mercoledì 25 ottobre 2017

Recensione a "Non posso dimenticarti" di Sarah Bernardinello





Genere: QLGBT- Contemporaneo
Editore: Quixote Edizioni
Data di Uscita: 23 Ottobre 2017
Pagine: 230
Prezzo: eBook 3,59 

Link d'acquisto











Ashley Miller è un informatico di giorno e uno dei baristi di un locale gay di notte.
Una tragedia famigliare lo ha costretto ad abbandonare l'Università per mantenersi e pagare i debiti, e le vicissitudini lo hanno reso cinico e duro, ma non è sempre stato così. Brillante studente di matematica, ma nerd timido, quattro anni prima Ash ha incontrato un ragazzo capace di fargli battere il cuore come mai gli è capitato.
Purtroppo per lui, silenzi e omissioni non sono l'ideale per costruire un rapporto.
Christian Pike è un avvocato che lavora in un prestigioso studio legale di Manhattan. L'invito di un collega ad andare in un locale dove non era mai stato, si trasforma in una scoperta emozionante: il ragazzo che quattro anni prima ha crudelmente respinto a causa del suo non essere dichiarato è uno dei baristi del locale. Un ragazzo che, malgrado il tempo trascorso, non ha mai dimenticato.
Chris fa di tutto affinché Ash lo perdoni per la cattiveria e le parole crudeli di cui l'ha fatto oggetto, senza però molto successo.
Sarà l'intervento di un collega di Chris a far sì che Ash cominci a cambiare opinione su quel ragazzo che non è riuscito a dimenticare, facendo i conti con i ricordi e le proprie paure.




 Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui con voi per parlarvi di questo nuovo romanzo di Sarah Bernardinello.
Premettendovi che è il primo romanzo che leggo di Sarah, posso dirvi già da adesso che non sarà l’ultimo. Le sensazioni e le emozioni che ho provato insieme ai protagonisti di questa storia sono state meravigliose. È da poco che mi affaccio al mondo degli MM e per quello che ho provato durante la lettura posso assicurarvi che è uno di quei romanzi (sempre per chi ama il genere) che merita di essere letto perché riesce a toccare le corde giuste del tuo cuore e la “musica” che ne viene fuori è a dir poco incantevole.
Il viaggio insieme ad Ash e Chris è stato bellissimo e li ho amati in ogni momento della loro storia. Due ragazzi completamente diversi che sentono aumentare i battiti del cuore dal primo momento che si incontrano e che si ritroveranno ad affrontare una separazione dettata dalla paura e dai silenzi.
Ma adesso venite un momento insieme a me per conoscere i protagonisti di questa bella storia.
Ashley Miller è un aspirante insegnante di matematica, terribilmente insicuro e timido: lui e i rapporti sociali hanno sempre avuto problemi.
Christian Pike, aspirante avvocato, ricco, sicuro di sé, ma che non ha mai avuto il coraggio di dichiarare la propria omosessualità, anche perché suo padre (un giudice federale) non ha mai avuto dei giudizi favorevoli al riguardo e questo non lo ha facilitato affatto. Non è mai riuscito ad affrontare il giudizio degli altri.
La loro storia inizia quattro anni prima al College quando manca poco alle loro rispettive lauree.
Una conoscenza, una stretta di mano e il cuore palpita:

“Ash considerò la mano tesa e alzò la sua. Christian la prese e la strinse, una presa forte ma gentile, che gli fece scorrere dei brividi per tutto il braccio. Ritrasse la mano di scatto, sconvolto da quella sensazione inaspettata.”

Iniziano a frequentarsi e l’attrazione che provano l’uno verso l’altro è subito palpabile, anche il solo sfiorarsi toglie loro il fiato.

“Lui si fermò di colpo e Ash incespicò, guardandolo sorpreso. "Cosa...?"
Non lo lasciò continuare. Chris gli lasciò andare la mano e gli passò il braccio intorno alla vita, attirandolo a sé. Vide il suo stupore, ma non si fermò. Chinandosi verso di lui, prima di posare le labbra sulle sue, sussurrò: "Sto per baciarti."


Ma una sera, un incontro imprevisto trasforma la paura del non essere dichiarato di Chris in cattiveria e crudeltà nei confronti di Ash ferendolo nel profondo. Da qui le loro strade si dividono per rincontrarsi quattro anni dopo nel locale in cui lavora Ash e il bel Chris dovrà fare i conti con un ragazzo nerd sexy completamente cambiato, molto più cinico e duro.
Ragazze non posso raccontarvi cosa succederà da qui in poi, perché il romanzo è troppo carino da permettere spoiler.
Posso dirvi questo però: Sarah è riuscita a trasmettermi le emozioni che attraversavano i due ragazzi, facendole quasi sentire mie. Ti permette di conoscere così bene i protagonisti che alla fine li vedi attraverso i tuoi occhi e non puoi non innamorarti di loro. La scrittura è scorrevole, ben definita, senza sbavature nei dialoghi, semplice e capace di attirare l’attenzione permettendo al lettore di trarre le giuste emozioni. Insomma, è stata una lettura bella e piacevole e la tematica del coming out, associata a tutto quello che può o potrebbe comportare, è stata affrontata egregiamente e, lasciatevelo dire, in alcuni momenti ho avuto gli occhi lucidi insieme ad Ash... Adoro quel ragazzo!
Insomma ve lo consiglio, è una bella lettura e voglio lasciarvi così con queste parole che amo e che Sarah cita in questo bel romanzo:

“Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un’ora per piacergli , un minuto per amarlo , ma ci vuole una vita per dimenticarlo”. (Anonimo)

 
Grazie Sarah, e buona lettura come sempre a tutti voi.





2 commenti: