venerdì 14 gennaio 2022

Recensione a "L'immagine di noi" di Marialuisa Gingilli


Genere: Contemporary Romance - Angst
Serie: Under the Irish sky #3
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 13 Gennaio 2022
Pagine: 355
Prezzo: e-book 1,99 cartaceo flessibile 12,00



Alessandro ha abbandonato l'Irlanda e con essa il sogno di diventare un fotografo professionista. Ora che vive a Londra, la sua vita si divide tra il suo lavoro di tuttofare al Rosso Pomodoro e le serate nei pub di Soho, dove cerca di dimenticare con l'alcool la fine della sua storia con Margherita e, soprattutto, quell'insoddisfazione e quel malessere che ormai sembrano non volerlo più lasciare. Danielle studia recitazione alla LADA, l'accademia in cui si formano le nuove promesse del teatro inglese, e nel tempo libero fa volontariato per la English Association for Alcoholics Recovery, nella speranza che nessuno debba fare i conti con l'inferno che ha vissuto lei e di cui, ancora oggi, porta addosso i segni. L'incontro tra i due segnerà una svolta nella vita di entrambi, ma se da una parte Alessandro dovrà imparare di nuovo a fidarsi dell'amore, Danielle sarà in grado di dimenticare il passato per dare una nuova possibilità al suo cuore? Due anime spezzate che cercheranno di mostrare l’una all’altra cosa si nasconde al di là delle delusioni e della sofferenza che la vita spesso riserva. L'immagine di noi: imperfetta, stropicciata... viva.
ROMANZO AUTOCONCLUSIVO
N.B. L’immagine di noi è il primo spin-off della Under the Irish Sky e pur parlando di alcuni dei personaggi della serie può essere letto a prescindere dalla dilogia principale (Solo per me e Non te l’ho mai detto).




L'autrice racconta la storia di due ragazzi, Alessandro e Danielle, diversi tra loro, ma uniti da un passato difficile. Lui amante della fotografia, lei del teatro, vivono la loro vita rimuginando sul loro passato, ma il destino si divertirà a mescolare le carte. Tutto quello in cui avevano sempre creduto viene messo in discussione, e quel mondo che dapprima sembrava essere grigio se non addirittura nero, inizia a farsi di mille colori. Non racconterò altro perché deve essere assolutamente letto, anzi vissuto, sì proprio così, perché la scrittrice vi ci fa immergere totalmente all’interno, mette in contatto i lettori con i protagonisti e li fa diventare un tutt’uno, non c’è più distinzione tra fantasia e realtà, è così vero quello che riesce a trasmettere da sembrare veramente di viverlo. La scrittura è fluida e scorrevole, non annoia mai, i colpi di scena rendono tutto più vivo e attirano il lettore facendolo restare vigile dall’inizio alla fine. Per non parlare del percorso personale che fanno i protagonisti, il loro è un percorso di vita che cambia di volta in volta, partono entrambi dal credere di essere il nulla, e arrivano alla consapevolezza di sé stessi e di quanto valgono realmente. Ale e Dany riescono a capire che prima di voler bene agli altri, bisogna voler bene prima a sé stessi e ci riescono grazie al loro amore e alle persone che li vogliono bene. Si confidano gli uni con gli altri e affrontano insieme le paure, le insicurezze, i loro stati d’animo e sentimenti. In questo libro c’è tutto, disperazione, grinta, si passa dalla passione all’indifferenza, dall’amore all’odio in una velocità assurda . Per non parlare poi dell’epilogo… che dire meraviglioso, l'autrice non poteva sceglierne uno migliore… Penso che questo romanzo sia il più bello della serie, anche se la scrittrice ha detto nei ringraziamenti di aver avuto un po' di difficoltà, io penso che invece abbia fatto un lavoro eccellente. Consiglio vivamente a tutti di leggerlo.
Ringraziamo l'autrice per averci fornito l'Ebook


#1 Solo per me
#2 Non te l'ho mai detto
#3 L'immagine di noi





Nessun commento:

Posta un commento