lunedì 22 maggio 2023

Recensione a "When wishes bleed" di Casey L. Bond

 







Genere: Fantasy

Editore: Queen Edizioni

Data d'uscita: 15 Maggio 2023

Pagine: 393

Prezzo: eBook 5,99 - cartaceo 16,05

 
 
 
 



Un principe. Una strega. Un destino. 
Lo sconvolgimento nella mia vita ebbe inizio quando un principe entrò in casa mia e mi chiese di predire il suo futuro. Se fosse stata un’altra sera, avrei potuto trovare una scusa per farlo andare via, ma non si trattava di una normale visita. Le mie dita fremevano per toccarlo. 

E così, esaudii la sua richiesta, porgendogli un singolo osso dei desideri, l’osso biforcuto dei volatili. Quando lo spezzò, il desiderio… sanguinò. Un presagio così infausto poteva significare soltanto una cosa: la sua morte era imminente. Il Fato mi rivelò che non sarebbe morto per cause naturali. 

Qualcuno lo voleva morto. Sorpreso dalla rivelazione, l’uomo che ora so essere il principe Tauren, scomparve in una notte a cui temevo non sarebbe sopravvissuto. Il giorno seguente, ricevetti un invito per il castello. Ero stata convocata per unirmi ad altre dodici donne in lizza per l’opportunità di diventare sua moglie e futura regina. Andare voleva dire mettere a repentaglio i miei piani di reclamare la mia eredità e far risorgere la Casa del Fato. 

Ma rimanere avrebbe significato morte certa per Tauren e il sangue del suo desiderio sarebbe stato sulle mie mani.
 
 
 
 
 
 
 

Un principe. Una strega. Un destino.
 
Sable è la figlia del Fato, una strega disprezzata dalla sua stessa gente proprio per la natura del suo potere.
Il Fato le svela il destino degli uomini, che lei poi rivela durante le sue divinazioni, le sussurra all’orecchio condanne a morte verso chi si è macchiato di colpe che poi lei eseguirà. Per tutta la vita ha vissuto da reietta e reclusa nel settore tredici in cui è nata.
 
Incrociai le braccia e alzai le sopracciglia. «Vuoi una lettura?» «Lettura? Non vedo nessun libro», ridacchiò. «Leggo il destino.» «Il futuro?» rise puntandomi un dito contro. «Tu sei una strega.» «E tu sei ovviamente un genio.» Un genio ubriaco, con occhi belli e ardenti. «Dovresti creare filtri d’amore e bambole voodoo», farfugliò. «Non dovresti impiccare le persone.» «Hai bisogno di un filtro d’amore? Sei già abbastanza bello», dissi con sincerità. Ripagò il complimento con un sorriso enorme che mi fece arricciare le labbra verso l’alto in risposta. «Non pensavo ci sarebbe stato qualcuno di così coraggioso da avvicinarsi al mio tavolo stasera», gli dissi. «E raramente le cose mi sorprendono.» Sorrise con orgoglio e mise la mano sul petto–il saluto della milizia del regno. Doveva essere un soldato. «Lieto di esserti stato di aiuto, signorina. Forse dovrei offriti io una lettura, invece.» Era ridicolo e… dolce.
 
Una sera Sable legge nelle ossa il futuro di un misterioso sconosciuto, il presagio che grava su di lui è Morte.
Sarà assassinato e morirà presto. Quello che lei non sa è che lo straniero altri non è che il principe ereditario del regno di Nautilus, Tauren e che lui è in procinto di scegliere una sposa tra le ragazze provenienti dai settori del suo regno tramite una selezione che sarà trasmessa anche in televisione.
Sable, inaspettatamente, visto che le streghe del settore tredici non sono mai state invitate a questo evento, riceve una convocazione dal principe che la invita a Palazzo. Ufficialmente come partecipante e ufficiosamente per indagare su chi trama per ucciderlo.
 
Doveva trattarsi di uno scherzo. Davvero i reali pensavano che si trattasse di un onore? Che una donna venisse strappata dalla sua casa e dalla sua vita per sfilare a palazzo in competizione per le… attenzioni del principe?
 
L’amore tra una strega e un essere non appartenente al mondo magico è vietato, lo sa bene Sable che al suo ritorno da palazzo dovrà unirsi a uno stregone per procreare, ma si sente comunque attratta da Tauren il quale non sembra così indifferente nei suoi confronti.
 
Non ero sicura di come fosse successo o di come avesse fatto a scivolare così facilmente attraverso i muri che avevo eretto intorno al mio cuore, ma amavo Tauren. Era successo quando si era imbattuto nel mio tavolo o, ancora prima, quando avevo creduto che potesse essere il ragazzo che dovevo impiccare? O era sbocciato quando avevo ricevuto il suo invito o con la successiva ammissione del motivo per cui mi aveva invitata? Tutto quello che sapevo era che qualcosa in lui era mio e che qualcosa in me apparteneva a lui.
Non potevo lasciare che qualcuno lo spegnesse. Quello era tutto ciò a cui riuscivo a pensare. Tutto quello che aveva importanza.

 
Il libro è un retelling in chiave distopica della favola di Cenerentola, con atmosfere che mi rimandano alla mente la serie Selection di Kiera Cass, sarà per tutta la storia della selezione modello reality show che davvero me la ricorda. Sable è un personaggio interessante, ha il Fato dentro di lei che le sussurra all’orecchio, ma questo non la spaventa, anzi lo tratta come un amico e confidente al punto che non ne è serva, ma solo interprete ed esecutrice. Ha comunque una posizione di potere implicita che le viene riconosciuta poi anche ufficialmente quando da eroina salva il principe e tutto il regno, contrariamente alla figura retorica della damigella in pericolo. Forse avrei dato un po’ più di spazio all’antagonista principale del libro, che compare verso la fine e viene in fretta archiviato. Anche Tauren in certi momenti sparisce un po’ sullo sfondo salvo poi riscattarsi nel finale, che ovviamente non vi svelo.

 


 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento