martedì 28 novembre 2017

Recensione a "Christmasaurus - Un dinosauro per Natale" di Tom Fletcher





Genere: Bambini e Ragazzi
Editor: DeA
Data d'uscita: 7 Novembre 2017
Pagine: 360
Prezzo: eBook 6,99 - cartaceo 12,67






Da quando la mamma non c'è più, la vita di William Trundle è molto triste. A scuola le cose non sono affatto facili, gli amici lo hanno abbandonato e a casa non va meglio: il papà è sbadato, lo tratta come un bambino piccolo e gli affibbia di continuo soprannomi imbarazzanti. Eppure c'è qualcosa che riesce sempre a restituirgli il sorriso: giocare con i dinosauri. William ha un pigiama con i dinosauri, calzini con i dinosauri, la carta da parati con i dinosauri, persino uno spazzolino da denti a forma di dinosauro. Insomma, l'unica cosa che potrebbe desiderare è... un dinosauro vero! Ma sa che è impossibile, ed è esattamente ciò che scrive nella sua letterina per Babbo Natale. Quel che William però non sa è che tanto tempo prima, nelle profondità ghiacciate del Polo Nord, è rimasto sepolto proprio un uovo di dinosauro, e che Babbo Natale non rifiuta mai una sfida. Una favola tenera e divertente, popolata di renne volanti, folletti canterini, filastrocche in rima e pura magia natalizia. Una storia che parla di amicizia, famiglia, speranza, per ricordarci che niente è impossibile: basta crederci con tutto il cuore Età di lettura: da 7 anni.






Ho avuto il piacere di leggere per voi Christmasaurus di Tom Fletcher, è stato un libro davvero piacevole e scorrevole nella lettura. Una storia di Natale diversa, dove riesci a scorgere temi forti, trattati in maniera semplice, così da poter arrivare ai bambini. Sì, perché questo è un libro per bambini dai 7 anni in su che dovrebbero leggere anche tanti adulti. In maniera dolce, ma diretta tratta il tema del bullismo, che cela però un profondo disagio da parte del bambino che lo attua e lo nasconde facendo finta di essere il più forte. Come genitori facciamo il sacrificio di essere felici anche quando si devono affrontare serie difficoltà per i propri figli. Infine ci sono la speranza e l'amore a trecentosessanta gradi che dovremmo insegnare noi adulti a tutti i bambini. È un libro che mi ha emozionata tanto e che ha emozionato tanto anche i miei bambini mentre lo leggevo per loro. I personaggi, come le illustrazioni, sono chiare e fanno avere un buon impatto visivo ai bambini. Alla fine del libro si trovano anche dei giochini, cosa molto carina e simpatica. Consiglio l'acquisto per un regalo diverso dal solito e vi lascio con una frase che mi ha colpita tanto:

“Crederci è la sola magia che rende l'assolutamente impossibile completamente possibile, e l'indubbiamente irraggiungibile innegabilmente raggiungibile! E tra tutti i diversi tipi di fede, quella dei bambini era di gran lunga la più incredibilmente inarrestabile.”






Nessun commento:

Posta un commento