sabato 20 aprile 2019

Uscita 21 Maggio 2019



Titolo: Un spia americana
Autore: Lauren Wilkinson
Genere: Fiction storica
Editore: Frassinelli
Pagine: 304
Prezzo:18,00




È il 1986, il muro di Berlino non è ancora caduto e la Guerra Fredda non è finita. Blocco occidentale e blocco sovietico combattono sul terreno delle guerre locali, accrescono gli arsenali nucleari, ma soprattutto si spiano. Marie Mitchell, giovane e nera, è un’agente della CIA, brava, ma relegata al lavoro d’ufficio. Perciò, quando le offrono di unirsi a un gruppo in missione in Africa, non esita ad accettare. La missione ha l’obiettivo di far cadere il presidente del Burkina Faso, Thomas Sankara, il Che Guevara africano, troppo rivoluzionario e comunista per piacere agli americani. Marie partecipa alla missione, anche se ammira Sankara e quello che fa per il suo paese. Accetta nonostante sappia che è stata reclutata soprattutto per le sue caratteristiche fisiche. Prima di tutto, vuole essere una brava americana. Nei mesi che seguono, avrà modo di osservare Sankara da vicino, fino a guadagnarsi la sua fiducia, forse il suo amore. E allora dovrà decidere verso chi essere leale. Dovrà scegliere se superare o no un’altra profondissima linea d’ombra.

Con il ritmo e le sfumature di una spy story alla le Carré, Lauren Wilkinson conduce il lettore dietro le quinte della Guerra Fredda, mostrando, attraverso lo sguardo della sua protagonista, il vero volto del potere.

Lauren Wilkinson si è laureata in letteratura alla Columbia University, dove oggi insegna. Vive a New York. I suoi articoli sono stati pubblicati dalle migliori riviste letterarie, GrantaThe BelieverThe MillionsUna spia americana è il suo primo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento