sabato 23 giugno 2018

Recensione a "Il segreto del mercante di zaffiri" di Dinah Jefferies





Genere: Storico
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 25 Giugno 2018
Pagine: 416
Prezzo: eBook 2,99 - cartaceo 8,41






 Ceylon, 1935. Louisa Reeve, figlia di un agiato mercante di gemme, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare. Suo marito Elliot, infatti, è uno spregiudicato quanto affascinante uomo d’affari e insieme formano una coppia perfetta. Per rendere completa la loro felicità mancherebbe solo un bambino, ma Louisa non riesce a dare un erede al marito. Quel figlio che non arriva pian piano per lei diventa un’ossessione e inizia a intromettersi con la sua ingombrante assenza nel rapporto con Elliot, che comincia a trascorrere sempre più tempo nelle profumatissime piantagioni di cannella, con lo sguardo perso nell’immensità dell’Oceano indiano, lontano dalla moglie. Quando la sera del loro anniversario giunge improvvisa la notizia della sua morte, Louisa precipita nell’angoscia. Ripercorrendo le orme del marito, si inoltra in quelle stesse piantagioni dove Elliot passava interminabili ore. Ed è qui che conosce Leo, lo scontroso proprietario dei terreni: un incontro che ha il sapore dell’attrazione. Ma ben presto il profumo della cannella lancia il suo incantesimo e Louisa scoprirà a sue spese che niente è come sembra: un segreto sconvolgente sta per essere rivelato.








Ciao a tutti. Oggi nuova lettura, un romanzo storico che mi ha piacevolmente colpito.  “Il segreto del mercante di zaffiri” scritto da Dinah Jefferies. È il primo libro che leggo di questa scrittrice, e prevedo di leggerne altri in futuro.
Tutta la storia si svolge in Sri Lanka dal 1935, tra spiagge e piantagioni, un viaggio nella natura e nei profumi.
Elliot e Louise sono una coppia sposata da diversi anni, Louise con una gran voglia di maternità, ma con due dolorose perdite, dubita di poterne avere ancora qualche possibilità nel diventare madre.
Jonathan, padre di Louise, aveva preso a lavorare Elliot con lui, presso il suo laboratorio di taglio e lucidatura dei preziosi. Non ha mai dato fiducia a suo genero, perché fin dalla prima volta che l'ha incontrato qualcosa non gli era piaciuto, ma Louise è cocciuta e anche senza il volere del padre, decide di sposare Elliot.
Ma torniamo a loro, negli ultimi tempi Elliot è sempre più spesso in giro per lavoro e capita che rimanga fuori anche la notte, lui ha dei progetti di lavoro, lui vuole espandere l'attività, Louise è stata già ingannata una volta da lui, ma nonostante tutto lo ama e ha la sua totale fiducia, anche se...
Un tragico evento però porterà a galla verità nascoste e sconcertanti rivelazioni.
Un intreccio di vari personaggi vi farà ripercorre alcuni momenti anche del passato. Si può riporre così tanta fiducia in una persona e non capire di essere ingannata? Sì, a quanto pare sì, e quando Louise verrà a conoscenza piano piano di tutto la sua vita crollerà e ogni sua certezza non avrà più ragione di esistere.



Ovviamente nella storia troveremo altri personaggi tutti con una storia e un ruolo ben definito, che si amalgamano bene con tutto il racconto. Una figura importante sarà Leo, che piano piano si farà strada nella storia e non solo.
La comparsa di Leo avrà vari risvolti, un uomo solitario proprietario di una piantagione di cannella, che avrà un arduo compito.


Di chi è questo bacio al sapore di champagne? Cosa è stato rivelato a Louise di così tanto importante da destabilizzarla totalmente?
Che dirvi ancora? Direi niente, sappiate che in questo libro c'è molto e molto di più, e non posso raccontarvi null’altro, assaporatelo e viaggiate anche voi tra queste piantagioni, vi troverete immersi nei profumi e nei colori che questa storia vi regala.
Due piccole annotazioni, la prima riguarda Louise, donna in realtà molto forte e mi inchino davanti alla sua reazione e a quello che farà, la ammiro per il suo coraggio io non so se nella sua situazione avrei fatto lo stesso, non mi sento così forte e tenace come lei, io credo che mi sarei fatta annientare dall'odio e dalla gelosia.
La mia seconda annotazione riguarda Elliot, nonostante tutto quello che ha fatto e scritto non sono riuscita a capire esattamente cosa volesse fare, lasciando un velo di dubbio, ma questo è quello che ho percepito io. Una storia triste, dolorosa, ma c’è anche voglia di rinascere e di rialzarsi dopo una brutta caduta.
Libro sicuramente consigliato.






Nessun commento:

Posta un commento