martedì 30 ottobre 2018

Recensione a "L'inflessibile" di Charmaine Pauls



Genere: Dark
Serie: La Duologia sullo Strozzino Vol. 1
Editore: Grey Eagle Publications
Data d'uscita: 31 Ottobre 2018
Prezzo: e-book 4,99 cartaceo flessibile 15,98




Sono uno strozzino. Distruggere le persone è nel mio DNA. Gli Haynes avrebbero

dovuto essere un lavoro semplice. Entra e premi il grilletto due volte. Una pallottola per

Charlie, una per sua sorella. Ma quando ho visto Valentina, l’ho voluta. Solo che, nel
nostro mondo, quelli che sono in debito con noi non ottengono seconde possibilità. Mia
madre non l’avrebbe mai lasciata vivere. Così, ho escogitato un piano per tenerla.

È depravato.
È immorale.
È discutibile.

È perfetto.
Proprio come lei.





Ci troviamo davanti alla storia di una ragazza giovane, Valentina, che vive con il fratello, Charlie; il ragazzo ha avuto un incidente anni prima e ha subito traumi cerebrali. L’errore di Valentina è di essere una donna forte, che vuole risolvere i problemi da sola, avrebbe dovuto decidere di dichiarare Charlie incapace di intendere e di volere, ma lei non se l’è sentita e quindi si ritrova preda degli strozzini poiché Charlie è andato in un locale e si è indebitato di una cifra molto importante. Purtroppo per loro si trovano davanti a una situazione scomoda, prede dello strozzino che viene chiamato Inflessibile, l’uomo più temibile, che davanti a loro però non riesce a portare a termine il proprio lavoro e propone a Valentina di diventare una sua proprietà finchè non pagherà il proprio debito: nove anni, nove anni in cui lei dovrà fare qualsiasi cosa le venga chiesta da quest’uomo.
Potrei parlare di Gabriel, lo strozzino, l’uomo sfigurato in più parti del corpo e sul volto, il personaggio rude, crudo, che mette paura al primo sguardo; potrei parlarvi di Valentina che, apparentemente, è una ragazza indifesa e invece si rivela molto più forte di quanto può sembrare all’inizio… ma eviterò di farlo perché effettivamente il libro è pieno di sorprese sin dall’inizio e non vorrei dire troppo.
Si alternano in questa storia momenti di dolore vero, descrizioni molto forti, particolari della vita di di entrambi, del presente e del passato. Ci sono cose non dette, segreti che riguardano sopratutto i sentimenti, le sofferenze inespresse. I protagonisti sono descritti in modo molto veritiero e senza censure, i loro corpi, i loro pensieri, nulla sfugge al lettore. È un Dark, è un erotico, è un mafia Romance, è questo e molto di più, è un libro coinvolgente che non mi ha permesso di posarlo questa notte, ma al tempo stesso ho rallentato la lettura per non finirlo, perché essendo una duologia sapevo già che il finale sarebbe stato in sospeso.
Devo dire che avrei preferito leggere i due libri insieme, lo stile fluido e coinvolgente riesce a mostrare anche delle scene di violenza esplicita senza cadere nel ridicolo o senza risultare troppo pesante per chi legge. Non sarebbe risultata pesante la lettura di più pagine.
Devo ammettere che non vengono nascoste le scene violente e non vengono risparmiati i dettagli nelle scene erotiche: gli amanti del genere troveranno pane per i propri denti.
Ho trovato delle analogie, nel corso della lettura, con due scrittrici molto note, ho riconosciuto nella stesura del libro la passione che ha la scrittrice per la lettura dark e la lettura erotica. Non sto parlando di riferimenti ad altri libri o di plagio, mi riferisco solo al fatto di come, all’interno della storia, ci siano dei punti in cui è possibile riconoscere quali siano le passioni come lettrice di questa autrice.
Detto questo attendo con impazienza il prossimo volume per vedere come si concluderà la storia tra Valentina e Gabriel.
Buona lettura paffuta!




Grazie alla CE per averci fornito l'eBook.





1 commento: