giovedì 10 febbraio 2022

Recensione a "L'uomo che sedusse la Gioconda" di Dionigi Cristian Lentini


Genere: Giallo storico
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 30 Luglio 2019
Pagine: 393
Prezzo: e-book 4,99 cartaceo rigida 19,99 cartaceo flessibile 16,18



Da sempre, Monna Lisa con il suo sguardo ha sedotto il mondo,
ma chi era l'uomo che riuscì a sedurre Monna Lisa?
... Questa è la sua storia.

Un ricercatore precario del CNR di Pisa, esperto di crittografia e blockchain, rinviene per caso in un archivio di un’abazia toscana uno strano file cifrato contenente una storia incredibile, straordinaria, inedita… dalla quale non riesce più a distaccarsi: In una fredda notte in cui la Storia faceva le prove generali di Rinascimento, mentre i signori d’Italia s’annientavano a vicenda per l’effimero controllo dei labili confini dei propri Stati, un giovane diplomatico pontificio dal passato misterioso preferiva di gran lunga cimentarsi nell’arte della seduzione più che in quella bellica. Chi era costui? Non era un principe, un condottiero, un prelato, non aveva alcun titolo ufficiale… eppure parlare con lui equivaleva a conferire direttamente con il Santo Padre, si muoveva con disinvoltura nel complesso scacchiere politico di quel periodo ma non lasciava mai tracce, scriveva ogni giorno la Storia ma non compariva mai in nessuna delle sue pagine … era dappertutto eppure era come se non esistesse. Da una signoria all’altra, da un regno ad una repubblica, tra strategie ed inganni, tra avventure e complotti, Tristano portava a termine con successo le sue missioni… fino a quando il destino non gli commissionò l’impresa più importante: scoprire chi fosse davvero. Per farlo dovette decifrare una lettera della sua vera madre, tenuta per 42 anni nascosta dalla casta dei potenti del tempo. Per farlo dovette attraversare indenne quell’incredibile interstizio temporale dalla straordinaria e senza precedenti concentrazione di personaggi (statisti, condottieri, artisti, letterati, ingegneri, scienziati, navigatori, cortigiani, ecc...) che hanno significativamente, drasticamente ed irreversibilmente cambiato il corso della Storia. Per farlo dovette sedurre colei che, immortalata indecifrabilmente da Leonardo, con il suo sguardo ha sedotto il mondo.





Salve a tutti Magnetici! Oggi cerco di raccontarvi qualcosa di questo libro appena terminato, un libro che mi ha stregata e rapita facendomi perdere tra le pagine, piene di avvenimenti importanti e tante cose entusiasmanti. Ammeto che la prima cosa ad attrarmi è stata il titolo, poi non appeno ho letto la trama ho deciso che l’avrei dovuto leggere, aveva al centro argomenti per me interessanti e momenti storici altrettanto importanti. Come accennavo si viene rapiti dalla storia, mi sono trovata all’interno del libro dove ci sono intrecci, orchestrati da un personaggio in particolare che sta scrivendo la Storia, ma che ne rimane allo stesso tempo ai margini, senza venire mai scoperto, Tristano. Sarà lui a farci compagnia, fin da piccolo e man mano crescendo con le sue ricerche di misteri e segreti da scoprire, o da orchestrare.

Gli interrogativi nella sua mente crescevano a dismisura, si rincorrevano, si accavallavano.

Il tutto dove sullo sfondo sta cambiando tutto, ci si trova in un periodo di rinascita, di cambiamenti, durante la lettura si incontreranno personaggi che hanno fatto la Storia, famiglie importanti, Medici, Orsini e tantissimi altri che almeno una volta nella vita si e sentiti nominare.

«Vedete, messère, la mia arte non è poi così diversa dalla vostra. Io cerco con le parole di conciliare le diverse posizioni ed interessi dei potenti affinché si compia la Storia mentre voi cercate con i pennelli di conciliare i diversi colori di una tavolozza affinché da essi emerga l’Arte. Arte e Storia, Storia ed Arte. Non è facile né serio dire quale dei due prodotti sia quello di primario valore. Sono piuttosto complementari: la Storia ha bisogno dell’Arte e l’Arte ha bisogno della Storia. Non credete?»

Non voglio proseguire però oltre a raccontare, perché il libro è talmente meritevole e importante, secondo il mio parere, che per scoprire di tutto quello che vi ho parlato dovete assolutamente leggerlo. Quello che faccio è come si è compreso, consigliarvelo, vi sembrerà di vivere tra le pagine tutta la storia insieme ai personaggi presenti, vi emozionerete e entusiasmerete come è capitato a me mentre leggevo e, "incontravo" qualcuno di cui avevo letto e conoscevo tramite altre fonti, come la famiglia Medici. Complimenti all’autore per questo lavoro esemplare, pieno di passione e particolari che mettono in evidenza tutto il lavoro e appunto, la passione che vi ha messo nel scriverlo. Una trama originale e ben sviluppata, personaggi ottimamente esposti e stile di scrittura perfetto. Cosa aspettate a leggere questo libro? Fatelo presto! Alla prossima Magnetici!

«Incontrare voi, madonna, è stato come aver rivisto il sole dopo un lustro di tenebre. Aver amato altre donne è come aver scritto mille sonetti nell’acqua, è come aver combattuto cento guerre contro il vento, è come aver tentato di far divampare il fuoco nelle profondità dell’oceano.» le sussurrò caldamente.
Ringraziamo l'autore per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento