mercoledì 2 settembre 2020

Recensione a "Il club delle ossessioni" di Elisa Mura


Genere: Formativo/Chick Lit
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 28 Aprile 2020
Pagine: 290
Prezzo: e-book 0,99



In seguito alla malattia mentale del nonno, un moderno patriota scozzese, il neolaureato psicologo Roy Anderson ha sin dall'adolescenza l'obiettivo di curare le ossessioni, in particolare quelle giovanili, con metodi da ritenersi non tradizionali, suscitando il disappunto della collega Jane Mallory, rivale sin dai tempi di Cambridge. Roy, ispirato dalla romantica Eloise, sua coinquilina, fonda il “Club delle ossessioni”, una terapia di gruppo mai vista. Egli ospiterà nella sua abitazione 5 ragazzi aventi diversi tipi di ossessione, che saranno costretti a convivere ed essere osservati costantemente. Sarà qui che si incontreranno Leila e Damien, due personalità agli antipodi che si attraggono. Lei timida e introversa, con un trascorso da vittima di bullismo e anoressia, ora fissata con internet. Lui energico, libero, pronto a lanciarsi in sport pericolosi, rischiando la vita. Insieme al dottor Anderson e ai compagni di terapia Ian, Fanny e Kim, impareranno a condividere i propri drammi e i propri timori, finché, forse, non riusciranno a trovare ciò che è davvero importante nella vita di tutti i giorni.





Leggere ogni volta un libro di quest’autrice è un vero piacere, col suo stile e le trame è sempre una scoperta e uno stimolo, e questa storia non è assolutamente da meno.
Ero molto curiosa di conoscere cos'era racchiuso in questo libro, il titolo mi ha incuriosita sin da subito per la sua particolarità, può dire tutto e niente, anche la trama mi ha catturata e allora ho iniziato la mia avventura per conoscere e sapere di più e devo dire di essere rimasta spiazzata in maniera positiva, perché mi ero fatta tutta un’altra idea.
Ognuno di noi ha o ha avuto almeno una volta nella vita delle ossessioni piccole o grandi, manie delle quali non si riusciva a fare a meno, qualcosa che ci ha resi “schiavi” e quasi impossibilitati a liberarcene. Qui in questo libro si tratta proprio quest’argomento, unendo la serietà alla spensieratezza senza far risultare il libro assolutamente noioso o banale.
Conosciamo subito il personaggio più importante a mio avviso, Roy, a causa di qualcosa che gli accade, decide sin da piccolo che avrebbe fatto lo psicologo e tutta la sua vita si basa su questa aspirazione, anche al di fuori, è una persona molto gentile e propensa ad aiutare il prossimo per farlo sentire meglio. Crescendo diventa anche abbastanza avvenente e le corteggiatrici non mancano di certo, anche se lui non è il tipo da storie non serie, è più da vero amore.

Siamo stati vicini per anni, ma non ci siamo mai guardati in quel modo.

Andando avanti poi con la lettura incontriamo diversi personaggi e veniamo a conoscenza delle loro vite sotto tutti i punti di vista, abbiamo Leila, Kim, Damien, Ian e Fanny, ma anche altri, tutti con qualcosa che li lega a Roy e a ciò che ha intenzione di fare.
Le loro sono storie importanti, serie e difficili, ma anche divertenti, ognuno di loro mi ha fatto sorridere ed emozionare, ma non posso raccontare nulla perché rischio di spoilerare qualcosa e non ne ho alcuna intenzione.

Il mio non è un desiderio di morte, come pensa la maggior parte della gente, è un desiderio di vita.
 
Dico solo che oltre a Roy che è il mio preferito, mi sono affezionata tanto a Leila col suo carattere dolce, mi sono sentita molto vicina a lei.
Insomma se siete curiosi e volete saperne di più non vi resta che leggere il libro e sono sicura non vi pentirete di farlo.
Sin dalla prima frase ho capito che mi sarebbe piaciuto, sono entrata subito nella storia e questo anche grazie all'autrice che con il suo stile permette al lettore di immedesimarsi con tutto. Non ho mai avuto cali di attenzione, i personaggi con la loro caratterizzazione perfetta insieme alle descrizioni e lo sviluppo della trama, hanno fatto sì che la mia curiosità crescesse parola dopo parola. Trovo che sia un libro ben fatto, una trama originale, ben pensata e sviluppata, una delle migliori letture dell’anno. Ovviamente ve lo consiglio, augurandovi che provochi le stesse mie emozioni anche a voi. Buona lettura Magnetici, a presto.

“Ascolta ciò che ti sta intorno e pretendi di essere ascoltato.”
 

Grazie a Elisa per averci fornito l'ebook.

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento