venerdì 17 novembre 2017

Recensione a "Tutta colpa dei soci@l" di Cinzia La Commare





Genere: Romance
Casa editrice: Self publishing
Data d'uscita: 7 Giugno 2017
Pagine: 334
Prezzo: eBook 0,99 - cartaceo 9,99

Acquisto



I social network sono ingannevoli, Ellie l’ha sempre pensata così e ha sempre ritenuto che non ci si possa fidare dei profili che li popolano. Per questo non aveva mai accettato nessuna delle richieste d’amicizia maschili che arrivavano a centinaia ogni settimana. Eppure lei sui social aveva basato il suo lavoro, dando vita al Pink Line: uno dei siti internet più seguiti di New York. Lavoro che, tra passerelle, concerti, articoli da redigere e una redazione da coordinare, la assorbe completamente. Non ha tempo per l’amore, e al contrario della sua schiera d’amiche non è mai stata un’inguaribile romantica. Per questo, due anni prima aveva lasciato Daniel, ma aveva commesso l’errore di farlo tramite facebook e da quel momento, a detta sua, i social le si erano rivoltati contro causandole un’infinità di improbabili problemi. Uno di questi era Dave Mitchell, musicista dal profilo social di dubbia veridicità e assolutamente intestardito a voler chattare con lei a tutti i costi. Un’irriducibile capace di tenerle testa in un modo che la indispone, ma che, al tempo stesso, non le permette di trattenersi dal ribattere volta dopo volta.

Dave, d’altro canto, ostinato lo era da sempre; la perseveranza con cui inseguiva la musica ne era un chiaro esempio. Era finito ad avere un account facebook quasi per caso, e nello stesso modo era incappato nel profilo di Ellie, così come era successo con tutte le altre donne prima di lei. Solo che Ellie era diversa dalle altre, oppure fingeva di esserlo. Convinto di questo, Dave aveva fatto una scommessa e intendeva vincerla.

E se il destino si rivelasse più abile di un giocatore d’azzardo?







Oramai leggere i libri di questa autrice è diventata una garanzia. In questo nuovo romanzo, Cinzia La Commare narra di due protagonisti alle prese con le loro convinzioni sul mondo dei social e mai tema fu più attuale. Il mondo in cui ci rifugiamo intere ore, nel quale cerchiamo confronto anche a discapito di rapporti reali, è ben noto quante insidie cela, ma oramai è fuor di dubbio come sia divenuto indispensabile per la vita di ognuno di noi, proprio come per i nostri protagonisti.
Ellie è una trentenne che gestisce un blog molto in voga a New York. La sua puntigliosità nel voler avere tutto sotto controllo, assieme al suo gruppo di amiche nonché colleghe con le quali chatta su WhatsApp, e la sua assoluta convinzione che i social siano, seppur indispensabili per il suo lavoro, solo covi di bugiardi approfittatori e pervertiti, sono tutti aspetti della quotidianità delle sue giornate. Per non parlare del suo rapporto con gli uomini che non è certamente dei migliori. Le sue idee in fatto di altro sesso, sono abbastanza discutibili.

Era fermamente convinta che spesso nella testa degli uomini non passasse neppure quella famosa palla di fieno che rotola in ogni film western che si rispetti.

Particolarmente acida, a tratti insicura e a volte, passatemi il termine, un tantinello stronza, si imbatte in uno sconosciuto che le scrive tramite la chat di Facebook. Lo sconosciuto numero cinque, come appellato da Ellie, o per meglio dire Dave, un musicista in cerca di successo che usa il famoso social per un solo e ben preciso scopo: adescare e portarsi a letto più donne possibili, il che non gli è difficile vista la sua professione. Ed è per lo stesso motivo che decide di scrivere a Ellie, convinto che anche lei cadrà velocemente nella sua trappola di adescatore seriale. Ma Ellie si dimostra un osso duro e nonostante la reticenza della stessa nel rispondergli e l'assoluta, invece, facilità con cui lo smonta in continuazione, per Dave inizia una vera e propria sfida con se stesso. Vuole far capitolare Ellie che, di contro, vuole capire fino a che punto lui si spinga e si ridicolizzi. Anche perché, Ellie, in cuor suo, è estremamente sicura che Dave non potrebbe mai essere il suo tipo per svariati motivi, uno su tutti: la sua barba.
Lo avevo visto bere e mangiare per tutta la serata, non avevo alcuna intenzione di accostare il mio viso a quella peluria non correttamente igienizzata e di sicuro ispida.

 Tra battibecchi, chat, minacce di ban e risate assicurate per le meravigliose chat tra amiche, la storia si legge con una facilità e con una serenità in grado di lasciare meravigliosi sorrisi e un gran senso di serenità. Ammetto di aver avuto l'istinto di prendere a schiaffi Ellie, molte volte, ma subito dopo mi sono ritrovata a ridere e a perdonarla per quegli istinti che riusciva a scatenarmi, perciò, come biasimare Dave che, a grande fatica, cerca di tenerle testa? I pregiudizi verso il social mondiale più famoso, sono all'ordine del giorno, ognuno di noi, almeno una volta, si è imbattuto in contatti di dubbia veridicità e l’autrice è stata brava a tessere una storia d'amore e di risate proprio su aspetti così attuali, riuscendo così ad alleggerire le ore passate in compagnia di questo romanzo.
Beh, se avete voglia di farvi quattro risate in compagnia di Ellie e Dave e sapere come si concluderà questo divertente social game tra di loro, e soprattutto chi avrà la meglio tra questi due testardi e caparbi personaggi, ma anche di conoscere diversi personaggi secondari altrettanto divertenti, questo libro fa al caso vostro.
Consigliatissimo. 







Nessun commento:

Posta un commento