martedì 22 gennaio 2019

Uscite Frassinelli Febbraio 2019



Genere: Narrativa
Editore: Frassinelli
Data d'uscita: 12 Febbraio 2019
Pagine: 336
Prezzo: e-book 9,99 cartaceo rigida 16,76




Ogni anno, a Oakland, in California, gli indiani d’America organizzano un raduno, una grande festa della nazione perduta e impossibile da dimenticare. Ogni anno, oltre le perline colorate, le penne fra i capelli e il folklore turistico delle riserve, migliaia di nativi del Nord America confluiscono lì da altre città, dove vivono senza sentirsi mai a casa. Si ritrovano per cercare l’uno nell’altro una patria, per riavere un luogo che, almeno per un giorno, sia di nuovo solo loro. E ognuno lo fa a modo suo. Il giovane Dene tiene viva la memoria dello zio raccogliendo testimonianze per un documentario. Edwin entra a far parte dell’organizzazione del powwow, come i nativi chiamano l’evento, per conciliare le sue origini miste. Jacquie cerca di riprendere le fila della sua vita disperata attraverso quella famiglia che non sa più di avere. E così, insieme agli altri formidabili personaggi che popolano il romanzo, con le loro storie maledette e potenti che si intrecciano l’una all’altra, quegli uomini e quelle donne si preparano a vivere una giornata speciale, che si rivelerà fatale per tutti.

Non qui, non altrove è il ritratto meraviglioso di un’America che quasi nessuno di noi conosce. È memoria, spiritualità e bellezza. È identità, violenza e riscatto. È la storia di una nazione e del suo popolo.

Tommy Orange è nato e cresciuto a Oakland, in California. È un membro della Cheyenne and Arapaho Tribes of Oaklahoma. Attualmente vive ad Angels Camp, in California. Tommy è un neolaureato del programma MFA presso l’Institute of American Indian Arts. Non qui, non altrove è il suo primo romanzo, un esordio straordinario: vincitore del Center For Fiction First Novel Prize.



Genere: Narrativa
Editore: Frassinelli
Data d'uscita: 26 Febbraio 2019
Pagine: 272
Prezzo: 19,90







Le città della pianura padana, in estate, quando l’afa invade le strade deserte, hanno occhi allucinati, immobili, sotto il cielo ingannevole. Silenziose, con una eco lontana di campagna che nessuno più riconosce. Desolate e vuote, salvo i pochi abitanti costretti a rimanere: chi non è potuto partire, qualche anziano, le donne straniere che se ne prendono cura e certi ragazzini sperduti nella loro solitudine infantile.
Come Giacomo, arrivato ai giardini in sella alla sua bicicletta rossa. E come Alida, in compagnia dell’immancabile cellulare. Giacomo scappa da un funerale, quello del nonno terribile che nessuno amava e che ora tutti piangono. Alida fugge dalle ossessioni di una madre che le toglie il respiro nella speranza di evitarle le ferite che lei stessa ha subito. Giacomo è convinto di essere un assassino. Alida di essere la responsabile dell'infelicità materna. E con quella naturale sintonia che solo i bambini sanno provare, decidono di andarsene insieme. La loro scomparsa, e la disperata ricerca che ha subito inizio, costringeranno le loro famiglie a fare i conti con i fantasmi, le colpe e gli errori del passato. Gli adulti che non erano cresciuti avranno modo di farlo.


Barbara Garlaschelli è nata a Milano nel 1965. Per Frassinelli ha pubblicato Nemiche, 1997; Alice nell’ombra, 2002; Sorelle, 2004 (premio Scerbanenco 2004); Non ti voglio vicino, 2010 (finalista del premio Strega 2010); Carola, 2013. Ha vinto il premio Wondy 2018 giuria popolare. È tradotta all'estero. Ha collaborato come autrice con RAI e Walt Disney. Molti suoi racconti sono pubblicati in antologie e riviste. Dirige il sito di scrittura collettiva: sdiario.com (account Instagram e Facebookb: @sdiariosviaggiatori) ed è vicepresidente dell'Associazione Culturale Tessere Trame. Dalla sinergie di questi due elementi è nato il progetto multimediale AltriVolti (mostra fotografica; libro e reading musicale sul tema dell'accoglienza, dei diritti umani e dell'importanza delle culture “altre”). 

Nessun commento:

Posta un commento