lunedì 16 luglio 2018

Recensione a "Ritratti di te" di Leta Blake





 Genere: Qlgbt NA Contemporaneo
Serie: ’90s Coming of Age #1
Editore: Quixote Edizioni
Pagine: 375
Prezzo: eBook 4,99 


Link d'acquisto





Crescere come un ragazzo gay non è facile. Crescere come un ragazzo gay a Knoxville, in Tennessee, è ancora più difficile.

Il diciottenne Peter Mandel, all'ultimo anno di una scuola privata – classe 1991 – è appassionato di fotografia. Peter non ha molti amici e preferisce scattare foto rimanendo in disparte, nascondendo la sua omosessualità.

A un certo punto compare sulla scena Adam Algedi, un ragazzo affascinante e sofisticato, che non vuole etichette ma vuole Peter.

Incapace di credere che un ragazzo stupendo come Adam voglia proprio lui, il nerd allampanato, Peter viene trascinato in un viaggio alla scoperta del primo amore e del sesso. Ma quando la loro rete di bugie si stringe sempre di più, riuscirà Peter a trovare la sicurezza necessaria per prendere la decisione giusta? E la sua cotta per Daniel, un amico del college, aprirà una nuova strada? 






Cari lettori ben ritrovati.
Prima di cominciare questa recensione ho dovuto fermarmi un attimo e riflettere perché questo è un libro che ti fa provare mille emozioni, una più profonda dell’altra. Mi sono scontrata con la confusione, la paura e le incertezze dei nostri personaggi e alla fine con la rivincita di un nuovo futuro e nuove prospettive. È quel tipo di storia che ti riempie di domande.
Quanto giusto è nascondere il proprio “io” per il piacere degli altri?
Quanto giusto è ignorare chi siamo per paura di essere molestati e non accettati in un mondo dove ancora regnano l’ignoranza e l’odio verso una persona che ama un altro essere dello stesso sesso? E soprattutto, è giusto creare la nostra identità basata sulle bugie e sui segreti pur di non essere respinti?
Ecco, questi sono stati i miei pensieri una volta finita la storia di Peter e Adam.
Peter, giovane diciottenne, vive la sua vita nell’ombra, dietro all’obiettivo della sua macchina fotografica. È un ragazzo solitario, con un brutto trascorso alle spalle, che ha scelto di restare solo pur di non doversi riscontrare ancora con l’odio e la brutalità dei suoi compagni di scuola. La sua vita prende una piega diversa appena comincia il suo ultimo anno di liceo in una scuola nuova. L’incontro con Adam gli fa scoprire nuove sensazioni ed emozioni e finalmente può dare sfogo ai suoi sentimenti e al suo essere gay.


Era alto abbastanza da far apparire la sua testa al di sopra della folla, con i capelli che brillavano di un marrone scuro con sprazzi di rosso sotto la luce del sole. Le ampie spalle riempivano una semplice maglietta grigia, e teneva le mani nelle tasche dei jeans. Si voltò, sorridendo con disinvoltura. I denti bianchi e uniformi brillavano al sole estivo.

All’inizio non riesce a capacitarsi che un ragazzo come Adam l’abbia notato. I due passano dall’essere amici a un livello più avanzato scoprendosi giorno per giorno, uno più preso dell’altro.
Con Adam, Peter avrà tutte le sue prime volte e questo lo porterà ad attaccarsi a lui in modo viscerale.


La sua barba ispida mi raschiò la guancia, cruda e sorprendente. La sua bocca aveva il sapore dolce del fumo e della marijuana, e io grugnii mentre si rigirava addosso a me.

L’amore che nutre per Adam e che è anche corrisposto porterà però anche tanta sofferenza. I due ragazzi devono nascondersi e vivere il loro legame solo nella camera da letto. Adam sarà costretto a farsi una fidanzata pur di proteggere Peter dai bulli della scuola, non mettendo in conto però che quella stessa ragazza gli può rubare il cuore con la sua dolcezza e il suo essere angelico e disponibile.
La storia di Peter e Adam è come un viaggio sulle montagne russe. Un susseguirsi di sentimenti contrastanti di amore, odio, rabbia e gelosia.
Mi fermo qua con il racconto e lascio a voi scoprire passo per passo ogni sfumatura di questa storia.
Essendo il primo volume di una serie, sono curiosa di scoprire cosa ha in serbo per noi l’autrice è che strada prenderanno i nostri ragazzi.
Buona lettura.


 

Nessun commento:

Posta un commento