martedì 21 giugno 2022

Recensione a "Rucker: Breaking silence" di Elle James


Serie: Delta Force Strong #1
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 7 Giugno 2022
Traduttrice: Monica Lombardi
Pagine: 202
Prezzo: e-book 4,99 cartaceo flessibile 13,51



Rucker Sloan è convinto di essere bravo a fare solo una cosa: combattere, uccidere. L’ultima cosa a cui pensa è di potere avere una relazione seria con una donna. Finché non incontra un’infermiera pronta a rischiare la vita per qualcuno che neanche conosce… Dopo la morte della madre, Nora Michaels è entrata nell’Esercito per aiutare gli altri e sfuggire ai tristi ricordi. Inviata in Afghanistan, spera di poter fare la differenza, soprattutto quando si trova a curare un soldato ferito capace di spiazzarla e che ha vissuto la stessa sua perdita. Quando Nora e le bambine dell’orfanotrofio locale vengono rapite dai talebani per essere vendute nel circuito del traffico sessuale, Rucker e la sua squadra sono gli unici che possono salvarle. Isolati in territorio nemico, Rucker e Nora si ritrovano uniti dalla lotta per la sopravvivenza e da una passione che non avrebbero mai pensato di trovare tra le colline impervie di un paese dilaniato dalla guerra.




Cari Magnetici, non potevo mancare al debutto italiano per un’autrice che ha all’attivo diverse serie con protagonisti SEAL/DELTA FORCE, e dunque ho acquistato questa prima pubblicazione piena di aspettative. L’ambientazione della storia è tutta in Afghanistan, in piena zona di guerra, e gli stessi protagonisti non sono solo dei militari, ma pienamente attivi sul campo: Rucker si è arruolato giovanissimo, partecipa sempre a missioni altamente specializzate e pericolose ed è legato anche da forte amicizia ai componenti della sua squadra. A sua volta, Nora ha deciso di arruolarsi dopo la laurea in scienze infermieristiche, decidendo di mettere al servizio del paese la sua professione. In realtà lei è un superiore di grado e riusciamo a capire bene, attraverso i POV alternati, la posizione di entrambi davanti al rischio professionale di una loro eventuale storia (in USA infatti in questo caso è prevista la Corte Marziale): Rucker non è solo un uomo bello, ma sa quello che vuole, e Nora lo capirà anche dai suoi gesti.

«Deglutì per riaversi dal nodo che le aveva stretto la gola. "Addio" sussurrò. Rucker scosse la testa. "Non addio…" la corresse, guardandola negli occhi. "Arrivederci." Poi si portò la sua mano alla bocca e le sfiorò le nocche con le labbra. Nora si irrigidì, anche il cuore sembrò fermarsi per un attimo, il respiro bloccato in gola. Rucker le girò la mano e le posò un altro bacio sul palmo. "Conservalo per ricordarti di me." Le chiuse le dita, le lasciò la mano e se ne andò. E andandosene, si portò via una parte essenziale di lei.»

L’avvicinamento tra i due avrà uno sviluppo collegato alle missioni in cui Rucker è coinvolto, mostrando anche tutto il coraggio di Nora, che seppur militare è solo un’infermiera: le bombe, gli spari, quella morte sempre presente in guerra farà capire a entrambi che non è la carriera la cosa più importante, quanto avere al fianco qualcuno che ci resti a fianco incarico dopo incarico, nei momenti più difficili. Insomma una storia romanticamente sospesa, potremmo dire, fino alla fine, dove i due protagonisti ci rivelano se stessi in uno scenario particolare come la guerra. La storia è veloce nelle poco più di duecento pagine si lascia leggere, mostrandoci uno spaccato di guerra anche dal punto di vista delle famiglie afgane non estremiste, che rende particolare il libro. La traduzione è impeccabile, senza errori di lessico o di struttura verbale, per cui sicuramente vale la pena di acquistare il libro (al momento non è previsto l’inserimento sull’Unlimited purtroppo!).
Ebook acquistato


#1 Rucker: Breaking silence
#2 Dash: Breaking rules
#3 Mac: Breaking away





1 commento: