venerdì 10 agosto 2018

Recensione a "Patto con il diavolo" di Lorraine Heath


Genere: Storico
Serie: I libertini di St. James's Vol. 1
Casa Editrice: Harper Collins Italia
Pagine: 279
Prezzo: 5.99 ebook
Data Uscita: 20 Giugno 2016








Inghilterra, 1851 - Cresciuto nei bassifondi di Londra e considerato da tutti un assassino, Lucian Langdon si è guadagnato il sinistro soprannome di Conte Diavolo, e qualunque giovane rispettabile che accettasse di farsi vedere con lui rischierebbe ben più che la propria reputazione. Lady Catherine Mabry, però, è convinta di non avere scelta, e per proteggere coloro che ama è disposta persino a stringere un patto con il demonio. Così, pur sapendo che ciò che gli chiede in cambio è pericoloso e a dir poco discutibile, si offre di aiutare il famigerato conte a ottenere ciò che più desidera: la rispettabilità per sé e per la donna che intende sposare. Ma quando si ritrovano a lottare insieme per salvarsi la vita, Catherine scopre di avere accanto un uomo capace di grandi passioni, completamente diverso dall'individuo cinico e spietato con cui credeva di avere a che fare. E inizia a desiderare che l'attrazione fisica che entrambi provano possa trasformarsi in qualcosa di più profondo e duraturo.




Catherine è una donna caparbia, leale e tenace. 
È molto legata all’amicizia infatti, proprio a causa di questo sentimento così profondo, ha in mente un piano per allontanare la sua cara amica dal violento marito. 
Si tratta di un duca, ma lei non si ferma davanti a niente, vuole assolutamente toglierlo di mezzo e solo una persona può aiutarla in questo senso. Si tratta del Conte di Claybourne, il diavolo in persona, tutti lo giudicano tale e inadatto alla sua posizione. Lo definiscono così perché nessuno crede che sia il vero erede, le voci che girano su di lui non sono delle migliori ma a lei non importa. 
Da quella fatidica notte al ballo in cui i loro sguardi si incrociarono da lontano, non fa altro che pensare a quell’uomo oscuro, tenebroso, ignorato ma nello stesso tempo additato da tutti.

"Aveva passato tanti anni a sognare quell'uomo, anche se non per scelta. Lui semplicemente seguitava a fare irruzione nei suoi sogni, quasi quello fosse stato il posto cui apparteneva".

Ho apprezzato tantissimo il coraggio della giovane donna, che nonostante la reputazione da mantenere, affronta un uomo del genere senza aver paura delle conseguenze di un gesto alquanto impulsivo e temerario. 
Non tutte avrebbero avuto il suo stesso coraggio.
Si reca da lui di notte, la sua proposta è chiara: far fuori un uomo per lei. Luke, stranito per la richiesta, pensa ad altro e la bacia appassionatamente, ma l’obiettivo di lei resta nonostante la strana reazione al bacio.
Luke resta sconcertato perché anche se in cuor suo sa ciò che ha fatto in passato, non vuole assolutamente macchiarsi di un delitto senza conoscerne i motivi. Nel frattempo, però, la sua cara amica d’infanzia, Frennie, non accetta la sua proposta di matrimonio, perché non prova gli stessi sentimenti e non vuole far parte dell’aristocrazia. Lui è deciso ad averla con sé e decide di accettare la richiesta di Catherine a patto che lei aiuti Frennie a prender coraggio e comportarsi nel giusto modo in società.
Si incontrano di notte per andare dall’amica e nel frattempo imparano a conoscersi. Entrambi si accorgono di avere davanti persone diverse da come si pongono. Lui in realtà è premuroso, altruista, sempre pronto a tendere la mano a chi ne ha più bisogno, ma resta comunque un mascalzone se si dovesse trovar davanti a delle ingiustizie. Lei, invece, è disposta a tutto pur di aiutare la sua amica ed evitare che soffra. Anche con il padre è premurosa, passa tanto tempo accanto a lui cercando di fargli pesare il meno possibile la sua condizione.

"Catherine aveva previsto di dovere trattare con il demonio. E invece, piano piano, almeno ai suoi occhi, lui comminciava ad assomigliare a un angelo. Un angelo nero, certo, ma comunque un angelo".

La storia mi ha emozionato tanto, ci sono passaggi romantici e passionali che uniscono i nostri protagonisti, nonostante le condizioni non siano delle migliori. Ho apprezzato la descrizione di questi due personaggi diversi ma per certi versi simili, pronti a tutto pur di aiutare il prossimo, anche a costo della loro vita. Una storia appassionante che nasconde intrighi e misteri, che pagina per pagina vi troverete a scoprire e curiose arriverete alla fine con una stretta al cuore. In fondo uno non vede l’ora di arrivare fino all’ultima pagina per scoprire il tutto, ma è triste quando ciò avviene troppo in fretta. Libro ben scritto, mi ha permesso di apprezzare maggiormente la scrittrice di cui avevo già letto qualcosa e sicuramente continuerò a seguirla, leggendo gli altri libri della serie che la compongono.
Buona lettura.

"Non solo a livello fisico. Era con lei che pregustava di conservare ogni sera. Era il suo sorriso a fargli accellerare il battito del cuore. Luke moriva dalla voglia di conoscerla - non solo nel corpo, ma anche in ogni sfaccettatura dell'animo".





Nessun commento:

Posta un commento