sabato 22 dicembre 2018

Recensione a "L'artiglio di Mafdet: Il Guardiano e la Dea" di Tanja Mengoli




Editore: Self publishing
Data d'uscita: 14 Ottobre 2017
Pagine: 626
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo flessibile 19,85






Isabel è una giovane donna indipendente che è riuscita a trasformare la propria passione per la storia in un lavoro che ama profondamente, così facendo è rimasta inconsapevolmente legata all’antico retaggio della propria famiglia e che lei ha dimenticato.

Alexander è un Guardiano e non può dimenticare niente, nemmeno le proprie morti.

Ultimo discendente di un’antica famiglia aristocratica il cui compito, nei secoli, è sempre stato uno e uno soltanto: combattere le minacce che incombono sul genere umano.

Educato all’isolamento forzato e addestrato al sacrificio della propria vita non ha e non lascia spazio a niente e nessuno. E' dedito solo alla propria missione.

Le vite di Isabel e Alex sono destinate ad incontrarsi. Saranno trascinati ai confini della vita e della morte e dovranno difendere sé stessi mentre faranno i conti con la passione irresistibile che li attrae l’uno verso l’altra.







Oggi vi parlerò di una nuova lettura di genere fantasy.
L’artiglio di Mafdet-Il Guardiano e la Dea-, scritto da Mengoli Tanja, mi ha piacevolmente colpito, il suo esordio nella scrittura è stata una bella sorpresa.
Un libro che ti coinvolge già dalle prime pagine. Un salto tra il presente e il passato, intrecciando vari eventi e sogni premonitori che Isabel non riesce a decifrare fino a quando non si imbatterà in Alexander. L’eterna lotta tra il bene e il male che unisce i protagonisti da moltissimi secoli, ma loro non ne sono a conoscenza.
Isabel è una bellissima ragazza che vive in un appartamentino a Londra insieme ai suoi due gattini. Laureata in archeologia, il suo lavoro è analizzare e archiviare reperti storici. Lei e la sua amica Jenna si trovano a dover aiutare la polizia, ultimamente si stanno verificando degli omicidi anomali, i corpi delle vittime sembrano mummificati, e loro dovranno datare questi reperti, ma i risultati sono a dir poco sconcertanti. Nel frattempo, nella palazzina dove vive Isabel è arrivato un nuovo vicino, Chris, un ragazzo molto bello e con un fisico molto imponente, che istaura subito un rapporto amichevole con Isabel, ma lei capisce subito che le sta nascondendo qualcosa. Si trova a sentire delle voci provenire da casa di Chris e lei, molto curiosa, decide di appostarsi dietro la porta e spiare dallo spioncino, ed è proprio in un appostamento che vede per la prima volta un uomo uscire da casa, un fisico e un portamento militare, con capelli molto corti e dei vestiti che fasciano talmente bene il suo fisico da lasciar poco all’immaginazione.


“Ma in cuor suo Isabel sapeva che voleva solo sapere chi fosse il portatore sano di quel magnifico corpo che non l’aveva lasciata dormire e che la stava tormentando.”


 Lui è Alexander, un’infanzia d’inferno, dedita solo alla sua missione, cresciuto da un padre senza cuore. Lui è il Guardiano, un guerriero che ha un solo scopo nella vita, difendere gli umani da quelli che non lo sono, un compito molto difficile e duro, che mette a repentaglio ogni momento la sua vita. I Revenant sono dei redivivi, resuscitati dalla morte, sono anime che non sono andate oltre. Chris è il suo unico amico, pronto ad aiutarlo in ogni momento.


Gli ronzavano sempre in testa le parole di suo padre.
“Sei un debole Alex! Vuoi essere un debole?”



In questa storia cosa c’entra Isabel con Alexander? Qualcosa di molto antico li accomuna, e quando la nonna di Isabel le recapiterà un pacco tutto verrà alla luce, piano piano, creando la giusta suspance che serve a tenervi sempre in allerta.
La lettura di un libro antico tramandato da generazione porterà piano piano alla consapevolezza che qualcosa di veramente terrificante sta per succedere, i Revenant stanno aumentando e stanno diventando anche più feroci.
Isabel, Chris e Alex dovranno unire una serie di indizi: i sogni di lei, i racconti di lui, il furto che ci sarà al museo e altri tanti piccoli tasselli sveleranno tutto, fino ad arrivare alla consapevolezza di chi è Isabel e che ruolo ha in tutto questo.
Tra Isabel e Alexander c’è qualcosa di più di una semplice attrazione, un legame molto forte ma che non può essere vissuto, Alexander ha delle regole inculcate fin da piccolo, cosa può o non può fare, sarà in grado di sorvolare su di loro? Scopritelo…


“Allora smetti di cercare conforto e amore, sii furioso, rabbioso e accetta la solitudine perché è l’unica cosa che potrai avere.”

Direi che in questo libro ho evidenziato molto, e spesso mi ritrovo a pensare a dei passaggi che mi hanno fatto emozionare facendomi vivere ancora un po' di loro.
Altri personaggi si aggiungeranno via via che leggerete: Adelaide, Sir Nicholas,  Sebastian, Muna, la strega, e il mio preferito, Nahib, spero che nel secondo libro della serie si parli ancora di lui, perché è un personaggio misterioso quanto affascinante.
Ora direi che è veramente tutto. Faccio ancora i miei complimenti a Tanja, grazie per questa fantastica avventura e storia d’amore.





Libro acquistato.




2 commenti:

  1. Interessante, me lo segno, ottima recensione

    RispondiElimina
  2. Bella recensione :* ma il libro non so... non mi attira, non è scattata la scintilla... e va bè ;)

    RispondiElimina