lunedì 14 maggio 2018

Recensione a "Il genio e la musa" di Elizabeth Hunter




Genere: Romance
Editore: Hope Edizioni
Data d'uscita: 21 Aprile 2018
Pagine: 252
Prezzo: eBook 3,99 - cartaceo 14,13

Link d'acquisto



 Quando Kate Mitchell decide di indagare sul misterioso ritratto esposto nella galleria degli ex studenti, non ha la minima idea di come la sua vita sia in procinto di cambiare.
Pensa di sapere ciò che vuole nella vita: ha un ragazzo meraviglioso, una carriera promettente e un percorso chiaro per il suo futuro.
Come potrebbe un semplice ritratto cambiare tutto questo?
Una fotografia. Una scultura. Un dipinto… un indizio dopo l’altro, Kate impara che frammenti del passato potrebbero lasciare segni inaspettati anche sul suo stesso futuro.
Ed esattamente, com’è finita nello studio di un irascibile scultore?
Un ritratto potrebbe avere tutte le risposte, ma apprenderne i segreti cambierà tutto ciò che Kate pensa di sapere sull’amore, l’arte e la vita.
Una singola immagine può raccontare più di una storia e, alla fine, una giovane artista scoprirà che ogni vera storia d’amore è un’opera d’arte unica.









Il sentimento si può immortalare? L’amore può essere trasmesso attraverso un obiettivo fotografico o da un ritratto? Kate lo vuole assolutamente scoprire. La protagonista di questa storia è giovane, laureanda in fotografia, fidanzata e apparentemente soddisfatta della piega che sta prendendo la sua vita. La fotografia è sempre stato il suo grande amore e finalmente inizierà a camminare verso il suo futuro. Ultimamente però non riesce a non notare che il suo fidanzato Cody, che finora l’aveva sempre incoraggiata ad andare avanti senza arrendersi, abbia allentato un po’ i fili della loro storia. A quanto pare, che Kate volesse davvero intraprendere la carriera di fotografa professionista in quanto “artista”, lui non lo comprendeva. Come non comprendeva la sua ossessione per le opere del suo idolo: Reed O’Connor.
Durante una delle mostre a lui dedicate, Kate scorge una foto, diversa da tutte le altre: un’immagine che le evoca una tenerezza e un’emozione speciale che Reed non è solito usare nei suoi scatti. Lo stesso soggetto immortalato dalla foto lo ritrova in un ritratto dipinto da un’artista chiamata Sam Rhodes. Da lì, e da una fotografia che il suo professore possedeva e che ritrae un giovane gruppo di ragazzi di cui Reed e Sam facevano parte, e determinate coincidenze faranno sì che Kate scavi nel passato di quel gruppo di persone, nella loro vita di ex studenti universitari, nei loro sogni, nella loro storia. Scoprirà un mondo fatto di giovani aspettative e di delusioni, conoscerà gli artisti della vecchia fotografia, ora tutti famosi e affermati, vivendone il passato come se le fosse stato dipinto addosso. Creerà un’immagine che si va pian piano definendo in tutte le sue sfaccettature, nelle sue ombre e luci, delineando un ritratto decisamente molto umano di Reed, della sua vita e delle persone che lo hanno conosciuto e vissuto e soprattutto vivrà sulla sua pelle le sensazioni di un amore che finora lei pensava esistesse solo nelle favole.

Lei lo capiva in un modo che nessun'altro ha mai fatto. E lui capiva lei. In qualche modo erano molto simili, anche se differenti abbastanza da poter stare insieme.

Immagini del presente e del passato si sovrappongono dipingendo la storia di Sam e Reed, a detta di tutti una meravigliosa sintonia fra due persone che riuscivano a completarsi, un amore grande ma finito in circostanze misteriose. Pur non avendolo mai conosciuto personalmente, Kate, tramite i racconti dei suoi amici, si rende conto di quanto somigli a Reed, e, soprattutto, si convince che un amore come quello che legava lui e Sam non può finire.
"Perchè?" le chiese. Kate sorrise. "Perchè... tu vedi me e io vedo te. E perchè..", proseguì appoggiando la sua guancia a quella di lui sussurrandogli all'orecchi " Sei più di quello che credi di essere"

Questo percorso iniziato per curiosità porterà Kate a riflettere seriamente su ciò che nella vita conta davvero, prenderà decisioni che la faranno soffrire, ma anche crescere, e, destino o meno, lo scavare nel passato del suo idolo le porterà qualcosa di completamente inaspettato… qualcuno di completamente inaspettato. Siete curiose? E allora non vi resta che leggere questa storia.
"..a volte le cose devono bruciare per migliorare. Nella vita, nell'arte. Cose bellissime possono venire fuori dalle ceneri. E a volte, un fuoco che sembra distruggere, in realtà rende le cose più forti."

Che dire? Sicuramente sono rimasta molto colpita dall’originalità delle vicende e mi è piaciuta moltissimo l’alternanza temporale, così come la nostalgia evocata per il passato, che si trasmette in ogni parola narrata, in ogni sorriso e in ogni opera d’arte. Pagine che si leggono veramente in pochissimo tempo, ma che sono stata felice di sfogliare. Ve lo consiglio? Assolutamente sì!

 




Nessun commento:

Posta un commento