venerdì 20 aprile 2018

Recensione a "SUBH-LAIR. Una storia" di Angelica Cremascoli



COLLANA ROMANCE
Genere: contemporaneo
Pagine: 256 pagine
ISBN EBOOK: 978-88-9312-379-2
Prezzo: € 5,99
Data di pubblicazione: 13 Aprile 2018

Link d'acquisto







Tara vive a Edimburgo, insieme alla zia e a un maialino domestico, ed è una scrittrice, o quasi. Originaria di un piccolo paese costiero delle Highlands, Ullapool, vive sentimenti ed emozioni attraverso i suoi personaggi, rubati dalle esperienze dei fratelli e delle sorelle, immaginati durante un momento di silenzio e solitudine sul divano del soggiorno, in perpetuo conflitto con la realtà. Qui prende forma, pian piano, un ultimo lavoro, la fiabesca vicenda che vede conoscersi e innamorarsi perdutamente Zia Momo e A.G. Connor, l'affascinante, enigmatico e misterioso pirata comparso a Ullapool trent'anni prima e mai più tornato. 

La sua tranquilla e monotona esistenza verrà sconvolta dall'arrivo dalla Russia di un eccentrico trio di turisti: Jenna, la capricciosa e scorbutica cugina di Tara, soprannominata il Corvo; Victor, l'impertinente e logorroico fidanzato, e Tam, un grosso e stupido terzo in comodo. È Victor, bel violinista dagli occhi verdi, che segnerà la svolta nella stesura del romanzo, pungolandone e provocandone l'autrice con domande, consigli e intense lezioni attraverso la Scozia.




Il romanzo appena terminato mi aveva colpito per la trama, in quanto ambientato in Scozia, un posto meraviglioso, ed ero molto curiosa di scoprire cosa ci volesse raccontare. La storia è narrata sia dal punto di vista di Tara, la protagonista, che di Gulli, il suo migliore amico, che prova per lei un affetto molto particolare.
Il nome Tara vi dice sicuramente qualcosa. Chi di voi non ha letto o visto il capolavoro Via col vento? Beh, la mamma di lei ne è talmente innamorata da mettere a ognuno dei figli i nomi legati a questo classico.
Tara ha un sogno, diventare scrittrice, ma dove vive, cioè in campagna è pressoché impossibile così decide di trasferirsi a Edimburgo e provare a coltivare la sua passione. 
Lì vive con la sua eccentrica zia e il suo maialino William Wallace, che accoppiata! Qui conosce quello che diventerà il suo migliore amico e confidente nonché colui a cui ha donato la sua virtù. Beh, dopo questa esperienza l’amico scopre di essere gay e preferire gli uomini. Immaginate come possa essersi sentita Tara.
Insomma, la sua vita è particolare, si rintana nella casa della zia per trascrivere la sua storia vissuta anni prima con un uomo. Si lascia trasportare dai suoi racconti per poi metterli sulle pagine. Nel frattempo piombano a casa loro tre tipi strani: la cugina Jenna, chiamata Corvo, Tam, uomo eccentrico, e in ultimo Victor, il fidanzato di Jenna. Bellezza russa, tatuata, con un fascino tutto particolare e da scoprire che imbarazza e incanta Tara.
Victor capisce della chiusura di Tara su alcune cose e vuole offrirle il suo aiuto per capire bene come impostare la storia, perché lui ha letto i suoi libri precedenti, ma percepisce la sua mancanza di conoscenza sull’amore. Ci sono delle cose che non riesce a trasmettere su carta. Allora fanno un patto: aiutarsi. Lei lo porta in giro a fargli conoscere le bellezze del posto mentre lui le da consigli. 

"E' un peccato giovane Padawan, che tu non ti sia ascoltata descrivere Dio immersa nell'erica e incoronata dalle ginestre gialle. Riconosceresti, altrimenti, la differenza tra chi nasce per raccontare storie e chi per collezionarle, sondandole con un bisturi di cinismo per finire a divorarle con ghiotta e consapevole ammirazione".

Questo però scatena la gelosia di Gulli che si accorge del loro affiatamento, durante una gita insieme. Ne resta basito perché non se lo aspetta. In fondo, anche lei ha bisogno di sognare e trascorrere i loro sabato sera stravaccati sul divano a guardare e cantare la colonna sonora del film Grease, non è sufficiente.
Inizia la loro avventura in giro per la Scozia, la scrittrice ci descrive minuziosamente tutti i paesaggi che i protagonisti si ritrovano davanti. Riesce a farti immaginare lì, come se anche tu fossi in loro compagnia a visitare quel prato o quella montagna.

"E l'alto, asciutto, felino ragazzo volato qui dalla glaciale Russia per insegnarmi l'amore, a suo dire, per pungolare la brama che intrappolo nelle fitte righe di una storia, mai abbastanza vera, mai abbastanza viva, mai abbastanza, e basta.
Eppure io devo scrivere".

L’obiettivo di Tara è scoprire dove si nasconde il vero amore e se davvero esiste, è un percorso ad ostacoli da seguire per arrivare alla conclusione. Sarà difficile capire cosa si celi dietro questo sentimento. Scopritelo insieme alla protagonista.
Buona lettura 

"No, l'Amore è un luogo. E' lo stretto corridoio di congiunzione..."
"...dove il vetro si assottiglia e il flusso rallenta, fino a interrompersi".
"Esatto. E dove non importa chi si è stati e chi si sarà, quale angolo si è svoltato per arrivarvi, quale angolo si svolterà per andarsene. Importa il presente".






Nessun commento:

Posta un commento