lunedì 10 settembre 2018

Recensione a "Il duca dissoluto" di Lorraine Heath



Genere: Storico
Casa Editrice: Harper Collins Italia
Serie: "I libertini di St. James's" - Vol. 2
Pagine: 290
Prezzo: ebook 5.99
Data Uscita: 19 Agosto 2016









Inghilterra, 1851 - Dopo essere emerso dalla dura infanzia nei bassifondi, Jack Dodger è diventato il ricco e dissoluto proprietario del club per gentiluomini più esclusivo di Londra, e da allora non c'è piacere di cui non abbia goduto. Così, il fatto che venga nominato unico erede di tutti i beni del Duca di Lovingdon, che conosceva appena, getta nella disperazione la giovane vedova, Olivia, costretta a condividere la sua amata casa e il figlioletto con quell'uomo spregevole e dalla dubbia reputazione. Ma il disprezzo glaciale della duchessa non ha scampo di fronte al fascino pericoloso di Jack. Il suo tocco infatti risveglia in lei il desiderio, i suoi baci la costringono ad arrendersi, nonostante Olivia lotti per tenerlo fuori dal proprio cuore. Quando però si scopre la sconvolgente verità, tutto cambia...



Una strana eredità. Una passione inarrestabile.









Siamo al secondo capitolo di questa miniserie, beh, devo dire che ha confermato di gran lunga la bravura della scrittrice. Utilizza una scrittura scorrevole, lineare, non ci sono pause che a mio modesto parere rendono noioso un romanzo. Invece qui ci sono scene incalzanti che favoriscono la narrazione rendendola interessante e intrigante. Entrambi i protagonisti si mostrano duri e tenaci ma, in fondo, è una corazza che usano davanti al mondo perché quando sono chiusi nelle mura di casa sono loro stessi.
Jack, il proprietario del locale in cui tutti si lasciano andare ai propri vizi più sfrenati, è duro con se stesso, non permette a nessuno di entrare nel suo cuore, solo i ragazzi che, come lui, hanno vissuto nella miseria hanno conquistato la sua fiducia e lo aiutano nelle situazioni in cui ha bisogno. 
Si aiutano e confortano a vicenda. 
Ognuno ha vissuto le proprie pene che si portano dietro, ma lui è quello che è cambiato più di tutti. 
È colui che non si lascia travolgere dai sentimenti, al contrario del suo amico Luke che da poco ha preso moglie.

"I capelli neri scompigliati, che si arricciavano in maniera provocante sulle spalle larghe, esprimevano la volontà di ribellarsi alle imposizioni sociali. I lineamenti duri erano scolpiti da una vita di vizi, trasgressioni ed eccessi".

 Non riesce a concepire di poter diventare anche lui così.
Un giorno tutto cambia, viene invitato nella dimora di Lovingdon, dove scopre di aver ereditato i suoi beni non vincolati ed in più la tutela del figlio. In tutto questo la vedova del duca, Olivia, non si capacita della scelta del marito. Come può volere accanto al figlio il più famigerato dei libertini, nonché ex ladro? È assurda un’idea del genere, soprattutto perché lui si mostrerà odioso e antipatico ai suoi occhi ma nonostante ciò ne è attratta, perché indubbiamente è molto affascinante.
Olivia vuole proteggere suo figlio a tutti i costi eppure Jack si mostrerà diverso da come si è posto sin dall’inizio, nota sin da subito il suo trasporto verso i bambini, la sua dedizione a proteggerli dal male. Infatti lui raccoglie i fanciulli dalla strada e li fa lavorare per lui in modo da dargli un futuro migliore.
Jack e Olivia si sentono attratti l’uno dall’altra ma non possono andare oltre per via dell’etichetta, lei non riesce a lasciarsi andare del tutto ma lui la sconvolge troppo, non resisterà a lungo. Nel frattempo cercheranno di scavare nel passato per scoprire la scelta del duca. Sono entrambi curiosi ma, soprattutto, lui ha bisogno di scoprire cose nascoste del suo passato che solo lì riuscirà a scovare.

"Vi avevo avvertito che un bacio non mi sarebbe bastato, quindi sappiate che prenderò quanto mi è dovuto. Manterrò la promessa di non cercarvi nel vostro letto, ma, nel nome del cielo, voi verrete nel mio".

Ci saranno avventure, incontri passionali, momenti di tensione, persone del passato che torneranno a bussare alla porta di Jack e lui sarà ben disposto a rivendicare ciò che ha perso. Tutto questo ed altro troverete in questo romanzo che reputo migliore del primo sia per l’impostazione della storia ma anche perché la scrittrice ha saputo trattare temi delicati senza sfociare nella pesantezza del racconto rendendolo appassionante ed emozionante. I due protagonisti hanno sofferto ma presto troveranno il loro riscatto e potranno lasciarsi andare e vivere appieno le loro vite. A volte il passato può nuocere, ma anche regalare momenti futuri bellissimi. Consiglio a tutti questa lettura. Amerete entrambi.
Alla prossima.

"Tengo a voi molto più di quanto sia lecito. Passo ore a pensare di raggiungervi a letto. Tuttavia, non posso. Mi è impossibile se non capisco meglio chi siete".





Ebook acquistato personalmente.

Nessun commento:

Posta un commento