martedì 26 aprile 2022

Recensione a "La ragazza di Venezia" di Siobhan Daiko


Genere: Romance storico
Editore: Asolando Books
Data d'uscita: 30 Marzo 2022
Pagine: 305
Prezzo: e-book 2,49 cartaceo flessibile 10,39



Lidia De Angelis ha tenuto un profilo basso da quando le leggi razziali di Mussolini l’hanno strappata dal suo primo amore. Ma quando i tedeschi occupano Venezia nel 1943, è costretta a scappare dalla città per salvare la propria vita. Lidia si unisce ai partigiani sulle montagne del Veneto, dove incontra David, un soldato inglese che combatte per la stessa causa. Man mano che si affeziona a lui, le dure rappresaglie tedesche e le appassionate attività patriottiche di Lidia minacciano di separarli. Decenni dopo, a Londra, mentre passa in rassegna gli effetti personali della nonna dopo la sua morte, Charlotte scopre un libro di preghiere ebraico, lettere non aperte scritte in italiano e una fotografia sbiadita che ritrae un gruppo di giovani davanti al Palazzo Ducale. Incuriosita dal rifiuto della nonna di parlare della sua vita in Italia prima e durante la guerra, Charlotte si reca a Venezia alla ricerca delle sue radici. Lì, apprende non solo la devastante verità sul passato di sua nonna, ma anche alcune verità sorprendenti su se stessa.




Salve a tutti Magnetici! Questo libro mi ha colpita mentre leggevo l trama, ho compreso quanto questa storia potesse essere importante e quanto potesse lasciarmi se l’avessi conosciuta. Così è stato, è un libro che porterò sempre con me, per la storia indimenticabile, e per i grandi insegnamenti dei quali ci sarebbe tanto bisogno nel mondo attuale. Il libro parte dal passato dal 1938, conosciamo Lidia, una donna forte, che come richiedeva il periodo doveva combattere ogni giorno per la speranza, per battaglie che lei come tutti gli altri non avevano chiesto. Siamo nel bel mezzo delle leggi razziali volute da Mussolini, e Lidia cerca di non dare nell’occhio, ma quando ti trovi in situazioni così difficili senti il bisogno di dover fare qualcosa.

«Deve esserci un malinteso. Non possono farci questo.»

Si unisce a un gruppo di partigiani per combattere per le stesse idee, e nel mentre conosce David, tra loro si crea un legame importante, che però rischia di essere spezzato a causa di quello che sta avvenendo.

Avrebbe fatto tutto il possibile per sconfiggere il nemico e riconquistare la libertà di suo padre.

Ci troviamo poi a qualche anno dopo, nel 2010, dove una ragazza cerca di scoprire di più sul passato di una persona alla quale tiene, ma quello che non sa, è che scoprirà anche qualcosa di se stessa. Ho amato molto questo andare dal passato al presente senza essere fastidioso, è stato molto lineare e si viene trascinati tra le parole come se si potesse toccare tutto con mano e poterlo vivere. Spero di avervi incuriosito con quello che ho scritto, se sceglierete di leggerlo, sarà del tempo ben speso, io penso spesso a questo libro e credo che continuerò a farlo per molto tempo. Non conoscevo quest’autrice, voglio farle i miei più grandi complimenti, ha saputo narrare la storia con delicatezza, senza essere mai banale e con uno stile di scrittura chiaro e d’impatto. Ogni personaggio ha avuto qualcosa da dire, ed è stato caratterialmente ben delineato. Ancora tantissimi complimenti e grazie per questo libro! Buona lettura Magnetici!

E in quel momento mi resi conto che era proprio quello il posto a cui appartenevo.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento