domenica 19 gennaio 2020

Recensione a "Oltre quello che vedi" di Kate Canterbary




Genere: Contemporary Romance
Serie: I Fratelli Walsh #1
Editore: Hope Edizioni
Data d'uscita: 22 Marzo 2019
Pagine: 309
Prezzo: e-book 3,99 cartaceo flessibile 13,51


Problema. Lauren Halsted, insegnante, ha un sogno nel cassetto: aprire una scuola tutta sua. Deve trovare però il luogo perfetto. Soluzione. Matthew Walsh, affascinante architetto, lavoro-dipendente. Può aiutarla a trovare quel luogo. Complicazioni. E se il fato ci mettesse lo zampino? Basta un incontro per creare scompiglio nelle vite di Lauren e Matthew. Sogni e ambizioni vengono travolti e rimessi in discussione e...



Avete mai iniziato un libro credendo che fosse un certo genere e poi vi siete ritrovati invischiati in tutt'altro?
Vi siete mai chiesti cosa può portare il concentrarsi sulla propria vita lavorativa, piuttosto che su quella sentimentale?
Le risposte sono in questo libro che definisco esilarante, senza aggiungere “per me”. No, è proprio un libro divertente e irriverente, che racconta la storia di due professionisti che si incontrano per lavoro e finiscono per essere attratti l’uno dall'altro.
La trama sembra semplice e lineare, fino a che la storia fra i due cresce e si inizia a scavare nella vita di entrambi, rituali divertenti, buffi scambi fra fratelli, simpatici aneddoti si mischiano a episodi violenti e alla comparsa di personaggi che portano squilibrio nella trama, ma attenzione, squilibrio positivo, catturano l’attenzione del lettore e la distolgono, creando nuovi scenari, nuovi e inaspettati problemi da superare. Se non fosse già abbastanza dura la posizione di partenza di entrambi i protagonisti, ci si potrebbe chiedere quali altri imprevisti devono occorrere perché si complichi la storia, non vi resta che scoprirlo.
Come scrivevo prima, è un libro divertente e irriverente che usa un linguaggio sboccato che poco si addice al personaggio che ne abusa, l’architetto tutto d’un pezzo, professionale e professionista che si esprime come un Cavernicolo. E il termine è appropriato, proprio perché viene usato dalla Maestrina monella in persona.
Non racconto mai molto della trama, perché per leggerla basta salire a inizio pagina, ma, in questo caso, devo dire che il linguaggio scorrevole e leggero della scrittrice nasconde una storia profonda e significativa, che deve essere colta e percepita, una storia sofferta che non si riesce a comprendere appieno solo perché l’autrice è stata così brava da condirla con l’ironia e di lasciare alla sofferenza, alla meditazione, solo pochi spazi, ben dosati e ben selezionati, lasciati nel libro con cognizione, non buttati a caso e non lasciati in pasto ai lettori solo per far piangere, affrontati, magistralmente, per far riflettere.
Con le lacrime agli occhi dal primo momento in cui ho incontrato il Cavernicolo, ho letto il libro con entusiasmo, dosando le lacrime un po' per il divertimento e un po' per la tristezza.
Il mio consiglio è quello di tornare a pensare alla storia dopo averla letta, per comprendere quei momenti più riflessivi che non arrivano diretti, ma che entrano piano nel lettore.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

#1 Underneath It All - Oltre quello che vedi
#2 The Space Between - La differenza tra di noi
#3 Necessary Restorations - Ristrutturazioni Necessarie
#4 The Cornerstone
#5 Restored
#6 The Spire
#7 Preservation
#8 Thresholds

Nessun commento:

Posta un commento