venerdì 2 aprile 2021

Recensione a "Riscatto" di Aly Martinez


Genere: Contemporaneo
Editore: Triskell Edizioni
Data d'uscita: 17 Febbraio 2021
Pagine: 262
Prezzo: e-book 4,99 cartaceo flessibile 11,40



Crescendo, Ramsey Stewart mi aveva marchiato l’anima in modi che il tempo non avrebbe mai potuto guarire. A dodici anni mi aveva chiesto di diventare la sua ragazza. A tredici anni mi aveva dato il mio primo bacio. A sedici, ci eravamo innamorati, avevamo pianificato un futuro insieme, e puntavamo gli occhi verso l’orizzonte. L’amore non delude mai, vero? Ma con Ramsey, lo aveva fatto. L’amore lo aveva deluso. Io lo avevo deluso. L’intero mondo lo aveva deluso. A diciassette anni, Ramsey era stato condannato per aver ucciso il ragazzo che mi aveva aggredito. Va’ avanti, mi scrisse nella sua prima e unica lettera dal carcere. Inizia una nuova vita, esortò. Non ti amo più, mentì. Per nulla al mondo avrei rinunciato a Ramsey. L’amore poteva essere la nostra maledizione, ma lui era mio: lo era allora, lo è adesso, e lo sarà per sempre. Perciò eccomi qui, dodici lunghi anni dopo, ad aspettare che un uomo, ormai sconosciuto, emerga dai cancelli del carcere.




Spesso la vita si prende gioco di noi in maniere che non ci sogneremmo mai, a volte si è talmente disperati che si crede sia uno scherzo, purtroppo però per la maggior parte delle situazioni è vera. Ci sono due modi di reagire a mio avviso, uno è lasciarsi trasportare dagli eventi e l’altro, quello penso sia il migliore, è rimboccarsi le maniche e lottare, perché c’è sempre qualcosa per la quale vale la pena. Thea e Ramsey sono due ragazzi che ne hanno passate un’infinità, e il loro incontro alquanto particolare avviene proprio in seguito a degli avvenimenti importanti per entrambi. Non possiamo dire che tra loro inizi con il piede giusto, ma come accade spesso, ciò che comincia male può migliorare.

Insieme, sedemmo su quel marciapiede mentre il mondo intero continuava a girarci intorno, ma per la prima volta da mesi, la solitudine non mi uccideva.

Thea è bella, forte, caparbia e coraggiosa, la sua esistenza è stata segnata da momenti tristi, quando incontra Ramsey, vorrebbe solo che sparisse, quel ragazzo non le piace, non sa ancora che la sua vita cambierà con lui.

“Senti,” iniziò, “so che non possiamo sfuggire a tutto questo e nasconderci per sempre, ma se vuoi, mi troverai sempre nei paraggi per aiutarti a provarci.”

Ramsey è dolce, bello e tanto coraggioso, farebbe qualsiasi cosa per chi ama, e quella ragazza all’apparenza arrabbiata col mondo intero merita tutta la sua protezione secondo lui. Tra alti e bassi, litigi e chiacchierate, si avvicinano, il loro legame si sviluppa e riescono a trovare un equilibrio, uno forte che niente e nessuno sembra avere il potere di destabilizzare. Nella vita però nulla è scritto e come ho accennato prima, lo “scherzo” può essere dietro l’angolo che ci aspetta, e può essere un bruttissimo “scherzo”. Saranno in grado Thea e Ramsey di superare insieme la tempesta? Oppure tutto sarà perduto? Non scrivo altro Magnetici, lascio a voi conoscere cosa succederà, io non posso fare altro che consigliare questo libro perché sono sicura che oltre a essere una storia che merita, nasconde un forte insegnamento, quello di non mollare mai, qualunque sia la prova da superare. Thea e Ramsey possiamo benissimo essere noi e da loro possiamo imparare, anche a non fare gli stessi errori. Una trama che mi ha subito colpita, sviluppata gradualmente in maniera adeguata, tutti i personaggi sia primari che secondari hanno caratteri ben delineati e ognuno porta qualcosa alla storia, le descrizioni non annoiano, anzi aggiungono un tocco in più per un lavoro ben fatto, per il quale faccio i complimenti all’autrice. Insomma un libro da leggere assolutamente! A presto.

Stavo morendo un po' di più ogni singolo giorno. Ma loro stavano bene.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

Nessun commento:

Posta un commento