martedì 5 maggio 2020

Recensione a "A un respiro da te" di Katie McGarry




Genere: Young Adult
Editore: DeA
Data d'uscita: eBook 30 Aprile
cartaceo 12 Maggio 2020
Pagine: 480
Prezzo: e-book 6,99 cartaceo rigida 15,20

Link d'acquisto



“Una bellissima, commovente riflessione sull'amore, la famiglia e l'autoaccettazione."
Booklist

Si dice che il destino sia già scritto. Ma non è così. Ne è convinta Scarlett: lo ha capito il giorno in cui una cartomante le ha predetto il futuro e le ha rivelato che presto avrebbe perso completamente la ragione. Ma Scarlett sa bene cosa è reale e cosa no. Sa per esempio che suo padre nasconde dei segreti pericolosi e che l’unico al mondo che potrebbe aiutarla è il ragazzo che le ha spezzato il cuore…




Penso che sentirsi in trappola nella vita sia qualcosa di veramente orribile, come cercare di respirare non riuscendoci, sentirsi soffocare senza poter fare qualcosa per liberarsi da quel senso di oppressione che preme, pesante, potente e non ci fa vedere alcuna via d’uscita. Non sempre questo dipende da noi in prima persona, numerose volte ci si sente così per via di comportamenti altrui che si insinuano insulsamente sotto la pelle prendendo il comando delle nostre azioni, della nostra vita. E seppur sappiamo che dovremmo scappare, qualcosa di più forte ci trattiene e continuiamo a soffrire. Questa è la storia di Jessie e Scarlett, due ragazzi all'ultimo anno di liceo che alla loro età dovrebbero essere spensierati e liberi, ma purtroppo non lo sono. Jessie vive in una roulotte, è un ragazzo dolce, sensibile, disponibile e molto, molto bello. Purtroppo la sua non è mai stata un’esistenza facile fin da quando era piccolo, le scelte di sua madre lo hanno portato a vivere difficoltà grandi per un bambino, avvenimenti che si porta dietro come un bagaglio pesante dal quale non riesce a liberarsi. Oltre ad andare a scuola, Jesse lavora la terra, la sua amata terra, per lui è come se fosse una persona in carne e ossa, farebbe qualunque cosa per la terra. Ma potrebbe cambiare tutto per lui, molto presto.

La mia anima era piena di strappi, troppi per riuscire a respirare.

Scarlett è una ragazza bellissima, con un carattere particolare, sa essere dolce e sensibile, ma cerca di non avere momenti di debolezza, davanti alle altre persone almeno. Questo è dovuto al momento che sta attraversando. Lei, al contrario di Jessie, vive in una casa grandissima dotata di ogni comfort, la sua è una famiglia importante e lei deve sempre apparire in un certo modo. Se leggendo questo sembra che sia una vita semplice per Scarlett, come ho accennato prima non è così, spesso dietro l’apparenza si nascondono segreti inconfessabili, che ti logorano nel profondo.

Non voleva restare da sola, non le piaceva l’idea di non essere amata da nessuno.

Jessie e Scarlett si conoscono sin da piccoli, le loro case sono a un soffio, a un respiro, erano inseparabili, simbiotici. Ma delle cose successe li hanno divisi, seppure il legame c'è e si avverte sempre, e quando sono insieme si sente più che mai, perché quando un sentimento è profondo, non bastano regole e imposizioni per poterlo cancellare. Come vedete di cose ne accadono, e tante ne accadranno, ma non vado oltre a raccontarvi perché dovrete essere voi, leggendo, a sapere come finirà. Questo è un libro che consiglio assolutamente, è una storia che va oltre, non si fossilizza solo sull'amore e l'amicizia, che sono ovviamente importanti, ma tratta argomenti di rilievo e pesanti con i quali tanta gente fa i conti ogni giorno, mostrando così la realtà della vita, e lo fa senza addolcire la pillola. Ho trovato la trama ben pensata e sviluppata in maniera giusta, i personaggi sono tutti ben costruiti, con caratteri ben delineati e precisi, la narrazione non è mai stata noiosa, mi ha tenuta lì incollata senza farmi mai abbassare l’attenzione. Ho apprezzato molto il messaggio che si legge tra le righe, non bisogna mai smettere di credere in qualunque cosa ci faccia stare bene, e non bisogna mai smettere di provarci a stare bene, perché è un diritto di ognuno di noi. Spero di avervi incuriosito Magnetici, mi raccomando, leggete questo libro e spero che anche a voi piacerà come è piaciuto a me. Buona lettura e a presto.

La mia amica. La mia nemica. La persona che una volta mi spronava, mi sfidava e mi faceva sentire vivo.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook



Nessun commento:

Posta un commento