martedì 27 novembre 2018

Recensione a "Ritorno da Tiffany" di Francesca Baldacci



Genere: Romance
Editore: Sperling & Kupfer
Data d'uscita: 21 Maggio 2018
Pagine: 374
Prezzo: eBook 0,99 - cartaceo 11,43




 Angy è tornata.
Ha passato un lungo anno pieno d’amore tra le braccia di Renato, con cui ha vissuto una storia intensa, sia pure a distanza, e a breve si troveranno a lavorare ancora insieme, all’hotel Tiffany. Angy però, con il caratterino che si ritrova, non è disposta a scendere a compromessi nel lavoro, neppure se c’è di mezzo il sentimento. Quanto a Renato, non è da meno. Sta arrivando di nuovo l’estate, dunque: zia Camilla e zia Gisella sono felici di riaccogliere la nipote all’hotel dei sogni, dov’è “guarita” e dove ha ritrovato se stessa. Ma cos’attende Angy di ritorno al “Tiffany”? E che cosa accadrà se, a sorpresa, Giulio Rossini, alias il misterioso, affascinante Julius, dovesse riaffacciarsi, in albergo e nella sua vita di donna, con il preciso proposito di ritornare sui suoi passi? E Renato che cosa farà? Saprà rassegnarsi, o si batterà per la donna che ama?
Sullo sfondo, di nuovo la magia della Riviera delle Palme, le zie e le loro storie, la nostalgia per i mitici anni Sessanta, la musica, i film, e soprattutto “Colazione da Tiffany”.
Se avete amato “Vacanze da Tiffany”, l’unico romanzo-omaggio al film-culto “Colazione da Tiffany”, non potete perderne il sequel. Parola di Angy!





Sequel del libro “Vacanze da Tiffany”, le vicende narrate si svolgono esattamente un anno dopo la conclusione del primo libro. Angy, fidanzata con Renato, finalmente si laurea, ma la giornata più bella della sua vita coincide perfettamente con la rottura col bel vicedirettore del Tiffany. Stanca del suo carattere, scontroso e spigoloso, e del suo sentir sempre di dover dimostrargli qualcosa, dopo le sue velenose “accuse” di volerlo scavalcare nella gestione del Tiffany grazie alla sua laurea, decide che è ora di chiudere definitivamente. Peccato che, come l’anno precedente, sarà costretta a lavorarci a stretto contatto dato che anche lei avrà un ruolo di responsabilità nell’ Hotel di proprietà delle due zie, Camilla e Gisella.
Si renderà subito conto di quanto quel posto le sia mancato e quanto il ricordo della stagione precedente vissuta lavorando lì sia stato importante per lei.


Il Tiffany è il Tiffany. Un posto speciale, un posto dove tutti i pensieri, anche quelli peggiori, possono trasformarsi.
 

I suoi pensieri non vanno solo ai paesaggi e all’atmosfera che si respira, ma anche al bel misterioso Giulio, che l’anno prima le aveva rapito il cuore e che glielo aveva anche spezzato preferendo la carriera da musicista a lei.
E se non fosse finita? Se Giulio tornasse, pentito della sua scelta e ora più che mai convinto di poterla riconquistare? Si può tornare indietro come se nulla fosse accaduto? Cos’è e, soprattutto, chi è il vero amore?


Tu sei stata la cosa più vera che ho avuto nella vita.

Angy si metterà in gioco fino in fondo per cercare di far luce nei suoi sentimenti contrastanti: da una parte Renato col suo carattere tutt’altro che facile, dall’altro Giulio, una rockstar che appartiene a un mondo totalmente diverso dal suo, un mondo fatto di trasgressione ed eccessi a cui Angy non è abituata. Chi sceglierà?
Fra batticuori e litigate, lacrime e sospiri, si conclude con questo capitolo la storia di Angy e della sua favola.


Il rumore della risacca si confonde con il suono ormai quasi violento dei nostri sospiri. Il resto è felicità. Non c'è più spazio per i pensieri, nè per le parole.

Che dire di questa seconda storia? Sicuramente mi è piaciuto di più il primo libro. La storia è molto accattivante, soprattutto la sua relazione con un personaggio famoso che ho trovato molto ben scritta, come mi ha intrigato il personaggio di Giulio: ambiguo, calcolatore e sicuro di sé nel suo lato “famoso”, lato per cui, quando lui rappresenta Julius, lei dovrebbe giustificare tutto quello che fa; semplice e romantico nel suo lato umano, dove si trasforma in un ragazzo innamorato. Una doppiezza che mi ha attratta da subito. Mi sarebbe piaciuto leggere di più sulle loro peripezie in quanto coppia, sul loro portare avanti una relazione molto complessa come sarebbe quella fra una persona normale e una star. Se in alcuni tratti mi è sembrato di ripercorrere il primo libro con vicende e atmosfere, ho apprezzato l’evoluzione delle vicende. Un epilogo finale “particolare” concluderà questa piacevole lettura che consiglio a tutti.


Libro acquistato. 

Nessun commento:

Posta un commento