martedì 16 luglio 2019

Recensione a "Il bambino che non poteva amare" di Federica D'Ascani



Genere: Narrativa storica
Editore: Triskell Edizioni
Data d'uscita: 20 Maggio 2019
Pagine: 272
Prezzo: e-book 4,99 cartaceo flessibile 12,66




Quando Teresa partorisce e sente per la prima volta il pianto di suo figlio pensa che non possa esserci gioia più grande di quella che sta vivendo: Libero, suo marito, è in una stanza a pochi passi e Paolo, il suo piccolo appena nato, a un soffio. 


Ma il tempo passa e nessuno, in sala, la degna di uno sguardo. C'è qualcosa che non va. E poi la sentenza: suo figlio è morto, suo figlio è deforme, suo figlio non merita neanche di essere visto. 

La vita di Teresa diventa il fulcro dell'Inferno in una manciata di secondi, e tutta l'allegria provata fino a quel momento scema per lasciare posto a un vuoto incolmabile. 

Ma Teresa non sa la verità: Paolo è vivo, Paolo è in buona salute, Paolo ha la sindrome di Down ed è stato appena mandato in manicomio. 
C'è stato un tempo in cui nascere diversi era un modo come un altro per non esistere, un tempo in cui bambini e adulti, se pazzi o anormali, venivano semplicemente dimenticati.

Buongiorno Magnetiche. Oggi vi parlerò de "Il bambino che non poteva amare" di Federica D'Ascani, edito Triskell Edizioni.
Ieri sera ho finito di leggere questo romanzo per la seconda volta in 1 mese e non sono ancora pronta a lasciarlo andare. 
La storia che Federica D'Ascani ci ha raccontato in questo romanzo straordinario è un pugno allo stomaco continuo. Se mi concentro risento le urla e l'odore acre della sporcizia, le torture e le "cure" atroci a cui i poveri pazienti sono costretti.
Sapevo che sarebbe stato doloroso addentrarmi tra quei corridoi luridi, ma una forza mi spingeva a girare pagina, a continuare a farmi male.
Ho sofferto con Teresa, e da madre mi sono sentita davvero male.
Questo sarà un romanzo che rileggerò spesso, che porterò nel cuore per non scordare di cosa è capace l'essere umano nel momento in cui gli si dà il potere di decidere della vita e della morte di un altro essere umano.
Ho letto altri libri della D'Ascani, alcuni li ho letteralmente amati, ma questo, questo è un capolavoro.
Grazie Federica per aver scritto una storia che fa riflettere e che smuove le coscienze. 


Ringraziamo la CE per Averci fornito l'Ebook


1 commento:

  1. Tesoro, tu hai il talento raro di farmi sentire davvero orgogliosa. Ogni volta che ho bisogno di un'iniezione di fiducia cerco le tue parole. Sul serio. Grazie mille, sono contenta, contentissima. E grazie a tutte le ragazze dello staff per questo spazio <3

    RispondiElimina