venerdì 9 luglio 2021

Recensione a "Oltre l'inganno" di Antonietta Iannone



Genere: Historical Romance
Editore: O.D.E. Edizioni
Data d'uscita: 30 Giugno 2021
Pagine: 250
Prezzo: e-book 2,99



Per salvaguardare se stessi e le proprie aspirazioni, Lady Violet Sunderson, figlia del marchese di Glensbury, e lord Alan Finley visconte di Randcliff dovranno scendere a patti. In una società dove l'apparenza vale più della sostanza e il patrimonio più della felicità i due giovani dovranno lottare per ottenere ciò che vogliono. Tutti i matrimoni iniziano con un contratto. Fra segreti e intrighi, passato e presente, Oltre l'inganno ci presenta una storia carica di tutti quegli elementi che hanno caratterizzato la bella società dell'Ottocento più un pizzico di fantasia.




“Era sempre stata impulsiva e caparbia, lottando per difendere le sue idee, ma quella che stava per affrontare era la grande battaglia che avrebbe decretato l'esito della guerra che combatteva da ventidue anni: la possibilità di essere se stessa fino in fondo, a qualsiasi prezzo.”

Violet, una giovane nobile dal temperamento ribelle, non vuole assolutamente sposare il duca scelto dai suoi genitori, quindi  elabora un piano per riuscire ad ottenere la libertà che tanto anela: compromettere la sua reputazione con un giovane visconte, Alan Finley, con il quale stringe un patto; una volta sposati, ognuno sarebbe andato per la propria strada. Tutto sembra andare secondo i piani, ma bastano pochi incontri per far nascere un sentimento forte da parte di entrambi; se Alan accetta ben volentieri questo nuovo sentimento, Violet non è disposta ad ammettere ciò che prova, poiché vuole conquistare a tutti i costi la propria libertà, vuole viaggiare per il mondo, conoscere nuove culture, non vuole assolutamente rinunciare ai suoi sogni. La lettura è scorrevole, il libro è ben scritto, ma il ritmo è decisamente lento nella prima parte del racconto, per poi aumentare pian piano, specialmente nella seconda metà, quando la scena cambia completamente e anche la situazione è completamente diversa. I personaggi sono ben costruiti; i due protagonisti sono descritti in modo piuttosto accurato, sia fisicamente che caratterialmente. Alan è un bell'uomo alto, biondo e dallo sguardo d'onice, che fa di tutto per conquistare Violet, della quale, tra l'altro, è molto geloso. Violet è una bellissima ragazza dai capelli rosso fuoco, occhi pervinca e un bel corpo formoso, è testarda e caparbia, ma ha un cuore tenero e odia le ingiustizie. Il racconto parte subito in quarta con la proposta indecente di Lady Violet al visconte, ma poi rimane in una fase di stallo in attesa di questo evento pianificato, fino a quando ci sarà un colpo di scena che cambierà completamente le carte in tavola e che movimenterà decisamente il racconto. Un piacevole romanzo storico che non lascerà delusi i lettori.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

Nessun commento:

Posta un commento