giovedì 6 aprile 2023

Recensione a "Chiedilo al destino" di Ferdinando Balzarro

 


Editore: Giovane Holden Edizioni
Data d'uscita: 15 Febbraio 2023
Pagine: 96
Prezzo: eBook 3,49 - cartaceo 12,35

 
 
 
 

Un thriller ad alto contenuto di azione, il romanzo di un uomo che per difendere ciò che ama sfida una delle più spietate organizzazioni criminali del mondo.
Giorgio, un uomo di affari italiano interessato a operazioni commerciali nel sud degli Stati Uniti, è in realtà un agente esperto dei servizi segreti, nome in codice Wolf, e ha una missione molto delicata: per conto dalla dea e dal sismi, ha il compito di infiltrarsi nelle maglie del potente cartello della droga che opera tra Texas e Messico. La trappola non è per pesci piccoli: nel mirino ci sono i vertici di un sistema di traffico di stupefacenti in procinto di inondare l’Italia di cocaina.
Ma per arrivare a essi, serve risalire tutta la catena di comando dei narcos di Sinaloa, addentrandosi in un labirinto di segreti, di ferocia e di corruzione. Un piccolo sbaglio o anche un’esitazione rischiano di essere fatali. Del resto, i soldi in ballo sono tanti, tantissimi, e di fronte a essi il valore della vita di una persona è assolutamente trascurabile.
Giorgio è abile a muoversi in un mondo fatto di sospetto e violenza, ma c’è qualcosa che lo fa improvvisamente scoprire vulnerabile. È la bella e dolce Sunny, compagna ignara del suo vero compito, ma in effetti il suo unico legame di amore in una vita che non permette mai disattenzioni. Quando sarà lei a trovarsi in pericolo, le cose si faranno molto più serie, e una missione già insidiosa si trasformerà in una lotta per sopravvivere.
Ritmo serrato e stile diretto e preciso ci portano col fiato sospeso in un vortice di tensione.

 
 
 
 
 
 
 

Wolf è un nome, un nome che non basta a raccontare una vita, perché Giorgio, alias Wolf, ha scelto di diventare agente del SISMI.
Non ci sono i miti, i doppio zero, le celebrità, ma solo una bassa probabilità di vita.
Qualunque sia la missione, però, Wolf torna a Parigi, perché lì a parte la giovane Sunny di cui è innamorato, riesce ancora ad avvertire una spensierata follia di vita.
E da Parigi parte per quella missione dall’appena venti per cento di probabilità di successo, e a Parigi si concluderà la sua storia.

«In alcuno luogo come a Parigi avverto la spensieratezza ingenua e straordinariamente folle dell’esistenza, perché qui essa è costantemente riaffermata dalla bellezza delle forme, dalla dolcezza del clima, dall’opulenza della tradizione.»
 
In quella missione Wolf vivrà l’ultimo passaggio della sua vita da agente, che lo porterà non alla morte, ma alla condanna dello strazio perenne della perdita, all’incubo del senso di colpa.
La morte stessa è descritta come una sorte di personaggio parallelo, che affianca silenziosamente il protagonista e simile ad una liberazione.
Con uno stile asciutto, diretto, con tutti gli elementi di una classica “spy story”, seguiamo Wolf nella sua vita personale e di agente, in un intreccio del destino e delle scelte degli uomini.

«Qualcosa non va. Tutto si complica maledettamente. Qualcuno sta fregando qualcuno e io sono qui, in mezzo, impotente, inefficace, superfluo. Non credo ci voglia un genio per capire chi vuol fregare chi, ovviamente riversando su di me ogni responsabilità.»

Sebbene scritta in terza persona e senza dialoghi diretti, la struttura narrativa è perfettamente incastrata, riuscendo a trasmettere i pensieri e le scelte del protagonista. Ferdinando Balzarro conferma così la sua capacità di raccontare l’animo umano anche attraverso gli istinti più primordiali come la violenza, il sangue, la morte contrapposti alla libera scelta che appartiene a ognuno di noi.

 


 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento