Genere: Romanzo Storico
Casa Editrice: Dri Editore
Prezzo: 2.99 ebook
Data Uscita: 8 Maggio 2019
“Dove trovate queste piccole delizie?”.
“Le faccio io” rispose Lisette tranquilla, contenta di prenderlo per la gola e continuò sorridendo
“lo so, dovrei cantare, saper suonare uno strumento, cucire, ricamare ma nulla. Non so fare niente di tutte queste cose. Però mi piace cucinare dolci e sono molto golosa”.
Londra. 1818.
Ben educata, composta, ricca, di nobili natali e bellissima. E che stia al posto suo. Questo cerca in una donna l’integerrimo Magnus Ashley duca di Camden quando emerge dai suoi doveri politici e lavorativi per partecipare alla Stagione mondana londinese e cercare moglie. L’accusa di tradimento mossa a uno dei membri più onesti del ton, lord Starrington, lo distoglie però dal suo intento costringendolo ad avvicinarsi a Lisette, la figlia del traditore. Apparentemente bruttina, cicciottella, povera, sempre provvista di dolciumi e di un sorriso disarmante, Lisette non accetta slealtà. Da nessuno. Neanche da suo padre, neanche da un duca… eppure un vassoio di frittelle al miele può risolvere molte cose.
Pitti Duchamp, dopo essersi cimentata con notevole successo in vari storici propriamente detti, pubblica per la prima volta con noi qualcosa di diverso. Sempre uno storico classico ma con una connotazione decisamente più rosa. Che poi classico è di sicuro un azzardo, poiché la protagonista non è di certo la classica lady filiforme, bellissima ed austera. Tutto l’opposto. Ma di una simpatia, coerenza morale e bravura culinaria che vi conquisterà di sicuro. E vi divertirete! Insomma… brava Pitti!
***** ROMANZO AUTOCONCLUSIVO *****
Ciao a tutti, quest’oggi vi parlerò di un romanzo dolce e allo stesso tempo intenso come la cioccolata. Beh, perché ho scelto la similitudine proprio con questo cibo? Perché all’interno della storia i dolci la fanno da padrone e conquistano i cuori anche più duri.
La protagonista, dolce come un cioccolatino, ama fare manicaretti, si barcamena tra varie ricette di biscotti e cioccolatini, non le importa di sporcarsi mani e abiti, a lei importa solo creare e assaporare ciò che crea.
Invece il protagonista maschile è completamente diverso, solitario, non ama trattenersi con quelli dell’alta società e decide di partecipare alla stagione esclusivamente per un motivo: trovare la duchessa ideale. La sua priorità è questa. Le caratteristiche sono semplici: bella, eterea, con capelli biondi e occhi chiari, che sappia stare al proprio posto e si comporti come duchessa. Insomma, la classica ragazza inglese in cerca di marito soprattutto con una buona reputazione e un alto rango.
Magnus si trova all’ennesimo ballo, sempre le solite facce finte che davanti ti trattano con la giusta riverenza mentre alle spalle ti pugnalerebbero all’istante. Decide di prendersi una pausa e recarsi nel piccolo salottino e dopo un po’ cade in un sonno profondo. Una presenza lo sveglia, una ragazza piccola ma piena, non sembra granché, anzi lo irrita fortemente perché crede sia lì per impalmarlo e ricattarlo per averlo come marito. Niente di tutto questo, anzi è totalmente lontano dalla realtà perché questa giovane ragazza si trova lì per puro caso, anzi si trova in quella stanza per lo stesso suo motivo. Si mostra simpatica e gioviale, al contrario suo che si mostra irritato e burbero. Lei prova ad addolcirlo con un cioccolatino. Che strana ragazza…
"Ci fu un attimo, dopo la confessione di Magnus, in cui si guardarono con l’intensità di chi ha scoperto un tesoro prezioso e non credeva di averlo così vicino. Si guardarono come a dirsi mi sento bene con te, mi lasci in bocca un buon sapore".
Magnus, la mattina dopo, pensa ancora a quella strana ragazza che il fato gli ha fatto rincontrare e, guarda caso, mentre accarezza George, il suo fidato cane. Ha conquistato anche lui con i suoi biscotti. È una dea tentatrice, con i suoi capelli d’ebano e gli occhi verdi. Ma lui non può invischiarsi con lei soprattutto dopo aver saputo che, probabilmente, suo padre ha tradito la sua patria.
Magnus ha come obiettivo smascherarlo e decide su due piedi di fare una cosa meschina e lontana dal suo carattere: frequentare Lisette per arrivare alla verità. Ma non ha fatto i conti con l’attrazione potente che ha verso quella ragazza così solare.
Ma Lisette aveva una bellezza di cui il ton se ne infischiava e una ricchezza misteriosa che lui, invece, avrebbe voluto assaporare. Lisette era solo buona, dolce, intelligente, sensibile, senza considerare che baciava con la passione di una donnaccia e Magnus si era scoperto davvero interessato a quella parte.
Una storia come dicevo dolce ma allo stesso tempo intrigante perché ci sono cose da scoprire e verità da portare alla luce. La scrittrice ha saputo ben descrivere il carattere dei personaggi, gli ambienti che li circondano rendendo la lettura interessante e scorrevole. Ti incuriosisce non facendo calare l’attenzione.
Davvero un romanzo ben scritto. Alla fine però sembra quasi che ci voglia lasciare un messaggio per un prossimo romanzo che sono curiosa di leggere. Complimenti alla scrittrice, mi è piaciuto molto.
Buona lettura.
Parlavano bisbigliando, era tutto come prima. Erano passate settimane di angosce, offese e dubbi assillanti, rimpianti, rimorsi e lui aveva rischiato la vita solo quel pomeriggio, eppure tra loro non c’era nulla di incrinato.
Ebook fornito dalla Casa Editrice
Nessun commento:
Posta un commento