sabato 24 marzo 2018

Recensione a "Amore su misura" di Silvia Brugnetti


Genere: Romance
Casa Editrice: Self Publishing
Prezzo: ebook 1.99 - cartaceo 13.00
Pagine: 432
Data Uscita: 14 Marzo 2018











Sempre più convinta di volersi allontanare dalla Bologna bene di cui non si sente parte, Lisa Barton, una splendida ventenne testarda e a volte irragionevole, si trasferisce a Milano, per realizzare il suo sogno: diventare una stilista.
Lisa pensa in grande e soprattutto, ha un’idea ben precisa dell’amore. Aspira a quello con la A maiuscola, quello che fa tremare le gambe e manda in tilt il cervello.
In questa nuova realtà incontrerà Fabio, affascinante, bello, brillante e di buona famiglia, proprio ciò da cui lei si è sempre tenuta alla larga, ma che le ruberà il cuore.
Le insidie, però, sono sempre in agguato e quando Lisa si trasferirà oltreoceano, nella splendida New York, per uno stage in una casa di moda, imparerà che non sempre si possono affrontare le cose con razionalità, perché al cuore non si comanda e capirà che nella vita non è tutto bianco o nero, come lei aveva sempre sostenuto, ma che esistono mille sfumature di grigio.
Questo sarà solo l’inizio…eventi sconvolgenti e un turbinio di emozioni porteranno Lisa a dover fare una scelta importante.
Ma in tutto questo caos, sarà in grado di riconoscere l’amore che tanto cercava?




Ciao a tutti. La prima impressione che ho avuto, iniziando il libro, è stata positiva. Si tratta della classica storia d’amore perfetta tra due persone perfette. In realtà, mi sono dovuta ricredere alla grande. La storia inizia con il prologo di Lisa in cui ci racconta qualcosa di sé: è nata in una famiglia benestante, ha vissuto circondata dall’eleganza e dall’estetica. Tutto ruota intorno alla bellezza. Lisa non è così, vuole scappare da quella vita che le è sempre stata stretta e vivere per conto suo, esprimendo se stessa.
Parte alla volta di Milano per frequentare l’accademia di moda. Già nel treno si trova a doversi confrontare con una donna che cercherà di farle aprire gli occhi su ciò che è la vita e facendole capire che è troppo rigida nelle sue scelte. Una donna che incontrerà sulla sua strada e, per certi versi, le farà da mentore.
Nel campus si trova subito a suo agio. La sua compagna di stanza, Federica, diventerà presto una sua cara amica. Lì, avrà l’occasione di conoscere Fabio, sulla carta il ragazzo perfetto. Bello, intelligente, carattere forte, bella famiglia, insomma, il prototipo di uomo che va scartando.

"So perfettamente che tipo sei. L'ho capito la prima volta che ti ho visto e ho deciso lo stesso di mettermi in questo casino, ma è stato più forte di me, non ho saputo resistere alla tentazione".

All’inizio, infatti, si pone male verso di lui, proprio perché incalza il classico dei cliché, ma anche lei deve ricredersi, e così iniziano a frequentarsi, instaurando sin da subito un rapporto simbiotico. Si amano, ma si sa, le burrasche sono sempre dietro l’angolo. Infatti, dopo un fraintendimento, si ritrovano lontani, ma lei, capito il suo errore, cerca di porvi rimedio, ma assiste ad una scena che mai si sarebbe aspettata di trovarsi di fronte. Così, su due piedi, decide che mollerà tutto per non ritrovarsi davanti né Fabio, né Federica, nonostante entrambi cercheranno di spiegarsi.
Quella famosa donna, a cui prima  accennavo , la aiuterà, in quanto è rettrice dell’accademia. Le propone uno stage in America presso una casa di moda. All’inizio è titubante, poi decide di accettare.

"A volte nella vita si creano dei malintesi per cui poi si fanno degli errori, Lisa. Sei una ragazza intelligente e spero che tu riesca a valutare tutte le variabili del caso. Non sempre la scelta più razionale è quella poi più giusta per noi".

Da qui in poi le cose diventeranno sempre più intriganti e la storia si stravolgerà, diventando sempre più incalzante.
Lisa cambia vita. Subito si trova a proprio agio, legandosi ai colleghi, e soprattutto al suo capo: l’affascinante Greg Miller. Anche lui sembra a suo agio in sua compagnia. La tratta con dolcezza e riguardo, nonostante si conoscano da poco.
Una sera si ritrovano a cenare da soli a casa di Lisa e lì, presi dall’impeto della passione, si lasciano andare . Una cosa inaspettata per entrambi, eppure si sentono in perfetta sintonia. Il loro passato  è ingombrante e quello di Lisa si palesa presto, rovinando ciò che si stava per creare tra loro. Ma lei è cambiata, non è più la stessa donna di quando è partita, ma Greg ha troppa paura di rivivere il passato e non riesce ad andare avanti, preferendo soffrire in solitudine e questo Lisa non lo concepisce. Gli lascia comunque i suoi spazi, continuando ad imparare sempre di più da questa esperienza e dalle sue colleghe, sempre premurose, soprattutto Lola, che si dimostrerà essere una grande amica.
Il tempo passa, ma le cose restano sospese e per Lisa arriva il momento di fare delle scelte.
La laurea si avvicina e anche la sua partenza. Chissà come si evolveranno le cose.
Come dicevo all’inizio, la storia sembra scontata, ma non lo è assolutamente. La scrittrice, con il suo modo di scrivere lineare e molto descrittivo, ti permette di entrare nella storia e vivere i sentimenti della protagonista. 
Da circa metà libro tutto cambia: l’atmosfera ed anche il modo di raccontarci la storia. Non riuscirete a staccarvi per la curiosità di scoprire come la scrittrice ha voluto far evolvere le cose tra i vari protagonisti. 
Consiglio a tutti questa bella ed intrigante lettura.

"Sei una bella ragazza Lisa, simpatica, intelligente e a volte con la tua semplicità e la tua spontaneità disarmi chi ti è di fronte, facendolo trovare impigliato nella tua rete. Possibile che tu non te ne renda conto?".








Nessun commento:

Posta un commento