giovedì 18 aprile 2019

Recensione a "Il segreto del collezionista di fiori" di Karen Viggers



Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 11 Aprile 2019
Pagine: 448
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo flessibile 10,20




«Karen Viggers sa come usare le parole per ottenere il massimo effetto.» Daily Telegraph

Autrice del bestseller Il colore del mare in tempesta

Leon si è appena trasferito in Tasmania, dove lavorerà come ranger nelle meravigliose regioni dei Parchi. Arrivato in una città in cui non conosce nessuno, può fare affidamento solo sul suo carattere socievole ed estroverso per stabilire nuovi legami. La prima persona che conosce è Max, il figlio dei vicini. È un bambino molto timido, ma l’amicizia con Leon sembra da subito giovargli. E Max non è l’unico su cui lui ha questo effetto. Anche per Miki l’incontro con Leon si rivelerà fondamentale: dopo il terribile incendio che ha devastato la fattoria in cui viveva, Miki gestisce il takeaway della città insieme al fratello Kurt. Sottoposta a un’educazione rigida, nascosta al mondo prima dai genitori e poi dal fratello, lentamente Miki trova il coraggio di guardarsi intorno, cercando un contatto con gli altri. Ma non sarà affatto facile. Ci sono scomodi segreti con cui deve fare i conti, e risposte che sembrano impossibili da trovare… Nell’incantata cornice delle antiche foreste di eucalipti, ¬ Il segreto della collezionista di fiori¬ è una storia che parla di amicizia, della possibilità di voltare pagina e del coraggio di liberarsi da pesanti eredità per cominciare una nuova vita.

Tutti gli antichi segreti prima o poi riaffiorano…
«Karen Viggers sa come usare le parole per ottenere il massimo effetto.»
Daily Telegraph
«La scrittura di Karen Viggers è così vivida che il lettore riesce a percepire il vento, il dolore delle dita gelate, la potenza delle onde. Ammaliante.»
The Ballarat Courier



Ciao a tutti gli amici del blog, oggi recensisco "Il segreto del collezionista di fiori" di Karen Viggers.
La potenzialità di questo libro sta nel riuscire a intrecciare perfettamente le storie di diversi personaggi, accomunati tutti dal paesaggio verde, sconfinato e selvaggio delle foreste della Tasmania.

"Chiudendo gli occhi sentì un sussurro leggero, l'albero che sospirava i suoi segreti, mormorava storie di secoli passati, di vento e di stagione, di uomini neri che passavano nel bosco. Trattenendo il respiro, poteva sentire il battito del cuore del mondo."

I protagonisti sono il bambino Max, il ragazzo Leon e la giovane Miki , ma insieme alle loro vite si incastrano anche le vicende di Wendy, Shane, Geraldine, Kurt, Mooney, Toby, Jaden. Hanno un ruolo importante anche gli animali che fanno, a tutti gli effetti, parte della storia.
Ogni personaggio trova un suo spazio, si fa conoscere svelando varie parti del proprio carattere e la storia scorre veloce e in maniera armoniosa.
Leon, a 25 anni, lascia la casa dove viveva con sua madre e suo padre, alcolizzato e violento con la moglie. In Tasmania lavorerà come guardia parco e si farà dei nuovi amici, pur riscontrando molte difficoltà con gli scorbutici taglialegna. Verrà accolto principalmente da Max, il bambino che vive vicino a casa sua con la famiglia.
Max è un bambino sensibile, che ama gli animali e la sua cagnolina e che subisce le ingiuste angherie di un ragazzino più grande, Jaden .
Max ritroverà in Leon un fratello maggiore con cui confidarsi.
Miki, dopo aver perso i genitori in un incendio anni prima, lavora in un take away con il fratello maggiore Kurt, che la tiene praticamente in ostaggio dentro il locale, non permettendole di avere amici e di uscire da quelle quattro mura. Miki è una ragazza dolce e buona, innamorata dei suoi romanzi che legge di nascosto quando il fratello non può vederla. La ragazza però sta crescendo e arriva alla maggiore età... per quanto ancora potrà sopportare le maniere arroganti di Kurt, soprattutto se comincia ad avere sospetti strani verso di lui? 
Ho trovato i personaggi di questo libro molto realistici, ben delineati; ognuno di loro porta con sè una storia di vita importante che si lega con quella degli altri protagonisti.
Vengono sviluppati il tema della famiglia, del bullismo, della violenza intra-familiare, dell'amicizia e dell'importanza della natura, come dicevo prima infatti l'ambiente, con le sue rigogliose foreste, fa da cornice a tutta la storia.
Mi è piaciuto molto! Davvero complimenti all'autrice!

"La vita era proprio così, giusto? Lacrime e poi risate. Cadute e poi risalite. Ferite e guarigione. Solitudine e poi amicizia."

Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook








Nessun commento:

Posta un commento