giovedì 1 marzo 2018

Recensione a "Red Sparrow" di Jason Matthews








Editore: DeA Planeta
Data d'uscita: 13 Febbraio 2018
Pagine: 508
Prezzo: eBook 9,99 - cartaceo 15,30






Bella, intelligente, intuitiva, votata alla disciplina più ferrea e imbevuta di ideali patriottici. Nella Mosca di oggi, dove nessuno fa più finta di credere che la Guerra fredda sia finita davvero, Dominika Egorova sembra nata per fare la spia. Se non fosse per il carattere impetuoso, che non sempre le riesce di dominare. Quando il padre muore senza preavviso e un brutto incidente la costringe a lasciare l’accademia di danza, Dominika si ritrova invischiata in un gioco la cui portata non sospetta neppure. Lo zio, potente vicedirettore dell’SVR, vede in lei la candidata ideale a diventare una “sparrow”, un’agente segreta specializzata in sofisticate tecniche di seduzione e manipolazione dell’avversario. Ciò che Dominika non può immaginare è la vertiginosa spirale di inganni, violenza, doppio gioco e passione nella quale si ritroverà suo malgrado a sprofondare. E il travolgente passo a due che la vedrà schierata ora contro, ora al fianco di Nate Nash, agente CIA dal carattere schivo ma determinato.
Eccitante, adrenalinico, splendidamente congegnato, Red Sparrow alza il velo sul pericoloso mondo delle spie del nuovo millennio. A lungo ai primi posti della classifica del New York Times, acclamato da critica e lettori sulle due sponde dell’Atlantico, Red Sparrow è una delle spy novel più lette e amate degli ultimi anni grazie al talento e all’esperienza sul campo di un autore con alle spalle oltre trent’anni di servizio nella CIA.






Ciao a tutti e WOW! No, non sono impazzita (o almeno credo), ma è quella l’espressione che mi viene in mente se penso a questo libro. Una storia travolgente, di quelle che non dimenticherai mai per tutta la vita.
Ma per rendervi un po’ più chiaro di cosa sto parlando, vi racconto qualcosa.
Si sa che i rapporti tra Stati Uniti e Russia sono tesi, e in questo libro vengono spiegate dinamiche e comportamenti dei servizi di intelligence a loro collegati. Nate Nash è un’agente della CIA, il più prezioso, un ragazzo con la testa sulle spalle che sa fare il lavoro per il quale è chiamato. Il più importante è quello di proteggere una spia, un infiltrato che è tra i russi e porta informazioni a lui di nascosto, il suo nome è Marmo.
Durante un incontro che deve avvenire nella più assoluta segretezza, accade qualcosa che rischia di mettere in pericolo l’intera operazione e la vita dell’informatore. Per via di questo, Nate viene ripreso dai superiori e mandato a Helsinki dove è rimasta vuota una posizione di agente operativo.
 

Il mondo era troppo piccolo per potercisi nascondere davvero.
 

Lui vuole dimostrare che è capace, ed è impaziente di far vedere di che pasta è fatto. Lì conosce Forsyth e Gable, i suoi superiori, con loro instaura un rapporto fatto di complicità e amicizia, anche perché loro lo capiscono bene essendo stati nella sua stessa posizione.
Dominika Egorova è una bellissima ragazza russa, con una vita normale, sua madre è una musicista e suo padre un importante insegnante. Entrambi i suoi genitori, hanno subito delle restrizioni per via delle leggi che vigono in Russia. Ma nonostante questo hanno cresciuto la loro figlia senza imporle il loro modo di pensare, deve essere lei a decidere. Sin da piccola dimostra di avere un’intelligenza fuori dal comune, un memoria fantastica e un modo di “vedere” le cose diverso dagli altri. Inizia a danzare e diventa la migliore. Purtroppo le sue idee vengono contaminate, crede nel suo paese e nelle sue ideologie, e questo porta i suoi genitori ad essere tristi.
Una serie di avvenimenti la portano ad entrare nell’ingarbugliato mondo dello spionaggio, anche un po’ per lo zio che inizialmente la usa per un suo compito.
Iniziano per Dominika una serie di circostanze che la formano, sia fisicamente che mentalmente.
 

Ce l’avrebbe fatta, a qualunque costo. Non l’avrebbero uccisa. Era una questione di amore fisico: non importava cosa l’avrebbero costretta a fare, non sarebbero riusciti ad abbattere il suo spirito.
 

Quando la missione assegnatale riguarderà Nate lei non sa ancora cosa accadrà…
 

Ma in quella frazione di secondo Dominika sentì una scossa, il brivido elettrico della prima volta in cui vedi da vicino l’obiettivo. La preda.
 

Mi fermo qui perché ho già scritto abbastanza, non voglio rischiare di fare degli spoiler.
Un libro fantastico, sia per gli amanti del genere che per quei lettori che vogliono sperimentare questo tipo di storia. La scrittura è chiara, tutto si comprende in maniera facile. Ho amato addentrarmi in questa avventura, tra agenti segreti, misteri da scoprire, momenti che ti fanno rimanere col cuore in gola. Insomma, se non si fosse capito mi è piaciuto tantissimo e ve lo consiglio vivamente. Complimenti allo scrittore, spero di leggere presto qualcos’altro di suo e lo ringrazio per questo libro. Infine, vi auguro buona lettura. A presto.







Nessun commento:

Posta un commento