martedì 11 luglio 2023

Recensione a "Carestia" di Laura Thalassa

 


Genere: Fantasy
Editore: Hope Edizioni
Data d'uscita: 17 Aprile 2023
Pagine: 477
Prezzo: eBook 3,99 - cartaceo 14,78

 
 
 
 
Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti.

Ana da Silva ha sempre creduto che sarebbe morta giovane, solo che non pensava che sarebbe successo per mano di Carestia, l’essere immortale che cinque anni prima lei aveva salvato.

Ammesso che il Cavaliere si ricordi di lei, non sembra però che gliene importi, perché, quando si trovano faccia a faccia per la seconda volta, Carestia ordina che lei venga pugnalata a morte.
Ana, però, non muore.

La crudeltà è l’occupazione preferita di Carestia e quei bastardi senza Dio di umani la meritano tutta. Il Cavaliere non riesce a dimenticare ciò che gli è stato fatto, finché un fantasma tornato dal passato lo mette all’angolo, giurandogli vendetta per la sofferenza patita di recente. Carestia ne resta affascinato e decide di portare Ana con sé.

I due sono attratti l’uno dall’altra, ma restano pur sempre nemici e niente potrà mai cambiare quel fatto. Non una gentilezza, e neppure due. E, decisamente, non qualche notte di passione. È comunque consigliabile che i due riluttanti amanti smettano subito, o ci penserà il Cielo a intervenire.

 
 
 
 
 
 
 
 
Salve a tutti Magnetici! Eccoci giunti al terzo volume di questa serie che continua a non smettere di sorprendermi in maniera più che positiva. Dopo i primi due volumi non vedevo l’ora di poter leggere e conoscere anche questa terza storia per perdermi tra le pagine e vivere l'ennesima avventura con i nuovi protagonisti. Ebbene, l’attesa è stata premiata, e anche questa volta sono qui a parlarvi di un libro che non dimenticherò.
I protagonisti di questo nuovo capitolo sono per l’appunto Carestia e Ana, ma se pensate di poter già immaginare cosa può accadere, vi sbagliate, questa nuova storia è tutt’altro che prevedibile, a partire proprio dall’incontro fra i due.
La vicenda è ambientata in Brasile dove Ana vive una vita che per i suoi pochi anni è già stata abbastanza pesante, lavora come prostituta e quando arriva Carestia lei è lì, ed è proprio provando a giocare sulla sua bellezza che la sua protettrice prova a donargliela per cercare di aiutare altre vite. La reazione di Carestia però è tutt’altro che benevola, nonostante ci sia qualcosa del passato che avrebbe dovuto farlo reagire in un altro modo.
 
“Ho la sensazione che la morte mi strisci lungo le ossa. È in momenti come questo che le persone lottano con ancora più determinazione per sopravvivere.”
 
Carestia è crudele, cattivo, vuole farla pagare a tutti e niente sembra poter scalfire questo suo pensiero e questa sua corazza che lo fanno sembrare molto più cattivo dei suoi predecessori, dal canto suo anche Ana dopo quello che succede è decisa a vendicarsi, sia per lei che per tutte le vite che sono state sacrificate.
Come ho precedentemente scritto il loro rapporto ha delle dinamiche diverse rispetto a ciò a cui ci siamo abituati a leggere in questa serie, ma secondo me è stato egualmente avvincente perché per nulla scontato, è un percorso lungo, con alti e bassi che non dà mai la sicurezza che tutto possa finire bene tra loro, fino a giungere al punto importante che lascio siate voi a scoprire.

«Meriti più di quello che la vita ti ha riservato, Ana. Molto, molto di più.»
 
Consiglio questa lettura ovviamente, ho apprezzato molto il cambiamento che c’è stato, ma che in un certo modo ha mantenuto il filo conduttore di questa serie. Mi è piaciuto che non sia stato nulla banale e lasciato al caso, trama originale con uno sviluppo graduale e giusto in ogni parte, personaggi con peculiarità caratteriali ben definite, ho apprezzato che entrambi i protagonisti siano stati imprevedibili, infine complimenti per lo stile di scrittura sempre chiaro. Mi raccomando, leggetelo! A presto Magnetici.

“Mi inginocchio e colpisco con un pugno la terra che ancora trema, mentre la pioggia cade sempre più forte su di me. Ho il respiro affannoso, le pulsazioni accelerate. Mi sta succedendo qualcosa.”
 


 

 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento