giovedì 16 maggio 2019

Recensione a "Untold" di Sarah Rees Brennan



Genere: Fantasy
Serie: L'eredità dei Lynburn #2
Editore: Triskell Edizioni
Data d'uscita: 6 Maggio 2019
Pagine: 320
Prezzo: e-book 4,49




È tempo di scegliere da che parte stare…
All’apparenza, Mestavalle è una sonnolenta cittadina inglese. Ma Kami Glass conosce la verità. Mestavalle è piena di magia. In passato, i membri della famiglia Lynburn hanno regnato su di essa facendo leva sulla paura, imponendo alla gente un tributo di sangue per alimentare il loro potere. Ora i Lynburn sono tornati, e Rob, il capofamiglia, sta radunando stregoni per riaffermare il proprio dominio.
Rob e i suoi seguaci, però, non sono gli unici stregoni in città. È giunto il momento di prendere una decisione: pagare il sacrificio di sangue, o lottare. Kami ha anche altre scelte da compiere. Ora che il suo legame con Jared è stato spezzato, è libera di amare chiunque lei voglia. Ma chi sarà la persona giusta?
Con il suo approccio umoristico e dark al classico romanzo gotico, Sarah Rees Brennan intreccia con sapienza la storia di un’eroina determinata a proteggere le persone a lei care, di due ragazzi in cerca di redenzione, e delle forze magiche che plasmeranno il loro destino.


ATTENZIONE, PROBABILE PRESENZA DI SPOILER!

Quando una storia riesce a tenerti incollata alle pagine come se non esistesse nient’altro oltre al libro che hai in mano, merita di essere definita eccezionale. È esattamente quello che mi è capitato con questo libro sorprendente in tutte le sue parti, per nulla banale.
Questo è il secondo volume e chi ha letto il primo sa che il finale è stato destabilizzante per noi lettori. Il legame magico tra Kami e Jared non c’è più e anche il loro rapporto reale sembra ormai essere finito per sempre.
Qui ritroviamo Kami, la nostra liceale, che sogna di diventare una giornalista, e tutti gli altri personaggi già conosciuti, incluso Jared.
Sin dall’inizio si respira tensione e tristezza, per come ci eravamo affezionati a Kami e Jared insieme, trovarli distanti è doloroso.

Aveva cercato di pronunciare il nome di Jared come se non potesse importarle di meno, ma non c’era riuscita. Non era riuscita a impedire che la sua voce s’incrinasse mentre lo diceva.

Kami ha dovuto rompere il legame, era necessario, ma Jared non riesce a passarci su e a perdonarla, seppure dimostra, con alcuni comportamenti e atteggiamenti, che forse non la odia poi così tanto.
Tutto questo mentre Rob, lo stregone zio di Jared, sta preparando la sua battaglia insieme a Rosalind, madre di Jared, e altri stregoni contro Mestavalle per prenderne il controllo.
I nostri, a loro volta, cercano di escogitare qualcosa per controbattere tutto questo. Kami in testa insieme a Jared, Ash, Lillian, Angela, Rusty e Holly fanno qualsiasi cosa per poterli sconfiggere.
Tra incantesimi, prove, strategie e combattimenti tutti lottano affinchè Mestavalle sia libera, ma non è facile e le difficoltà sono sempre lì pronte a venire fuori.
Senza dimenticare ovviamente i nostri protagonisti e il loro rapporto che man mano muta, non vi svelo se in bene o in male, scrivo solo che vi sorprenderete molte volte.

Kami non era mai stata come le altre persone. Non aveva mai dovuto piangere da sola sino ad addormentarsi. Era devastante rendersi conto che non ci sarebbe più stato alcun conforto.

Insomma, una storia con tanti spunti, dove ogni pagina nasconde una sorpresa e non sarete mai tranquilli fino in fondo.
Mi è piaciuto tanto ritrovare tutti i personaggi incontrati nel primo libro, sono stata contenta per Rusty e Angela che col loro carattere rendono il tutto mai noioso, e per aver conosciuto meglio Jared.
Mi fermo qui, perché questa è una storia da leggere e vivere parola per parola, ve la consiglio vivamente, e a chi non avesse letto ancora il primo volume consiglio di porre rimedio, perché fantasy così curati ce ne sono pochi in giro.
Una trama mai scontata, sviluppata in maniera perfetta da far rimanere il lettore a bocca aperta, i personaggi con caratteri delineati e le dinamiche mai comuni bensì impensate. Complimenti all’autrice che ringrazio per questa storia. Non vedo l’ora di leggere il prossimo, perché con un finale così non so quanto riesco ad aspettare…
Buona lettura Magnetici, a presto.

Non poteva tradire quella fiducia: non poteva permettere che nessuno di loro morisse.

Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook







Nessun commento:

Posta un commento