sabato 11 giugno 2022

Recensione a "D'improvviso: il mio raggio di sole" di Angela Castiello


Genere: Romanzo
Editore: More Stories
Data d'uscita: 10 Giugno 2022
Pagine: 209
Prezzo: e-book 2,99

Autoconclusivo


Cosa succede quando sei troppo insicura di te stessa e metti il cuore nelle mani di chi non se lo merita? Sole Lombardi ha una vita apparentemente perfetta, vive nella città che ama, la bellissima Napoli, ha un lavoro cui si dedica con passione, quello della veterinaria, e molti amici. Andrebbe tutto a meraviglia, se non fosse per l’amore. Dopo anni di soprusi da parte di un uomo che ha soltanto approfittato del suo cuore, Sole è riuscita a dire basta. Ma è difficile, di fronte alla devastazione dei propri sentimenti, poi, rimettersi in gioco. Ecco perché quando nella sua vita entra Matteo, nonostante sembri avere tutte le carte in regola per essere preso in considerazione, Sole stenta a fidarsi. Nonostante i tentennamenti e le insicurezze, Sole resta incantata dalla gentilezza di Matteo, dal suo fascino, dai suoi modi. Ma anche Matteo nasconde un cuore ferito, insieme a un segreto inconfessabile che teme, una volta svelato, possa compromettere per sempre la relazione con la sua Sole.




"L’amore non è un concetto, né una teoria, ma un’azione concreta che non può comportare un profondo cambiamento nella vita delle persone. L’amore non richiede compensi regala a chiunque la sua assenza e basta."

Primo libro di questa autrice per me, tocca una professione che amo molto, pur non avendola intrapresa. Sole vive a Napoli ed è un medico veterinario, lavora con il suo migliore amico di sempre, presiede un'associazione che si occupa del recupero e della successiva adozione di cani e gatti abbandonati, una vita apparentemente serena il cui unico neo è rappresentato dal fatto di avere una storia con un uomo impegnato, che non solo non le dà ciò che le occorre, ma che tende comodamente a dimenticarsi di lei quando la sua presenza non gli serve. Come succede in quasi tutte queste occasioni, un bel giorno Sole decide di averne abbastanza e tronca la relazione. Bene direte voi… ma l’ex non molla la presa così facilmente e comincia a stalkerarla in maniera sempre più insistente. Contemporaneamente a ciò nella sua vita entra Matteo, uno stimato ortopedico trasferitosi da poco in città con la sorella e la nipotina. Proprio il desiderio di quest’ultima di adottare un cucciolo farà conoscere i due protagonisti. Ognuno dei due ha nella sua vita errori, situazioni irrisolte ed ex che ricompaiono nei momenti meno opportuni e che creeranno non pochi problemi alla coppia.

"Gli errori li facciamo tutti. L’importante è prenderne coscienza e recuperare il tempo perso. Ma recuperandolo per noi stessi, non per qualcun altro. Dobbiamo rialzarci laddove cadiamo."

Amo i libri ambientanti in Italia, se sono luoghi che conosco e ho visitato riesco ad immedesimarmi meglio nella storia, non serve sempre andare a migliaia di chilometri per rendere una storia realistica ed efficace. Passiamo ai protagonisti: Sole è un personaggio che secondo me va capito, inizialmente il suo modo di gestire il rapporto con Matteo mi aveva infastidita, perché si faceva condizionare da ogni minimo fattore esterno, ma poi immedesimandomi nel suo vissuto ho capito che la sua insicurezza nel rapporto con lui le derivava proprio dal non aver saputo gestire il rapporto precedente, dalle mancate certezze quindi l’ho capita, perdonata e apprezzata nel finale. Matteo è il personaggio che ho amato di più invece: le sue fragilità e le sue paure mi hanno fatto sviluppare un'immediata empatia nei suoi confronti. Il tema della maternità o mancanza di essa fa spesso storcere il naso e attira più di una critica, ritengo che sia un argomento molto personale: nessuno ha il diritto di criticare o giudicare le scelte di altri, anche perché a volte non si tratta affatto di una scelta volontaria ed è comunque un qualcosa di cui la persona non si sente di parlare né tantomeno di giustificarsi. Avrei forse sviluppato meglio il tema delle relazioni "malate" che purtroppo sono un tema attualissimo e spesso con risvolti anche drammatici. Nel complesso comunque una bella storia, ben scritta e piacevole da leggere.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento