venerdì 15 giugno 2018

Recensione a "Il coraggio di Restare" di Asia Da Costa




Genere: Romance
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 29 Gennaio 2017
Pagine: 332
Prezzo: eBook 0,99 - cartaceo 12,48

Link d'acquisto





 Ero tornato. Lei era di nuovo mia. La mia vita stava viaggiando senza meta ed io non avevo frenato la sua corsa, e quando mi sono voltato indietro era già troppo tardi. Lei non c’era più. Vagavo in un labirinto senza uscita, imprigionato in quelle sensazioni contrastanti che avrebbero dovuto condurmi al suo perdono, e forse avrei messo fine al mio tormento. E se fosse lei quel tormento che mi impedisce di dimenticare? Oggi sono distrutto, schiacciato dalla triste realtà di dover amare e odiare. Grace mi ha mentito, e il mio passato è testimone di quanto io non fossi in grado di cancellare il potere distruttivo di una bugia, e salvare noi due dalla fine. Sono fermo al bivio. Inizio o fine? Perdonare, o condannare un amore calpestato da una menzogna? Ogni ferita o cicatrice ha bisogno di tempo per rimarginarsi, lungo o breve, lui è l’unica cura. Ed io, Owen Riley, ho usato tutto il tempo a mia disposizione, o forse quel tempo non è mai arrivato.







Amore e odio sono due facce della stessa medaglia. Mai fu più vera questa frase come in questo secondo capitolo di quest’opera densa di drammaticità e intensità. Owen è distrutto. Grace è distrutta. Attanagliati dalle conseguenze che i segreti ormai svelati hanno portato alla luce.
Owen, già in equilibrio precario con la sua coscienza e col suo passato, con cui ha appena cominciato a fare i conti, non ce la fa più. Il sapere che la Grace che ama con tutto se stesso, l’unico vero amore della sua vita, le abbia nascosto una figlia e, peggio ancora, che è l’unico a non essersi accorto del legame che lo unisce a quella bambina speciale, è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso già pieno di amarezza e rimpianti. Schiacciato dall’odio e dal bisogno di ritrovare se stesso, decide di andarsene di nuovo, come fece dieci anni prima.

Sono solo un'immagine di ciò che ho sempre sperato di essere. Un uomo capace di amarla senza essere sopraffatto dalla sua tela infestata di menzogne.

Grace, che ha rivissuto in questo gesto il trauma dell’abbandono passato, crolla sotto il peso di un dolore che si è andato accumulando nel tempo e che lei stessa non aveva mai superato. A sostenerla la sua migliore amica Brenda e Steve, l’amico di Owen, che le rimangono vicini nell’attesa che il tempo, passando, lenisca delle ferite ormai indelebili.
Non sarebbe così potente l'amore se non fosse nato sotto il peso gravante di un infinito tormento.

Pagine dense di tormento, di ricordi, di frasi non dette, di  gesti compiuti per ferire. La dolce Grace, già sopravvissuta alla sua infanzia da incubo, tornerà indietro, rievocando i periodi in cui era circondata dalle tenebre e in cui l’unica luce era Owen, un ragazzo che l’aveva amata di un amore puro, vero, che non aveva guardato con gli occhi e non aveva giudicato, ma aveva saputo guarire le cicatrici del suo animo andato in pezzi. Il suo eroe, il suo principe azzurro, il suo domani. Un domani che non è mai arrivato.
Owen sicuramente fra i due è il personaggio più fragile. Anni di rimorsi per le scelte commesse e le decisioni prese nel passato, il suo voler rendere orgoglioso un padre, il suo voler render felice Grace, il suo voler risolvere una situazione troppo grande per delle spalle da adolescente quale era all’epoca. E, alla fine, la sua fuga da tutto. Il suo ritorno, la sua pretesa su una donna che ha abbandonato anni prima, volendo credere ingenuamente che il tempo non cambi le cose, che non cambi le persone.

"Dammi la possibilità di mostrarti che non sempre le cose che conosciamo sono quelle giuste" "Esistono luoghi per i quali vale la pena rischiare"

Fra le pagine si fa chiarezza su alcune dinamiche riguardanti la storia passata dei due protagonisti, la loro battaglia per stare insieme e la loro sconfitta per una serie di circostanze che li hanno portati a ciò che sono oggi. Ho trovato queste pagine meravigliose.
Ho adorato Grace, così ferita dalla vita ma, nonostante tutto, così forte da restare in piedi cercando di superare quello che ha passato. Mi sono molto immedesimata ed ho veramente sofferto con lei, rendendomi conto che, probabilmente, avrei reagito allo stesso modo in determinate situazioni. L’ho trovata una personalità molto complessa, sicuramente molto provata, ma allo stesso tempo molto umana nelle sue lacrime.
Ho odiato il modo in cui Owen ha reagito alla verità. Mi sarei aspettata dialogo e comprensione, invece ho trovato rancore e, forse, un modo per scaricarsi da tutti i fardelli passati, un modo per lavarsi la coscienza e giustificare se stesso. Il suo odiarsi per averla fatta soffrire, ma poi non riuscire a perdonarla per non essersi fidata di lui. Nonostante non sia una sua fan per il modo di affrontare le vicende, posso arrivare a capire anche il suo punto di vista pur non condividendolo, anche se Grace rimane la mia preferita.

Nessuno di noi ha scelta se a importare è la triste verità di un amore destinato ad essere un ricordo.
Un momento della tua vita che ha cancellato la tua personalità, trasformandoti in un figura che di te ha solo l'involucro esteriore.

Ora devo assolutamente leggere il terzo ed ultimo capitolo di questa storia, anche perché questo libro apre la strada a molte congetture e non vedo l’ora di scoprire cosa l’autrice ha in mente.

Nessun commento:

Posta un commento