venerdì 17 marzo 2023

Recensione a "Pretty. Senza limite" di L.J. Shen

 



Genere: Bully Romance/New Adult
Editore: Always Publishing
Data d'uscita: 17 Marzo 2023
Pagine: 368
Prezzo: eBook 5,99

 
 
 
 

 C'erano una volta un'ape regina e un uomo di latta.
Ma un giorno alla regina cadde la corona...

Daria Followhill ha tutto ciò che un'adolescente potrebbe mai desiderare: è bellissima, ricca e popolare, capitano delle
cheerleader della All Saints High, ed è la figlia adorata di uno degli uomini più influenti di Todos Santos. Ma, si sa, non si rimane al vertice della catena alimentare solo grazie a un bel visino: Daria incarna anche il perfetto stereotipo dell’adolescente maligna, invidiosa, vendicativa, incurante delle conseguenze delle proprie discutibili azioni. Forgiata da anni di danza classica, alla ricerca di una perfezione inarrivabile, come ballerina e come figlia, Daria è spinta da un unico motore: la rabbia.
Quando la sua vita si intreccia per la seconda volta con quella di Penn Scully, il capitano della squadra di football della scuola rivale, nonché protagonista del nuovo progetto di beneficenza dei suoi genitori, per Daria comincia una tragica spirale discendente che la porterà a spogliarsi di ogni maschera. 
...e all'uomo di latta spuntò un cuore.
Penn Scully ha perso molto nella sua vita, ma la colpevole della sparizione di sua sorella Via è una sola: Daria Followhill, la ballerina dal viso angelico che, un maledetto pomeriggio di quattro anni prima, gli aveva rubato il suo primo bacio.
E lui ha giurato di distruggerla perché, come Daria, da quel giorno è stata la rabbia l’unico motore che lo ha spinto ad andare avanti in una realtà di povertà e privazioni. Ora che vive sotto il tetto dei Followhill, le occasioni di vendetta non mancano e l’attrazione che prova per lei non fa altro che fomentare il suo desiderio di rivalsa. Ma Daria, dietro la sua fragilità e l’aria da dura, è pericolosa, perché sta riuscendo in un'impresa impossibile: insinuarsi nella cavità vuota del suo petto. E questo
Penn non può permetterlo, perché lui e Daria erano destinati a diventare migliori amici. Ma sono finiti per diventare acerrimi nemici.
 
 
 
 

Sono Daria Followhill. Capitano delle cheerleader. Ricca ........ Piccola Miss Popolare. Vi piace quello che vedete?
 
Penn Scully odia Daria Followhill da quando quattro anni prima lei gli ha portato via l’unica cosa che lo rendeva felice e odia quasi allo stesso modo se stesso perché non riesce a fare a meno di pensare a lei.
Ora che si ritrova a vivere sotto il suo stesso tetto è il momento di mettere in atto la sua vendetta… ma ne sarà veramente capace?

Mi rattrista che una parte di me riesca a capire perché ragazze ricche e bellissime come Daria diventino così. Troppo arroganti per provare dei sentimenti, troppo ....... per essere tollerate. Hanno così tanto, eppure così poco. Hanno tutto, ma non si sono guadagnate niente. È come vincere alla lotteria e sperare di fare investimenti assennati da soli, senza alcune basi di finanza.
 
Daria è l’ape regina della All Saints High, viziata, abituata ad ottenere sempre quello che vuole, ad essere adulata e corteggiata, tratta gli altri con disprezzo e scortesia. Ma Daria è anche una persona profondamente fragile, che si è creata una corazza esterna per non essere più ferita. Ha un pessimo rapporto con la madre con la quale non riesce ad avere un dialogo e dalla quale si sente rifiutata.

Papà dice che un Hulk verde vive dentro di me, e che diventa sempre più grande quando mi ingelosisco e, a volte, Hulk esplode fuori dalla mia pelle e fa cose che la Daria che conosce e a cui vuole bene non farebbe mai. Sostiene che la gelosia è il modo che ha la mediocrità di onorare il genio, e io non sono una ragazza mediocre.
 
La storia tra Daria e Penn dovrà superare parecchie difficoltà, la maggior parte dovute al rifiuto di riconoscere il sentimento nascente tra loro, alla insicurezza di Daria che la fa sentire immeritevole di ricevere amore, sia da Penn che dalla sua famiglia, e alla incapacità di Penn di aprirsi a questo sentimento dopo che per tante, troppe volte ne è stato deluso subendo l’abbandono di tutte le persone importanti della sua vita.

Mi volto e cammino a grandi passi in direzione della fermata dell’autobus, sentendomi stupido e pieno d’odio e vivo. Più vivo di quanto non mi sia mai sentito. Perché voglio uccidere Daria. Daria ha fatto sì che tutto il resto svanisse sullo sfondo la prima volta che l’ho vista, e mentre ero occupato ad ammirarla, tutto il resto intorno a noi si riduceva in cenere.
 
Ho amato Daria moltissimo, un personaggio complesso e pieno di sfaccettature: incompresa crede di dover meritare l’amore di una madre che in realtà non sa come approcciarsi a lei, come raggiungerla preferendo ritirarsi e riversare le sue attenzioni sulla figlia più piccola e più “facile”. Per la maggior parte del libro le azioni di Melanie sembrano ingiuste e parziali, ma poi si comprende il grande, immenso amore nei confronti della figlia, il suo rammarico per non essere stata all’altezza come madre. Jamie, da padre ama incondizionatamente Daria, pronto a difenderla contro tutto e tutti in vero stile HotHole, spalleggiato dagli amici di sempre, che nonostante lo scorrere degli anni mantengono sempre la loro fama.
Penn è spezzato forse più di Daria, essere accolto nella famiglia Followhill rappresenta l’inizio del suo riscatto e la sua più grande maledizione perché lo porterà a fare i conti Daria e con quei sentimenti che non credeva più di saper provare.

Avete mai notato che il cuore è letteralmente ingabbiato dalle costole? È assurdo. Come se il nostro corpo sapesse che può rompersi così facilmente da avere bisogno di protezione.

In questo libro sono trattate molte tematiche: bullismo, gelosia, manipolazione, fiducia, amore e questo non lo rende sicuramente una lettura facile, ma è anche vero che riesce a prenderti così in profondità da catturarti completamente. Pur condannando molti comportamenti assunti dai protagonisti non si può non comprenderli e non apprezzare lo sforzo che compiono per prenderne le distanze e cambiare.
Attendo davvero con ansia il prossimo volume con la storia di Luna e Knight.
 



 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento