giovedì 13 aprile 2023

Recensione a "Cattive abitudini" di Anna B. Doe

 


Genere: Young Adult
Editore: Heartbeat Edizioni
Data d'uscita: 11 Aprile 2023
Pagine: 409
Prezzo: eBook 2,99 - cartaceo 13,90

 
 
 
 

 
Tutto quello che Jeanette Sanders desiderava era scappare dal suo passato e dimenticare tutto quello che le era successo. Il suo arrivo a Greyford doveva rappresentare un nuovo inizio per lei, una tabula rasa. Eppure, sembra che il suo passato non voglia lasciarla in pace. Mentre le vecchie insicurezze tornano ad assillarla con tutta la loro forza e le bugie continuano a diventare sempre più grandi, l’unica cosa da fare è sperare che il suo cuore spezzato riesca a sopravvivere anche questa volta. 

Andrew Hill è stato tradito fin troppe volte in passato. Cinico e spietato, ha chiuso il suo cuore definitivamente e non ha nessuna intenzione di permettere più a nessuno di entrare. In particolar modo alle donne. Ma questo, al suo cuore, non sembra interessare dal momento che inizia a battere sempre più forte ogni volta che incrocia una certa ragazza dai capelli neri anche se lei lo rimette al suo posto. 

Quello che vuole è il suo corpo, non il suo cuore. Lei prova a resistergli, ma l’attrazione è troppo potente. 

Sanno entrambi di non essere fatti l’uno per l’altra, ma certe cattive abitudini sono troppo dolci per potervi resistere.
 
 
 
 
 
 
 

Di Jeanette Sanders e della sua freddezza avevamo letto nel primo volume di questa serie, percependone così un quadro non tanto negativo quanto di una freddezza totale verso tutto e tutti.
E così si resta un po' spiazzati quando iniziando la lettura di questo secondo volume tutto su di lei, ne percepiamo la debolezza: una debolezza che si rivela in quel suo cedere a Andrew Hill, il perfido, il seduttore, quello che apprezza solo le sciocche ragazze che battono le ciglia incantate dal suo aspetto fisico.

«Ho sentito cosa dicono le persone: lo chiamano malizioso, ma io so che c’è di più. Io riesco a vedere oltre quello. Riesco a vedere il suo lato oscuro. Perché va a braccetto con il mio.»

Sono persi entrambi, Jeanne ed Andrew: le loro insicurezze, profondamente radicate, provengono dal loro passato familiare e, ciclicamente, in quel modo a tratti beffardo che solo il destino usa, ritornano. Nessuno dei due sa difendersi da quel dolore e scoprono, tuttavia, che in quella “cattiva abitudine” di stare insieme possono superarlo.
 
«Il ragazzo spezzato e incompreso trova conforto nella braccia della ragazza ugualmente spezzata e incasinata.»

Lei lo vede per quello che è, senza paura di dirglielo, e lui abbassa le difese di Jeanette, capendo le sue ferite del corpo e dell’anima. Il loro è uno strano legame: due cuori spezzati che insieme si ricompongono, attraverso nuove ferite, che rendono il loro un amore coraggioso.
Molte le tematiche sociali di questa storia, oltre a quelle familiari: la Doe ci ha ormai abituato a storie dove gli abusi fisici e mentali, provocati da chi ci circonda, sono raccontati con grande partecipazione e sensibilità, facendoci sempre riflettere su come il liceo sia davvero un periodo davvero faticoso per ogni adolescente.
Al contrario del primo volume qui abbiamo diverse parti “hot”, tutte ben calibrate rispetto alla forte animosità e attrazione che corre tra i due protagonisti.
Una storia diversa da quella che si immaginava per Jeanette, particolare e dolorosa, ma anche molto bella!

«Solo il presente. Solo adesso. Solo questo momento. Che appartiene a noi. Solo a noi.»
 
 


 

 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook




Nessun commento:

Posta un commento