domenica 1 dicembre 2019

Recensione a "Back to the lake" di Daria Torresan






Genere: Contemporary Romance
Editore: Self publishing
Data d'uscita: Novembre 2019
Prezzo: e-book 2,99

Link d'acquisto





L’amore è la peggiore delle puttane. In un modo o nell’altro riesce sempre a fotterti.
Jay ne è convinto, per questo dalle donne prende solo la parte più divertente: il sesso.Le paranoie e le complicazioni?Le lascia agli altri.Ancora non sa, però, che la vita ha in serbo per lui due incontri inaspettati:Ashlie, una romantica studentessacosì innocente da farti desiderare di essere un supereroe pur di correre ogni volta a salvarla, e Belle, una escort di lusso che si cela dietro una maschera di pizzo e fa del mistero che la circonda un’affilata arma di seduzione.
Due ragazze agli antipodi, due rapporti profondamente differenti, eppurecapaci di far riscoprire a Jay quanto sia semplice assaporare la compagnia di una donna senza sentirsene intossicato.
Chi, tra le due, sarà in grado di spezzare la dura scorza della sua diffidenza fino ad arrivare al suo cuore?
Inutile fuggire cercando un rifugio nella sicurezza che la sua libertà gli ha sempre garantito: quando l’amore ti trova, non c’è nessun posto abbastanza sicuro dove nascondersi.





Un affascinante medico di pronto soccorso, Jay, divide la sua vita fra il divertimento senza legami e il lavoro, al quale si dedica in modo serio e ligio. Nel momento in cui pensa che la sua vita sia perfetta e che nulla possa cambiarla, incontra due donne che mettono in discussione ogni sua certezza…
Questo è stato uno dei libri che stanno ricreando in me la voglia di leggere, di tenere il Kindle sempre carico e prenderlo appena ho un momento libero. Non ho mai letto la prima versione di questa storia, quindi non posso fare un confronto, mi baso sulle sensazioni che mi ha suscitato questa prima lettura. È un libro con una dolcezza di fondo innegabile, si percepisce una storia d’amore profonda e totalizzante, di quelle che colpiscono in pieno petto e lasciano quel dolore di fondo che può essere mitigato solo se si cede a quel sentimento. Il dirty talking e le scene esplicite di sesso non inficiano questa delicatezza che ho trovato fra le pagine, non sono una forzatura e si fondono nella storia dando la percezione di un protagonista (maschile) diviso a metà fra quello che vuole essere e quello che non ha il coraggio di ammettere.
Parlo di personaggio principale maschile perché ho percepito lui come fulcro principale attorno al quale gira ogni aspetto della storia, ogni altro personaggio che appare nel libro, che siano le due figure femminili principali o che siano quelli di sfondo, la storia è cucita addosso a Jay in modo innegabile.
La trama è lineare. Dopo una presentazione generale del personaggio e una descrizione della vita quotidiana, si passa allo sviluppo vero e proprio del libro. Il lettore viene trasportato attraverso le pagine in un cambiamento così graduale che quasi non ci si accorge di quello che sta succedendo finché non ci si trova davanti alle parole pronunciate da Jay, alle sue confessioni a se stesso. Ho intuito fin da subito lo sviluppo della storia, ma non mi ha dato assolutamente fastidio immaginare quale sarebbe stato l’epilogo, perché non è stato per nulla scontato e, come ho sottolineato in precedenza, la storia è piacevole e scorrevole, cattura il lettore facendogli vivere in prima persona i sentimenti e trasportandolo dentro le pagine.
Ultima considerazione, non meno importante, la descrizione dei paesaggi è dettagliata e ben strutturata, non è pesante, ma abbastanza per far vedere il luogo attraverso le parole, per percepire gli odori, ascoltare i rumori e i suoni, quel giusto, né tanto e né poco, per immergere il lettore nel luogo e nella situazione descritti.
Buona lettura, lasciatevi trasportare dalla dolcezza di questa storia e inebriare dal fascino di Jay.

Ringraziamo Daria per averci fornito l'Ebook










Nessun commento:

Posta un commento