giovedì 24 gennaio 2019

Recensione a "Imperfetti sconosciuti" di Daniela Volonté



Genere: Romanzo contemporaneo
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 24 Gennaio 2019
Pagine: 288
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo rigida 7,50





Sabina Villa ha trent'anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L'unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta in chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità di riuscire finalmente a incontrarsi è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta da dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?





Curiosi di sapere qual è la mia ultima lettura?! Certo che ve lo dico, come potrei non parlarvi di questo spassoso libro che ho adorato dall’inizio alla fine?! ”Imperfetti Sconosciuti” è stato una bellissima sorpresa; all’inizio non sapevo cosa aspettarmi da questa storia ed ero un po’ scettica, ma vi posso garantire che una volta iniziato non potrete farne a meno.
La storia tra Sabina e Jacopo comincia in un modo particolare non appena lei lascia un messaggio su un gruppo Facebook, chiedendo informazioni che potrebbero aiutarla nel suo romanzo. Sarà proprio Jacopo a rispondergli e da lì la festa comincia.


Accedo a Facebook e scrivo un post nel gruppo che ha suggerito il collega di mio cognato. Fatto! Mi appoggio allo schienale della sedia e non mi resta che attendere una risposta. Spero che qualcuno si faccia vivo presto, perchè questa scena è cruciale per l'intero romanzo. 

Le loro conversazioni non cominciano proprio bene grazie al carattere non proprio domabile di Sabina, e le loro battute, i botta e risposta che si danno, mi hanno fatta impazzire! Che dire, io li adoro.


SABINA: E allora come fai a sapere che cosa ho scritto in quel gruppo?
ADAM: Non mi chiamo Adam, ma Jacopo. E sto utilizzando il profilo Facebook del mio migliore amico.
SABINA: E' uno scherzo?
ADAM: Ehm, perchè dovrebbe esserlo?
SABINA: Ti avviso che non è proprio giornata!😠
ADAM: Calma, calma!

SABINA: Mi stai facendo girare le palle! Sei avvertito!
ADAM: Ovaie.
SABINA: ???
ADAM: A meno che tu non sia un uomo, fino a prova contraria non hai le palle, ma le ovaie.
SABINA: Okay, adesso basta. Con questa frase hai toccato il fondo. Addio e buone cose.

Purché il ‘rapporto’ tra i due nasce in modo non tanto convenzionale, presto si rendono conto che in realtà, tutto sommato, aspettano con impazienza i loro messaggi giornalieri e anche se sono due sconosciuti, si capiscono e si sostengono a vicenda. Per Jacopo, Sabina diventa un appiglio a cui aggrapparsi in un momento così brutto che lui sta passando e Sabina, dall’altra parte, si sente sempre più legata a lui. Peccato che hanno fatto un patto: non rivelarsi mai uno con l’altro e non incontrarsi mai, a meno che…


Ed ecco che di nuovo, e nel giro di pochi minuti, riesce a farmi uscire dallo sconforto e a riportarmi in una condizione più serena. Come ci riesca è un vero mistero, così come è un mistero il fatto che mi legga dentro senza guardarmi in faccia o conoscermi da tempo.

Curiosi eh?!
Bene, allora non vi rimane altro che leggere questa stupenda storia che sono sicura conquisterà il vostro cuore. Lascio a voi scoprire il mistero che si cela dietro al dolore di Jacopo e dove tutto questo porterà.
I miei più sinceri complimenti all’autrice che devo dire è stata fantastica.
Buona lettura magnetici, a presto.



Grazie alla CE per averci fornito l'eBook.





Nessun commento:

Posta un commento