Genere: Mistery
Editore: Golem Edizioni
Data d'uscita: 1 Giugno 2022
Pagine: 448
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo flessibile 18,52
Marco Pavan un tempo era un poliziotto. Uno di quelli bravi fino a quando la storia, con la S maiuscola, non si è messa di traverso sulla sua strada sotto forma della scuola Diaz e dei fatti del G8 di Genova. Costretto ad andarsene dal Corpo per avere agito secondo "coscienza" e scaricato dalla moglie, oggi è un investigatore privato senza arte né parte. In una sonnolenta e nebbiosa Rovigo, con l'incarico di vicequestore, viene trasferito il sanguigno e ambizioso Cesare Baldini: la sua non è una promozione, ma l'ultima tappa di una carriera condita da violenze e abusi. La fama di "città nella quale non succede mai niente" viene improvvisamente interrotta dall'assassinio dell'onorevole Balzan, ex parlamentare DC. L'uomo viene ucciso in casa sua in modo efferato, con molti colpi alla schiena inferti da un oggetto non identificato. Baldini, chiamato a indagare, sospetta subito di Okigbo, il vicino di casa nigeriano. Pavan che si interessa al caso per aiutare un'amica della figlia, si convince che il nigeriano non può essere l'assassino, e inizia a indagare scavando nel passato della vittima e, con l'aiuto di un giovane poliziotto e di un'abile informatica, scopre un inaspettato legame con l'ex ospedale psichiatrico delle Granzette da cui, tra mille reticenze e difficoltà legate all'età dei testimoni, emerge un quadro di orrori e crudeltà. Pavan, un tassello per volta, inizia a ricostruire le vicende ma l'epilogo è ancora lontano e, in un susseguirsi di colpi di scena, tutti i protagonisti della vicenda si troveranno ad affrontare situazioni imprevedibili e, potenzialmente, mortali.
Salve Magnetici! Eccomi qui con un libro del quale oggi vi voglio parlare, e ve ne voglio parlare bene, perché anche se lo avevo richiesto incuriosita, dalla trama, non mi aspettavo che mi travolgesse così tanto, una storia ricca che non ti lascia un attimo, entusiasmando il lettore a perdersi tra le parole. Marco è un uomo che si è dovuto reinventare, con un passato in polizia, ma che a seguito di alcune vicissitudini ora si trova a fare l’investigatore privato a Rovigo, nonostante le difficoltà va avanti e cerca sempre di non mollare. A seguito dell’omicidio di un uomo importante, lui crede che le cose siano andate in un modo, al contrario di Cesare Baldini, vicequestore con un passato pesante, ma in maniera diversa da quello di Marco.
Mille considerazioni si aprivano dietro a quei due quesiti, e il fatto che a condurre le indagini fosse Baldini complicava tutto enormemente.
Pensa che le indagini stiano sbagliando a seguire una certa pista.
Si era impegnato e qualche domanda in giro l’avrebbe fatta. Ma alla prima conferma si sarebbe fermato. Non aveva nessuna intenzione di riaprire vecchie ferite. Già le nuove facevano un male cane.
Ci troveremo quindi ad indagare anche noi insieme a Marco, per scoprire cosa sia accaduto, e tra scoperte, tensioni e tanto altro si giungerà alla fine del libro, e a me è successo di sentirmi molto appagata, ancora adesso se ci penso sono felice della scelta. Chiaramente non posso aggiungere altro per non rovinarvi le sorprese che troverete, con questo tipo di libri è sempre difficile fare una recensione. Quello che posso e voglio fare, è consigliarvi questa lettura, se amate questo tipo di libri questo fa sicuramente per voi, nulla è lasciato al caso, man mano che si va avanti nella lettura si rimane legati alle pagine per saperne sempre di più, tutti i personaggi presenti, a mio avviso, hanno avuto un ruolo importante, anche quelli apparsi meno di altri, e tutti sono stati caratterialmente ben costruiti, complimenti per lo stile di scrittura, chiaro e per nulla confusionario, non è da tutti. Che dire altro? Solo, leggetelo! Vi lascio Magnetici augurandovi buona lettura!
Lui, col suo passato, con la sua storia, dopo tutto quello che aveva fatto per gli altri, sarebbe stato ricompensato con la moneta dell’ingratitudine e del tradimento.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook
Nessun commento:
Posta un commento