venerdì 17 maggio 2019

Segnalazione a "Occhi di ferrofilato" di Mauro Galliano



Genere: Narrativa
Editore: L'Erudita
Pagine: 96
Prezzo: cartaceo flessibile 11,05







Prefazione di Simonetta Agnello Hornby

Padre, madre e tre figli: una famiglia perfetta, unita contro il mondo e decisa a raggiungere anche i traguardi più insormontabili. Finché a Tommaso, l'unico maschio, non viene diagnosticata la sclerosi multipla a placche. Allora ha inizio una battaglia contro una nemica sleale, onnipresente, che getta un'ombra sull'esistenza di quel ragazzo timido e allegro, "un po' così". Ma Tommaso, battezzato Ferrofilato per la corporatura esile, è animato da una fame di vivere, di vivere davvero, che pare insaziabile, e si getta nella lotta contro la sua avversaria con quell'ironia e quella voglia di godere a pieno tipicamente napoletana. Sulla sua strada si parano infiniti ostacoli, ma anche amici, colleghi, medici pronti a sostenerlo e, soprattutto, il sentimento per una donna che nemmeno il male più nero riesce a scalfire. Una narrazione autobiografica in cui Mauro Galliano racconta una storia di sofferenza, rabbia e disperazione, ma anche accettazione, speranza e amore, nello stile sobrio e chiaro di un'onesta autoanalisi.


Sono nato a Napoli il 16 marzo del 1973. Sono laureato in Architettura ed esercito la professione da più di dieci anni ma nel tempo libero si dedica alla scrittura che diventa per lui una vera passione. Occhi di Ferrofilato è il suo primo romanzo.
Sposato e con un cane, Piuma, un batuffolo nero con due calzini bianchi.
La mia vita è stata segnata dall’incontro improvviso con la sclerosi multipla ma non è assolutamente un peso tant’è vero che ho deciso di scrivere un libro in cui racconto la mia vita con la bastarda che per ora tengo a bada dignitosamente. 

Nessun commento:

Posta un commento