sabato 15 luglio 2017

Recensione a "La dolcezza può far male" di Daniela Volonté




Genere: Romance
Editore: Newton Compton Edizioni
Data d'uscita: 14 Luglio 2017
Pagine: 202
Prezzo: eBook 0,99


 
Jack Lang è uno scrittore di gialli di fama internazionale e non vuole mai comparire in pubblico. Dietro al suo pseudonimo si nasconde Gabriele Neri, un uomo la cui esistenza è stata stravolta dal diabete e dalla mancata accettazione della sua nuova condizione.
Cassandra Accorsi divide l’appartamento e il lavoro con la sua migliore amica, Elisa. È una web designer e il suo ufficio si trova tra il salotto e la cucina. Cassandra ha paura di viaggiare da sola e quando, per cause di forza maggiore, deve partire da Roma alla volta di Milano, accetta di condividere l’auto con una compagna di viaggio. Peccato che invece di una ragazza, sarà Gabriele a rispondere al suo annuncio.
Arrivati a Milano, dopo un viaggio disastroso, entrambi sono più che felici di dirsi addio, ma il destino ha deciso di rimescolare le carte, e per entrambi ha in serbo una sorpresa…
 C'era una volta un uomo bellissimo e pieno di vita.  Ebbene sì, Daniela Volonté ha la capacità di creare la più bella delle favole, ma in questo caso racconta di vita reale.
Gabriele è un uomo felice e pieno di gioia, questo prima che una brutta malattia come il diabete entrasse nella sua vita. Come reagiresti tu se improvvisamente la tua vita cambiasse e non per tua scelta?
Gabriele la affronta chiudendosi in se stesso e scrivendo sotto pseudonimo. Trascura il suo aspetto fisico perché ormai si è rassegnato convinto che ad attenderlo ci sarà una vita difficile.
Ma il destino sappiamo tutti che a volte ti sorprende e quando meno te lo aspetti ti dona qualcosa.
La descrizione della malattia è realistica, l'autrice non ha tralasciato niente.
Quando parlo di storia realistica intendo anche lo stato d'animo del protagonista. Non è facile affrontare determinate situazioni ma... con la persona giusta accanto tutto è possibile.

L'incontro casuale con Cassandra è proprio ciò che serve a Gabriele, e nonostante il suo apparente carattere burbero, la ragazza riesce a vedere oltre. All'inizio il loro rapporto è un continuo scontrarsi, ma ben presto entrambi si rendono conto che c'è qualcosa che va molto oltre.

«Tuo. Se mi vuoi…».
«Certo che ti voglio!», ribatto.
«Anche se sono… difettato?».
«Proprio per questo ti voglio ancora di più, Lele», ribadisco, sostenendo il
suo sguardo, finché non è lui a fissarmi le labbra.


Ho letto due volte il libro di Daniela. Wow che emozioni.
Mio papà aveva il diabete e fidatevi quando dico che Daniela ha descritto esattamente com'è. Lo stato d'animo di Gabriele mi ricorda mio padre e ho pianto tanto. Ho riconosciuto Cassandra in mia madre e poi ho capito tante cose che non avevo compreso prima di leggere il libro di Daniela. Tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero leggere questo libro. È una storia reale e bellissima. Se prima amavo Daniela per le sue storie, ora la tengo nel mio cuore.

A te, che amo sopra ogni cosa. A te, che hai giurato di continuare a parlarmi, anche quando non avrei voluto ascoltare. Ti ascolto. Ogni giorno. Anche quando non ci sei. Anche quando le mie paure ti allontanano. Anche quando sono io a scappare. Perché sei in ogni angolo della mia mente, in ogni battito del mio cuore e in ogni mio respiro. Sei con me. Sempre.

Nessun commento:

Posta un commento