martedì 11 novembre 2025

Recensione a "Bitten. La regina dei lupi" di Jordan Stephanie Gray

 


Genere: Fantasy Romance
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 7 Ottobre 2025
Pagine: 557
Prezzo: eBook 6,99 - cartaceo 12,26

 
 
 
 
 
La notte del suo diciassettesimo compleanno, dopo il feroce attacco di un lupo mannaro, Vanessa Hart perde tutto ciò che ha di più caro: suo padre, la sua migliore amica e persino la sua casa. Nonostante sia straziata dai morsi e imprigionata senza spiegazione alcuna, Vanessa sopravvive, subendo una trasformazione spaventosa e diventando a sua volta licantropa. A quel punto, è a un bivio: deve giurare fedeltà eterna alla Corte della Regina dei Lupi oppure per lei sarà la morte. E così, dopo aver scelto la prima opzione, si trova a vivere in un palazzo incantato e bellissimo che nasconde insidie a ogni angolo. Determinata ad avere la sua vendetta per i torti subiti, Vanessa trama nell’ombra, ma i suoi propositi di rivalsa vengono messi a repentaglio da due affascinanti cugini: il principe Sinclair che, con la sua aria da bravo ragazzo, rischia di rubarle il cuore, nonostante sia promesso alla sua nemesi, e Calix, reale caduto in disgrazia, sexy e dall’attrattiva oscura. Immersa nella magia di una corte tanto capricciosa quanto crudele, Vanessa impara in fretta che non tutto è come sembra. Tra i corridoi scintillanti del palazzo si sta combattendo una guerra silenziosa, e lei potrebbe essere solamente una pedina in 
un gioco letale... 
 
 
 
 
 

 

Niente di tutto questo dovrebbe essere reale. Eppure… so cosa ho visto stanotte. So com’è morta Celeste e cosa l’ha uccisa. So cosa mi ha attaccato. Un licantropo.

Vanessa Hart ha diciassette anni e una vita auspicabilmente lungadavanti, solo che, il futuro che la attende non sarà esattamente ciò che avrebbe immaginato. In una notte, infatti, ha perso tutto: la sua migliore amica, la sua casa, suo padre e la sua vita da adolescente. Quello che ha guadagnato è la cella buia di un castello dove viene rinchiusa e lasciata a se stessa nell’attesa che il suo destino di vita o morte si compia. Questoperché Vanessa è stata morsa e ora ha davanti solo due probabili destini:morire tra atroci sofferenze o trasformarsi in un lupo mannaro, lo stesso tipo di creatura, cioè, che l’ha morsa e condannata per sempre. Quella che si trova a vivere ora è una nuova e spaventosa realtà, si ritrova catapultata nella vita di società di queste creature in mezzo ad intrighi e giochi di potere che lei nemmeno comprende. Inizialmente fatica ad accettare la nuova condizione, soffre terribilmente per la perdita della sua migliore amica, non comprende il complesso sistema di gerarchie che regola questo nuovo e strano mondo in cui si ritrova, suo malgrado,a vivere.

I momenti come questi sono i peggiori. Sono piccoli promemoria quotidiani di ciò che condividevamo io e Celeste. Di ciò che ho perso. È come svegliarsi da un sogno e cercare di afferrare ricordi invisibili che forse non sono mai esistiti davvero. Ho iniziato a dimenticare il suono della sua voce. Ho iniziato a dimenticare tante cose.

Vanessa diventa una pedina di un gioco che nemmeno comprende, fatica ad accettare il peso di questa nuova condizione, nello sviluppare quel potenziale che qualcuno vede in lei e che vuole, suo malgrado, sfruttare a proprio vantaggio. I suoi occhi viola di lupo, unici nella loro particolarità la contraddistinguono dagli altri membri della corte, nessuno è in grado di prevedere quale posizione occuperà nella gerarchia dei lupi né di quali poteri sarà dotata. L’unico barlume di benevolenza le viene dal principe ereditario Sinclair Severi, che pare essere immediatamente e irrimediabilmente attratto da lei, al contrario del di lui cugino , Calix, che pare disprezzarla ogni momento di più.

Non sono stata cresciuta come loro. Non sono stata educata all’insegna della violenza e della crudeltà. Ma ho vissuto in mezzo a loro abbastanza a lungo da capire i miei punti di forza e le loro debolezze. Inspiro profondamente. La ferita ancora aperta gronda sangue sui miei piedi. Se tanto verrò giustiziata per tradimento, non mi interessa battermi lealmente. Mi interessa solo fare giustizia.

Libro incentrato nella oramai molto sfruttata figura del lupo mannaro, qui il focus della storia si centra sulla gerarchia sociale, sui giochi di potere esercitati per accrescere o mantenere il potere. Un insieme di intrighi dove nulla è come sembra, dove le alleanze si formano e si sciolgono nel giro di una notte, dove tutti hanno qualcosa da nascondere e molto da perdere. Vanessa, la cui vita ora è incentrata sulla vendetta, dovrà capire in fretta come barcamenarsi a corte, sfruttando anche i nuovi poteri che la sua condizione le attribuisce. Una storia avvincente che non risparmia sul finale un colpo di scena capace di capovolgere la situazione e smantellare ogni certezza, nostra e della protagonista in particolare, non resta che attendere il seguito per capire in che direzione andrà la storia. 

 

Niente di tutto questo è colpa mia. Ero solo un’umana. Ero solo una ragazza che andava a una festa con la sua migliore amica. Non ero in grado di affrontare un licantropo, figuriamoci due. No. Non sarebbe dovuto accadere. È colpa loro. È colpa loro e… devono pagare. 

 


 


 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento