domenica 13 ottobre 2019

Recensione a "Il sole esiste per tutti"di Giusy Cu




Genere: Contemporary Romance
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 31 Agosto 2019
Pagine: 475
Prezzo: e-book 0,99 cartaceo flessibile 11,90


Quando Natalia, amante dei libri e degli animali, si ritrova a lavorare alla fattoria dell’anziano signor Nicosia, un uomo apparentemente stravagante ma dal cuore grande, ancora non sa ciò che il destino ha in serbo per lei. Il giorno in cui incontra Andrea, un ragazzo bellissimo che sembra essere capace di far cadere ogni donna ai suoi piedi, Natalia si dice che lei non sarà mai bella abbastanza per una persona del genere. Lei è curvy e non ha mai avuto una vera relazione. Andrea, dal canto suo, cambia facilmente amante e, pur avendo un cuore capace d’amare, ha difficoltà a impegnarsi seriamente con una donna e, in realtà, non ha intenzione di farlo. O forse, deve solo incontrare la persona giusta...

Andrea, infatti, capisce ben presto di essere attratto da Natalia, ma accade tutto troppo in fretta e allontanarsi da lei diventa quasi una sfida da vincere o da cui lasciarsi sedurre. Tra slanci di orgoglio e litigi, tra momenti di intimità e tenerezza da tenere a bada per non lasciarsi cadere, riuscirà Andrea ad aprire gli occhi e a scegliere finalmente la strada giusta, benché sia la più tortuosa? E Natalia riuscirà a superare le sue paure e a capire quanto sia degna di essere amata?




A te, ragazza curvy che pensi spesso di essere di “troppo”, ma l’unica abbondanza che importa, ti batte dentro il petto.

Salve Magnetici, ho letto per voi un libro che ho acquistato perché  attratta dalle card viste durante lo spam. Il sole esiste  per tutti di Giusy Cu, se ho capito bene romanzo di esordio di questa ragazza. Raramente acquisto così un libro e devo dire che sono stata contenta di aver seguito il mio istinto.
Ho conosciuto la finta arroganza di Andrea che sa di essere un bel ragazzo e usa questa sua dote, poi la dolcezza abbinata alla lingua pepata di Natalia, sono stata ammaliata dal signor Nicosia, il pazzo, esaurito nonno di Andrea, e infine sono rimasta affascinata da nonna Allegra, nonna di lei.

“Chi l’ha detto che gli occhi azzurri sono speciali? Gli occhi neri illuminano il buio. Gli occhi neri brillano nella notte, si distinguono. Gli occhi neri sono particolari perché non puoi leggervi dentro con facilità. Gli occhi neri sono pozzi senza fondi, pregni di sorprese. Sono speciali. Invincibili.”

L’incontro tra i due ragazzi sembra essere già scritto e voluto dal destino, aiutato appena dell’anziano nonno di lui. I due ragazzi cominceranno a frequentarsi per lavoro e da lì  nasceranno una serie di situazioni che porteranno a un finale inaspettato.

«Non sprecare tempo. Non buttare al vento qualcosa che qualcun altro desidera ma non può avere, solo perché sei troppo concentrata sulla tua paura. C’è un mondo dentro te, lascialo uscire»

L'incipit del libro è un poco lento, ma si riprende quasi subito con battute e situazioni esilaranti. Le descrizioni dei paesaggi e posti siciliani sono minuziose, ma non eccessive che ti portano alla noia. L’intreccio che ha creato risulta non scontato. Io mi sono sentita tanto Natalia con le sue insicurezze e paure, con il suo non sentirsi adatta e abbastanza, cosa che l'ha spinta a chiudersi in se stessa, alzando un muro per tenere le persone lontane; ho adorato Andrea che ha cercato di rompere il suo guscio e guardare oltre per farle superare i suoi limiti. Ma più di ogni altri ho veramente apprezzato le figure degli anziani, ovvero i rispettivi nonni dei protagonisti. Nonni di vecchio stampo, ma che riescono a essere al passo con i tempi, che amano i nipoti forse più dei figli, nonni che li supportano e sopportano. Cosa mi resta di questo libro? Il messaggio chiaro di amare se stessi per come si è e non per come ci vorrebbero gli altri. Se ci amiamo stiamo bene con gli altri. Grazie Giusy per questo libro e per la forza che hai dato ai tuoi protagonisti. Saluti da Anna R.

La vita va vissuta così, si combatte, si affronta. Ci sono gioie e dolori e a noi comuni mortali non resta che incassare i colpi e continuare a combattere per proteggere e far felici noi e le persone che amiamo
Libro acquistato

Nessun commento:

Posta un commento