mercoledì 15 giugno 2022

Recensione a "Eden" di Sara Bilotti


Genere: Thriller
Editore: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 26 Maggio 2022
Pagine: 384
Prezzo: e-book 8,99 cartaceo flessibile 17,57



Silvia è morta. A Giulia, sua sorella, come ricordo è rimasta soltanto una lunga lettera spiegazzata, che le viene recapitata poco dopo il funerale. Una lettera che la costringe a tornare a un passato doloroso di cui aveva cercato di cancellare la memoria. E che le fa dubitare che Silvia si sia suicidata, come sostiene la polizia. Per questo decide di trasferirsi e accettare un lavoro a Bologna, la città in cui la sorella viveva, con l’obiettivo di scoprire cosa le sia accaduto davvero. Poco tempo prima di morire Silvia aveva iniziato dei lavori di restauro presso l’Eden, la meravigliosa villa di Gabriele Giordani, professore di Estetica all’università, e Andrea Lorenzi, pittore e mercante d’arte. Giulia sa chi sono: li ha visti al funerale, due uomini bellissimi, dall’aspetto impeccabile. Ma non sa altro. Non sa che con loro Silvia stava lavorando in gran segreto su due tele forse realizzate da Caravaggio e detenute illegalmente tra le mura dell’Eden. Come non sa che Silvia si era innamorata perdutamente di Gabriele. Per ricostruire quello che è successo Giulia è costretta a presentarsi alle soglie di quella villa dalle meravigliose e alte mura bianche, un luogo che sembra non appartenere al mondo reale. Superato il cancello, però, scoprirà che quello non è certo il paradiso terrestre, anzi. E l’uomo luciferino e affascinante che lo possiede, Gabriele, è un angelo o un diavolo? Maestra del thriller psicologico italiano, Sara Bilotti torna con un romanzo travolgente, che trascina il lettore nel gorgo dell’ossessione e della passione, erotica e artistica. Lo sguardo del lettore si trasforma in quello di Giulia, nei suoi occhi che scrutano la bellezza e il dolore, cercando di andare a fondo nel mistero per trovare la verità.




Ciao a tutti Magnetici! La storia della quale vi parlo oggi è una di quelle che ti rimangono impresse nella mente, non credo che la scorderò mai. È successo tutto mentre guardavo affascinata la cover del libro, così ho voluto saperne di più leggendo la trama e ho deciso che questo libro lo avrei sicuramente letto. Posso dire subito che è assolutamente da non perdere, una delle migliori letture di quest’anno, se siete cultori del genere, non lasciatevelo scappare. Silvia è morta, sua sorella Giulia va da lei per darle l’ultimo saluto, da Napoli, dove è una professoressa universitaria, va a Bologna.

Chi erano tutte quelle persone? Colleghi dell’università, probabilmente. Quasi tutti anziani, tranne i due uomini che occupavano la prima panca, dove avrebbe dovuto sedere lei se all’ultimo non avesse deciso di restare in fondo alla navata.

Ma Giulia non crede che sua sorella si sia suicidata, come è stato dichiarato ufficialmente, pensa questo anche in base ad una lettera ricevuta da parte di Silvia. Silvia era una bravissima restauratrice che stava lavorando nella villa di Gabriele Giordani, l’Eden, dopo essere stata notata da quest’ultimo per la sua bravura. Giulia questo lo sapeva, ma ci sono cose che la sorella non le aveva detto, scoperte e legami che non aveva raccontato, e che forse possono essere collegati alla sua morte, aggiungendo dubbi ai già numerosi pensieri di Giulia. Mi sono trovata ad indagare per cercare di conoscere la verità, volevo scoprire, saperne sempre di più, non riuscivo a staccarmi, è stato molto emozionante, da batticuore in alcuni momenti. Come finirà? Cosa scoprirà Giulia?

In quel momento Giulia fu sicura che nessuno l’avesse spinta nel vuoto.

Per conoscere anche voi la verità su tutta questa storia, non dovete far altro che leggere il libro che vi consiglio fortemente. Non avevo mai letto nulla di quest’autrice, ma ora voglio tutto! Il modo di sviluppare e narrare la trama l’ho trovato giusto, non mi sono mai distratta, con i colpi di scena, le rivelazioni, ti cattura tenendoti legata alle parole, altra menzione, i personaggi e i loro caratteri delineati perfettamente, e lo stile di scrittura fluido e chiaro, perfetto per questo tipo di storie. Complimenti! Vi lascio Magnetici rinnovando il mio consiglio, leggetelo! Alla prossima.

La realtà delle cose superava di gran lunga la sua immaginazione.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento