sabato 4 giugno 2022

Recensione a "Le risposte dell'acqua" di Ilenia Bernardini


Genere: Sport Romance/ Seconde chance
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 28 Aprile 2022
Pagine: 341
Prezzo: e-book 1,99 cartaceo rigida 19,76 cartaceo flessibile 14,56



Destino /de·stì·no/ L'insieme imponderabile delle cause che si pensa abbiano determinato (o siano per determinare) gli eventi della vita.
Ho incontrato Martina nel momento meno indicato e allontanarla è stato difficile, ma confido nel destino. Io ci credo. Esiste un disegno per ognuno di noi. Se lei è il mio destino, la ritroverò e non me la lascerò sfuggire. Quanto è vero che mi chiamo Pietro De Angelis. Ho fissato i miei obiettivi da piccola, ora sono a un passo dal raggiungerli. Ho sempre sognato di vincere le Olimpiadi, mettermi quelle medaglie al collo. Finché non ho incontrato Pietro. Come posso far combaciare l’amore con la preparazione atletica? Devo scegliere? Mi concentro sul nuoto o su di lui? Faccio partire la playlist, metto gli auricolari, la cuffia e gli occhialini. Raggiungo il blocco di partenza, lo accarezzo prima di salire: è il trampolino che decide il mio destino. È tempo di trovare le risposte. È tempo di entrare in acqua.




Attirata dalla lettura della trama, ho deciso di leggere questo libro. Diciamo che è stato amore a prima vista. Appeno l’ho avuto tra le mani e iniziato, ho capito che mi sarebbe piaciuto, è riuscito sin dalle prime parole a trascinarmi all’interno di una storia per nulla banale e scontata, anzi, tutto il contrario, ha saputo sorprendermi sotto ogni punto di vista, in maniera più che positiva. Martina è una nuotatrice giovane, sta diventando molto famosa grazie ai risultati che continua a conseguire, non senza difficoltà. La conosciamo fin da subito come un concentrato di forza, vuole realizzare i suoi sogni, il più grande andare alle Olimpiadi e vincere la medaglia d’oro, e anche di paure, di non riuscirci per un qualsiasi motivo, la sua vita è e sarà dedita al nuoto, null’altro potrà entrare e distoglierla dall’obiettivo. Quando torna nella sua città, Firenze, per qualche giorno di tranquillità non sa che tutte le sue convinzioni stanno per essere messe alla prova, un incontro molto casuale sarà l’inizio di qualcosa che lei mai si sarebbe nemmeno sognata. Pietro è un uomo bellissimo, non passa assolutamente inosservato, ma non è solo questo, ma molto di più, è dolce, sensibile e molto giudizioso, capace di mettere da parte la sua felicità per chi ama. Anche lui ha un obiettivo da raggiungere, diventare fisioterapista e lavorare nello studio di suo padre, la sua è una passione forte, arrivata da piccolo e lo accompagna da allora. Durante l’incontro con Martina, non solo le convinzioni di lei vacillano, ma anche quelle di lui, con uno sguardo, tutto ciò che è accaduto fino a quel momento è come se perdesse il confronto. Tra loro si crea subito un’alchimia molto forte, come se si conoscessero da sempre e lo sentono anche loro che è qualcosa mai provato prima. La vita però ci mette lo zampino e come sempre nulla è mai semplice da raggiungere, ma soprattutto sicuro che si raggiunga.

Sono passate solo poche ore e lei è già il mio più grande rimpianto.

Pietro e Martina sono molto forti, ma ce la faranno a realizzare i loro sogni? E cosa più importante riusciranno a essere felici? Leggete il libro per conoscere la risposta a queste domande, non posso e non voglio aggiungere di più.

Ho preso la decisione giusta, ma fa male lo stesso: solo perché una cosa è corretta non significa che non ferisca.

Posso però consigliarvi la lettura di questo libro, era da tanto che leggere non mi faceva sentire così tanto bene, sono stata travolta dalla storia, dagli avvenimenti che la caratterizzano, da ogni cosa. Ho trovato la trama assolutamente non scontata, una continua sorpresa, nulla è mai come ci si aspetta, fino alla fine, e questo è un grossissimo punto a favore. I personaggi sono stati tutti caratterialmente ben delineati, la cosa che ho tanto apprezzato è stata la forza di ognuno, dai principali ai secondari, tutti hanno mostrato una grande intensità e unicità. Pietro con la sua dolcezza e il suo modo di amare con tutto sé stesso, anche a costo di soffrire, mi ha fatto sognare a occhi aperti. Lo stile di scrittura è scorrevole e avvolgente, come se il libro ti abbracciasse portandoti dentro quest’avventura che rimarrà nella mia memoria per sempre. Buona lettura Magnetici, a presto!

"Pietro, dobbiamo parlare." Queste due parole dovrebbero stare sulla porta dell’inferno.
Ringraziamo l'autrice per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento