sabato 22 agosto 2020

Recensione a "In cucina con... chi?" di Alessia Toscano

 

 
Genere: Romance
Editore: Golem Edizioni
Data d'uscita: 30 Giugno 2020
Pagine: 171
Prezzo: eBook 3,99 - cartaceo 14,25

Link d'acquisto



 
"Mi chiamo Emma e ho appena ottenuto il lavoro dei sogni accanto a Giordano Riviera, personaggio che seguo da sempre, al quale mi sono ispirata per formare professionalmente. In questo momento, sono di fronte a uno strano bivio. Desidero un uomo: uno sconosciuto incontrato per caso al lago e che continuo a incrociare per mia volontà. Lui è robusto, senza nemmeno un muscolo o tartarughe arroccate sul corpo, ma è bello più del sole e ha tanta sostanza da sfoggiare. Poi c'è Ermanno, uno chef che non si è mai fatto vedere in pubblico, di cui nessuno conosce il suo aspetto, e che ora è costretto a condurre un programma televisivo insieme a me. È sfacciatamente bello e perfetto, maleducato e insolente, fatta eccezione per la sera, quando inizia a telefonare, sussurrandomi la sua anima. Nel frattempo, Giordano sembra innamorarsi della mia amica Claudia, ma... A un certo punto salta fuori dal suo passato più prossimo una certa Lia. Chi sarà questa ragazza che attira completamente le sue attenzioni? Nella mia mente, i Sussurri telefonici del cuoco e immagine del mio abbondante sconosciuto iniziano a sovrapporsi. E io sono nei guai: perché due persone non possono fondersi in una?"




 
Innamorarsi in cucina, dei sapori, degli odori e delle mani… è possibile innamorarsi solo di un paio di mani che mostrano una ricetta? Una voce che detta gli ingredienti ed entra nella propria testa con la ricetta stessa?
È possibile innamorarsi di “cosetti” così dolci e gustosi da non riuscire a pensare ad altro?
È possibile innamorarsi di un libro romantico come questo? Sì.
La storia gira attorno a Emma, una intraprendente donna che si ritrova fra le mani il lavoro dei sogni per l’uomo che ammira da sempre, con un piccolo ma e tanti se, ma non vi racconterò nessun dettaglio della storia perché è mio dovere invogliarvi a leggerla senza per questo rovinarvi il piacere di scoprirla.
La maestria dell’autrice si riconosce nell'imbastire una storia dove più di un personaggio partecipa attivamente alla narrazione, dove l’intreccio non risulta fastidioso, ma anzi spinge il lettore a voltare pagina per ricongiungersi con il narratore preferito e continuare a struggersi con lui o con lei. Io, anche dopo che ho finito di leggere il libro, non ho ancora deciso quale sia il mio preferito perché ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa di positivo.
La costruzione iniziale della storia mette il lettore davanti a molteplici scenari che si dipanano man mano che le pagine vengono girate e le parole lette, con uno stile piacevolmente semplice e lineare che accompagna il lettore fra sentimenti e paure, facendolo partecipe di piccoli particolari quotidiani che rendono i protagonisti veri e vivi, amici da consolare o da bacchettare per le scelte sbagliate.
Non voglio dilungarmi se non solo per dire che è raro trovare dei libri così piacevoli da leggere, senza trovare sbavature o imperfezioni, godendo semplicemente di una lettura senza dover pensare ad altro, senza dover dire nessun ma mentre se ne scrive la recensione.
Buona lettura a tutti quelli pronti a innamorarsi: di un libro, di uno chef, del più bello… dell’amore.
Letto con KU.
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento