giovedì 23 giugno 2022

Recensione a "Una proposta indimenticabile" di Lauren Layne


Genere: Narrativa rosa
Serie: Hot Asset Series #3
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 24 Giugno 2022
Pagine: 288
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo flessibile 14,15



In amore, come negli affari, bisogna correre dei rischi... Kennedy Dawson è in grado di chiudere sempre i migliori contratti al momento giusto. La sua carriera tra i broker di Wall Street è in ascesa e non ci sono rischi che non sia disposto a correre. Tranne uno. Kate, la sua assistente, è off limits. Non importa quanto sia bella o intelligente, Kennedy deve togliersela dalla testa una volta per tutte. Tanto più ora che suo fratello Jack sembra interessato a lei… Kate Henley non è un asso della finanza, ma ha imparato a sue spese un paio di cose sulla gestione del rischio, in particolare quello connesso all’attrazione per il suo capo. È già caduta una volta nella rete di Kennedy e l’investimento si è rivelato decisamente fallimentare. Forse le cose andranno meglio con Jack, il suo fratello minore. Jack è affascinante, ricco, premuroso. Oltretutto da quando Kate ha cominciato a frequentarlo, Kennedy sembra cambiato. Possibile che un uomo in grado di concludere qualunque affare abbia paura di prendere la decisione più importante della sua vita?




La serie sui ragazzi prodigio di Wall Street si chiude con la storia di Kennedy, l’ultimo del trio, il più riservato e schivo dei tre broker di successo: lui, come Ian e Matt, condivide con loro Kate, la preziosa, abile, capace assistente, che li segue quotidianamente da sei anni. Cinque anni, cinque lunghissimi anni in cui lei: si è innamorata di Kennedy al primo sguardo, ingenuamente, ha sentito un dialogo ben poco lusinghiero su di lei, un po' come capita a Elizabeth di "Orgoglio e Pregiudizio", ha sofferto moltissimo, ha smesso di amarlo. Tanto tempo in cui Kate ha capito che l’amore, quello delle principesse Disney che lei vuole, non potrà mai essere con quell’uomo così freddo, riservato, a tratti fastidioso nel suo puntualizzare, perché per lui lei non esiste. Un personaggio femminile molto diverso dalle due precedenti, che avevano tanta determinazione e forza: Kate è invece la classica sognatrice romantica, che ha visto nei suoi genitori l’amore da una vita e che crede e vuole lo stesso anche per lei. Per questo capiamo il suo amore non corrisposto per così tanto tempo.

«Lui, di tutte le persone, aveva il potere di farle del male. Non perché lo volesse o avesse intenzione, ma semplicemente perché lei gli aveva donato una fetta del suo cuore e lui non gliel’aveva ancora restituito.»

L’arrivo di uno dei fratelli di Kennedy porterà un cambiamento e un capovolgimento della situazione, provocando in entrambi i protagonisti non tanto la gelosia quanto il rendersi conto della presenza l’uno dell’altra, e in modo diverso.

«E in qualche modo, in quegli ultimi anni, lei era diventata la sua calma. Lei era il suo ordine. Lo era anche quando lo infastidiva. Cioè… sempre.»

La storia è divisa anche dall’indice in due parti, proprio a rappresentare il cambiamento di entrambi: sarà Kennedy, infatti, che nella seconda parte inizierà a rendersi conto che a lui di Kate è sempre importato, e che per tutto quel tempo è stato solo terrorizzato. A quella paura lui non ha reagito come Ian, con l’ironia, o Matt, con il fascino: no, lui si è chiuso sempre di più dietro un muro, e quel muro Kate non ha più voglia di scalarlo.

«Kennedy Dawson non era mai preda dell’ira. Non era mai stato neppure vittima dell’amore, ma guardate che fine aveva fatto. Pazzo d’amore per una donna che non lo ricambiava.»

Questa diversità di posizioni e cambio di sentimenti rendono la storia diversa dai soliti office-romance cosiddetti, dandogli quella velocità e unicità narrativa che, unita ai dialoghi della Layne sempre diretti e scorrevoli, ne fanno una lettura che conferma un’autrice straniera tra le più apprezzate, a mio personalissimo parere. Bella e indovinata una parte dei capitoli finali con il matrimonio di un emozionatissimo Ian, che conferma il personaggio amato del primo volume, con la grintosa Lara agente FBI, mentre la cover………. a parte i capelli (la protagonista non è bionda!), anche la fisicità del personaggio non corrisponde alle continue descrizioni sull’aspetto fisico di Kate (e resto alquanto perplessa……) . Dunque una lettura e una trilogia consigliata, perché con tre storie diversissime e che possono piacere a gusti diversi, ambientata nel particolarissimo mondo di Wall Street.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook


#1 Hot Asset - Odiami se hai il coraggio
#2 Hard Sell - Non farti illusioni
#3 Huge Deal - Una proposta indimenticabile





Nessun commento:

Posta un commento