giovedì 22 febbraio 2018

Recensione a "Il tempo della passione" di Anne Barton



Genere: Storico
Casa Editrice: Harper Collins Italia
Pagine: 282
Prezzo: ebook 5.99
Data Uscita: 10 Maggio 2017










Inghilterra, 1817 - In quanto sorella del ricco Duca di Huntford e fanciulla di notevole bellezza, Olivia Sherbourne è abituata a ottenere tutto ciò che desidera. Tutto, tranne l'uomo dei suoi sogni, che dieci anni prima l'ha stregata con un sorriso e ancora adesso sa colpirla dritto al cuore con una semplice occhiata. James, però, coltiva sogni ben diversi da quelli matrimoniali, ed è in partenza per un viaggio alla ricerca di manufatti antichi, che lo terrà lontano per molti mesi. A Olivia, dunque, non resta che smetterla di perdersi in fantasticherie e sfruttare i pochi giorni a disposizione per far innamorare di sé il gentiluomo. Ma l'amore rende ciechi, e così quello che doveva essere il tempo della passione si rivela il tempo degli equivoci, e quella che doveva essere una proposta di matrimonio si tramuta in un frettoloso saluto...





Olivia Shelbourne è sempre stata innamorata di James Averill, migliore amico e avvocato di Owen. 
Ma lui l'ha sempre trattata come la sorellina e la ragazzina dalle lunghe trecce, ma lei ormai è una donna che lo ama profondamente. Le circostanze, però, non permettono loro di avvicinarsi come lei vorrebbe, ma una notizia da parte della sorella Rose la mette in allarme: James a fine estate partirà per un'esplorazione in Egitto per due anni. 
Lei è sconvolta e decide, cosi, di buttarsi e confidargli ciò che prova. Approfitta del ballo per farsi seguire fuori e dirgli tutto, ma lui è ostinato, non prova nulla per lei, se non un profondo affetto in quanto sorella del duca. 
Lei, presa dall'impeto della passione, lo bacia e lui, all'inizio irrigidito, non sa cosa fare, ma il fuoco divampa in lui e ricambia il suo bacio. Entrambi ne restano sconvolti, non credevano nella potenza e nell'intensità di quel bacio, ma lui non deve perdere di vista il suo obiettivo primario la sua partenza. Niente lo distoglierà, è bene che Olivia lo sappia.
Decide, così, di allontanarsi da lei per qualche settimana, ma Owen gli affida una lettera indirizzata ad Olivia che per il momento non dovrà esserne a conoscenza. 
Che grande responsabilità per James.
Olivia, però, non si lascia intristire prende e parte alla volta dei laghi, dove troverà il suo amore all'insaputa di tutti.
Iniziano, così, una serie di avventure che li avvicineranno tanto e scalfiranno il cuore di James. 
Ma, nonostante tutto, il tempo sta per scadere e la partenza si avvicina. Non deve distogliersi dal suo scopo, nonostante Olivia lo stia provocando in tutti i modi.
È una sirena che, con il suo canto ammaliatore, lo induce a perdere momentaneamente il suo freddo e calcolato controllo.
Cosa accadrebbe se il tempo diminuisse, ma la passione irrompesse, devastandoli? 
L'Egitto si insinuerebbe ancora tra loro?
Questi ed altri sono gli interrogativi che vi porrete immergendovi in questa storia, che vi terrà incollate fino all'ultima pagina con la curiosità di scoprire come si evolverà il comportamento di James nei confronti di Olivia, se riuscirà a mettere da parte il suo sogno e, soprattutto, se avrà il coraggio di svelare i suoi segreti a lungo conservati nel suo cuore. 
Ci sarà una svolta inaspettata durante la narrazione che la renderà ancora più piacevole. 
Ritroveremo gli altri protagonisti con l'aggiunta di qualcuno, tra cui il simpaticissimo Zio Hamphrey che ha la stessa passione del nipote e lo aiuta a capire ciò che è meglio per lui. Purtroppo, però, il destino mette il suo zampino. 
Non possiamo tentare il fato senza pagarne le conseguenze, starà a voi scoprire perché.
Anche questa storia non mi ha deluso, anzi la scrittrice ha saputo descrivere le scene mantenendo alta la curiosità del lettore senza eccedere nelle descrizioni e rendendo le pagine meno scontate e mai pesanti. Storia scorrevole e pregna di un sentimento che sboccia come un fiore a primavera.
Alla prossima!












Nessun commento:

Posta un commento