Jackson ha passato la sua vita lontano dalla sua famiglia, e adesso che i suoi freddi genitori sono mancati all’improvviso, non vuole nulla del loro patrimonio. La sua vita è diversa e lontana, basata su persone che anticipano i suoi desideri e che lo frequentano solo per avere qualcosa: e dunque, essere letteralmente preso in giro durante quella teleconferenza non gli va proprio giù.
Letteralmente trasformato e con un nome diverso, si fa assumere come fattorino in quella strana azienda di moda, dove Jada è il filo rosso che lega tutti, perfino uno strano cactus morente.
Inizia così uno scontro continuo, molto divertente, tra lei, lavoratrice e vera amica dei suoi colleghi, e lui, che odia il lavoro di squadra, che scappa via appena finisce l’orario di lavoro e che vuole assolutamente scoprire chi lo ha beffeggiato durante quella telefonata.
«L’intensità dell’impulso non è da me. Ho sempre il controllo totale. E Dio, questa è Jada. Siamo olio e acqua, Jada e io. Eppure, ci sto pensando.»
Tra loro non c’è attrazione, anche perché lui non ha mai lavorato come dipendente, sbaglia di continuo, e Jada e i suoi colleghi, che lo aiutano, lo spiazzano; d’altra parte, Jada è incuriosita da questo strano uomo, che nonostante sbagli di continuo, accetta il suo aiuto e al tempo stesso le risponde per le rime.
I dialoghi sono molto divertenti, anche perché la situazione ha alcuni risvolti comici, con quel pizzico di profondità e di approfondimento sui caratteri a cui la Martin ci ha abituati.
Per Jackson quel lavoro rappresenterà un cammino verso non solo se stesso, ma la sua vita in generale, a capire che oltre i suoi freddi genitori c’è davvero un mondo di persone diverse, anche le più strane, ma che sono così come sono.
La determinazione di Jada diventerà per lui la vera sfida, quella corsa che non ha ancora vinto e che lo porterà a un nuovo traguardo, questa volta condiviso.
«Non c’è niente che non va. Ma è proprio questo il problema. Nessuno mi ha mai avvertito che la felicità è una specie di inferno, perché può svanire in un istante. Come fanno le persone normali a sopportarlo? Come fa una persona normale a lasciare il proprio cuore allo scoperto, senza protezione? Come fa una persona a sopportare l’amore, quando potrebbe perdere tutto?»
Il volume fa parte della serie sui milionari, ma qui intravediamo pochissimo le altre protagoniste, quindi è leggibile del tutto indipendentemente.
Nessun commento:
Posta un commento