Veronica Moretti si ritrova in un momento delicato della sua vita: ha il cuore spezzato ed é senza lavoro. Reinventarsi non è semplice ma, inaspettatamente, riceve la proposta di dirigere una collana romance presso una prestigiosa casa editrice. Rimane subito affascinata da Andrea Anagni, uno dei dirigenti, il quale si dimostra interessato a lei; sebbene alcune questioni del passato tornano a tormentare entrambi.
In questa storia ci immergiamo totalmente nei retroscena del mondo dell’editoria e in particolare di quella rosa; Veronica, che ha da sempre lavorato in banca con numeri e bilanci, decide di licenziarsi e inizia a lavorare per una casa editrice, dove viene destinata al rilancio proprio di una collana rosa.
Il suo rapporto con i nuovi colleghi, le nuove sfide lavorative completamente nuove per lei, la aiutano anche a superare la fine della sua relazione decennale, ritornando a credere in se stessa, nelle sue capacità e come donna.
«Veronica chiuse gli occhi crogiolandosi in quel momento di dolce quiete e serenità di cui tanto aveva bisogno. Si sentiva meglio, si sentiva nuova. Non aveva più paura.»
L’incontro/scontro con Andrea Anagni, il figlio del proprietario, rappresenterà per lei la possibilità di riflettere su quello che davvero vuole, sulle scelte e sul mettere i suoi bisogni prima di quelli degli altri: è stata a lungo offesa dal suo ex, sotto vari punti di vista, e Andrea che sì la rispetta ma è anche molto determinato, le farà capire che la determinazione non vuol dire mortificare.
«Era chiaro che Veronica non era per niente interessata a lui; anzi, lo teneva a debita distanza come si tiene a distanza un nemico di cui si ha timore. Questa inusuale sensazione di essere quasi rifiutato, insieme a una ostile ma intensa attrazione per lei, lo animava molto.»
La loro è una storia progressiva, anche perché Andrea accetta il suo coinvolgimento progressivamente; ugualmente la parte “hot” è graduale, senza essere noiosa o troppo veloce. Anche se il libro è a POV alternati, l’autrice ha saputo trasmettere al lettore pienamente tutti i dubbi e le scelte di Veronica, senza appesantire la narrazione, con l’obiettivo di dare un messaggio chiaro: non importa quanto ci possano avvilire e mortificare, dobbiamo sempre e solo trovare in noi stessi la scintilla che ci fa ripartire sempre e comunque.
«”Potresti avere ragione, ma proprio perché la vita ci mette di fronte a più di una difficoltà, non credi che quando ti propone qualcosa di bello dovresti afferrarlo e goderne il più possibile?”.»
Una lettura piacevole per un’autrice che non conoscevo e che riesce a coinvolgere fino alla fine.
Ringraziamo l'autrice per averci fornito l'Ebook
Nessun commento:
Posta un commento